Novità!!! E' disponibile il Video Corso "E-commerce con Magento" + di 20h di formazione Scopri di più

Come controllare velocemente la sicurezza del tuo E-Commerce Magento

La sicurezza di qualsiasi software e su internet è fondamentale, soprattutto se stiamo parlando di E-Commerce in cui sono coinvolti anche dati sensibili. In questo articolo, potrai vedere come fare un rapido controllo della sicurezza legata al tuo store Magento.

Magento-sicurezza
No ratings yet.

La sicurezza di qualsiasi software e su internet è fondamentale, soprattutto se stiamo parlando di E-Commerce in cui sono coinvolti anche dati sensibili. In questo articolo, potrai vedere come fare un rapido controllo della sicurezza legata al tuo store Magento. Questi consigli che troverai di seguito, ti consentiranno di controllare al meglio il tuo E-commerce, senza doverti rivolgere necessariamente ad uno sviluppatore.

Magento già di per sè, vanta una community molto attiva, che spesso è di grande aiuto nella risoluzione di criticità e problematiche legate al CMS. Se sei quindi uno sviluppatore o uno store manager, puoi anche consultare quelle che sono le idee e gli strumenti messi a disposizione dalla community. Troverai infatti degli strumenti in grado di fare un controllo veloce sul tuo sito ed suggerirti come risolvere il problema.

Il nostro team in particolare, ha anche redatto un’utile checklist per proteggere il tuo E-Commerce.

Che misure di sicurezza ci sono in uno store Magento?

Magento è un software open source e come tale è aperto a persone e organizzazioni che non sempre hanno fini nobili. Tra loro ci sono hacker che cercano falle nel sistema per poter estrapolare dati e informazioni sensibili. Per questo motivo è di fondamentale importanza, aggiornare la propria versione di Magento o installare le patch che Magento rilascia.

In questo modo, tutte le possibili vulnerabilità del sistema, vengono ridotte e il tuo store è più protetto. La domanda quindi sorge spontanea: hai aggiornato il tuo store Magento o installato le patch?

Quali sono le patch più importanti?

Come vi ho anticipato prima, le patch di sicurezza nascono per coprire e risolvere quelle problematiche di sicurezza che si vengono a creare nel tempo. Per questo motivo, ogni patch che Magento rilascia è fondamentale per la piena salvaguardia di un E-Commerce realizzato con questo CMS.

Tuttavia, possiamo dire che la questione delle patch nasce intorno al 2015, quando lo Shoplift Bug è entrato in campo ed è stato necessario creare e installare la patch SUPEE-5344. Questa è infatti nata per aiutare tutti coloro che lavoravano con Magento e che avevano il proprio store sottoposto a vulnerabilità di sicurezza.

Quindi verificate subito che questa e le altre patch disponibili siano correttamente applicate e qualora non fosse così, apprestatevi a farlo in breve tempo. Nella nostra sezione Sicurezza, potrai trovare tutte le informazioni relative alle patch disponibili e a come installarle.

Come controllo la sicurezza del mio store?

Se sei uno store manager o un proprietario di E-commerce, puoi fare un rapido controllo della sicurezza del tuo store. Per sapere come fare, puoi leggere il nostro articolo “Sicurezza Magento: il tuo E-commerce è sicuro? Testalo qui con questo tool” 

Nell’articolo che ti ho appena segnalato, troverai un utile tool che consente di scoprire quali sono le criticità dal punto di vista della sicurezza, del tuo store. L’utilizzo è molto semplice, basta inserire il link del sito e il percorso admin e il tool farà il resto.

Tool sicurezza Magento

Ricorda che poi se stai lavorando con le ultime versioni di Magento 1 e Magento 2, è molto probabile che il sito sia già dotato delle patch necessarie. Queste versioni infatti sono state rilasciate con gli aggiornamenti di sicurezza già inseriti, ma controllare non fa mai male!

Cosa fare se il tuo sito risulta non sicuro?

Se il tool che ti abbiamo suggerito dà come risultato che il tuo E-Commerce non è stato aggiornato con le patch di sicurezza, ti consigliamo di farlo quanto prima.

Puoi trovare tutte le informazioni relative agli ultimi rilasci di sicurezza di Magento, nel Security Center di Magento.

Se hai necessità di controllare lo stato di salute del tuo store, di installare gli aggiornamenti e le patch, puoi rivolgerti al nostro staff. Contattaci!

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Vuoi imparare meglio Magento?

Abbiamo preparato per te un Video corso di oltre 20h di formazione: dall'installazione alla configurazione. Dalla gestione prodotti, alla SEO on page, marketing e molto altro ancora!

Impara in fretta come creare e gestire un e-commerce con Magento, con l'esperienza degli esperti Magento.

Scopri di più

Magento è un marchio registrato di Magento Inc. MagenTiamo è un progetto indipendente non affiliato direttamente dal progetto Magento o chi ne detiene il trademark.