Pagina FAQ in Magento 2: perché è importante per il Ecommerce

Faq-magento2

La pagina FAQ è una delle pagine più importanti per un E-Commerce.

Questa pagina è fondamentale non solo per rispondere alle domande dei clienti, ma anche per:

  • fornire ulteriori informazioni sul prodotto, senza dover appesantire la pagina protto
  • dare ausilio al cliente senza sovraccaricare l’ assistenza clienti
  • mostrare la tua piena attenzione al cliente
  • migliorare la SEO del tuo sito

Cos’è una pagina FAQ e a cosa serve?

FAQ è l’acronimo per Frequent Asked Question, ossia è l’insieme di tutte quelle domande che generalmente un utente può fare relativamente ad in prodotto e/o servizio. Questa raccolta di domande nasce sostanzialmente dall’esperienza in campo e dalle osservazioni frequenti degli utenti.

Se per esempio vendi un oggetto, sarebbe molto interessante fare una serie di FAQ legate alle caratteristiche specifiche dell’oggetto, alla spedizione, ai resi e rimborsi. Ma poi per ogni settore ci sono FAQ specifiche che puoi sfruttare a seconda del tipo di prodotto o servizio che andrai a vendere.

Molto importante quando realizzi una pagina FAQ è quello di strutturarle sempre secondo le indicazioni della SEO, puntando su una buona meta description e tag title. Come detto in precedenza infatti, avere una pagina FAQ ben strutturata in ottica SEO, può aiutare molto nel posizionamento dei proprio Ecommerce. Se infatti riesci a creare delle FAQ che abbiano al loro interno delle keywords specifiche e a strutturarle proprio come delle domande che un utente può fare al venditore, avrai sicuramente dei vantaggi.

Non tralasciamo poi i featured snipped, ossia i risultati organici messi in evidenza da Google che appaiono in piccolo riquadro, subito dopo la barra di ricerca e che contengono un estratto  relativo a quanto l’utente ha cercato. Questi infatti possono essere un ottimo strumento per sfruttare le FAQ e avere molta visibilità.

faq-magento

Perché è importante avere una pagina FAQ?

Come ti dicevo in precedenza, oltre che per aiutare il tuo ecommerce lato SEO, una pagina FAQ può essere utile in tanti modi, sia per te che per i tuoi utenti.

Innanzitutto le persone che approdano sul tuo E-Commerce devono essere guidate. Devi fornire loro tutte le informazioni di cui hanno bisogno e questo perché trattandosi di un E-Commerce, non si ha un’interfaccia diretta tra cliente e venditore. Per questo motivo devi cercare di rassicurare il tuo cliente e fornirgli tutti gli strumenti per procedere con l’acquisto.

L’utente infatti non deve trovarsi in difficoltà nel momento dell’acquisto, ma deve avere un chiaro quadro della situazione. Deve poter avere tutte le informazioni riguardanti il prodotto che sta acquistando, tra cui:

  • un approfondimento delle caratteristiche del prodotto
  • modalità e costi di spedizione
  • modalità di reso e rimborso
  • modalità di contatto del venditore

In questo modo avrai un cliente soddisfatto e che magari tornerà a fare acquisti presso il tuo ecommerce.

Senza contare che con una pagina FAQ, potrai appunto dare informazioni in più sul prodotto, senza appesantire la pagina di prodotto e potrai non sovraccaricare la tua assistenza clienti.

magento2-faq

Come realizzare una pagina FAQ?

Per avere degli spunti con cui realizzare la tua pagina FAQ, in sostanza devi metterti nei panni del tuo cliente. Cosa vorresti sapere prima e dopo aver acquistato un prodotto? Quali possono essere le eventuali problematiche che possono presentarsi? Come vorresti contattare chi ti ha venduto il prodotto? e cosi via…

Calarsi nei panni del tuo cliente è sicuramente la chiave per ottenere le informazioni che ti servono, ma non solo. Le FAQ derivano anche dell’esperienza diretta. Cosa ti chiedono più spesso i tuoi clienti tramite chat, telefono o altro? 

Infine puoi anche utilizzare le ricerche che gli utenti fanno relativamente al tuo prodotto e partire da li per definire alcune delle FAQ più interessanti.

Pagina FAQ e Magento

Hai visto come è importante poter strutturare una pagina FAQ per il tuo Ecommerce. Con le indicazioni che hai trovato in questa guida potrai strutturare una buona pagina FAQ per il tuo store Magento 2 e sfruttarla come una vera e propria risorsa per il tuo Ecommerce. Garantirai infatti ai tuoi clienti un servizio utile con il quale poter trovare in modo facile tutte le informazioni di cui hanno bisogno e dall’altro lato, avrai anche vantaggi lato SEO.

Con Magento 2 puoi realizzare una pagina FAQ in modo piuttosto semplice, grazie all’estensione FAQ e Domande sul prodotto per Magento 2

Per maggiori approfondimenti sull’installazione dell’estensione, clicca qui.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Torna in alto