Traduzioni Magento: Come fare utilizzando la Translate Inline

Inline-Translation-magento

Se hai bisogno di traduzioni per il tuo sito E-Commerce, ma il pacchetto della lingua italiana non ti fornisce una traduzione completa, uno strumento che può esserti molto utile è la “Translate Inline“. In questo articolo ti illustrerò come poter utilizzare al meglio questo strumento.

Innanzitutto devi aver già installato il pacchetto della lingua italiana e aver creato differenti store views per le varie lingue. Fatto questo, dovrai seguire questo percorso sull’ Admin di Magento: Sistema —> Configurazione —>Sviluppatore.

A questo punto dovrai fare due cose:

  • Nella sezione “Current Configuration Scope“, dovrai selezionare lo store view sul quale deve essere applicata la inline translation
  • Applica la inline translation per gli store view desiderati

In questa sezione dovrai deselezionare la voce “Use WebSite” e impostare “yes” su “Enabled for Frontend

inline-translation-magento

Il prossimo passo da affrontare è andare nel frontend e selezionare la lingua desiderata dal menù dropdown. A questo punto visualizzerai su tutte le aree da tradurre un rettangolo tratteggiato rosso. Seleziona l’elemento che vuoi tradurre e clicca sull’icona a forma di libro.

Inline Translation in Magento

Ti apparirà la seguente schermata, dove dovrai selezionare la voce “Store View Specific” e nella sezione “Custom“, dovrai inserire la traduzione.

NB E’ molto importante selezionare la voce STORE VIEW SPECIFIC per tradurre solo ed esclusivamente la voce nella view relativa alla lingua che si vuole tradurre, altrimenti la traduzione verrà applicata anche a tutte le altre lingue se presenti.

 

Inline translation step 2

Tutte le traduzioni fatte con l’inline translation, si trovano nel database nella tabella shop_core_translation.

Qualora qualcosa dovesse andare “storto”, potrai eliminare le traduzioni direttamente da li.

Raccomandiamo sempre molta cautela nell’operare direttamente nel database, e ti consiglio di fare sempre un backup prima di intervenire.

Qualora volessi trasferire il tuo Magento da un server ad un altro, dovrai importare anche questa tabella di traduzioni e dovrai farlo anche quando dovrai configurare il database mysql su un altro server.

N.B. Per essere poi sicuri che la Inline Translation funzioni correttamente, non dimenticare di svuotare o aggiornare la cache.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Torna in alto