Online marketing: quanto è popolare Magento

online-marketing-magento

Nel 2008, Magento ha preso vita come una delle piattaforme e soluzioni di eCommerce per i negozi online. Che Magento sia uno CMS più completi e dalle grandi performace, è indubbio.

La domanda ora è: quanto è popolare Magento nel 2020?

Per rispondere a questa domanda esamineremo i dati di Google Trends in tutto il mondo. Perché, siamo interessati a vedere quante ricerche, o interessi, ci sono per “Magento”

Questo perché riteniamo che la popolarità sia dimostrata dall’interesse (ricerche) rispetto ad altre piattaforme e termini correlati.

Naturalmente, la popolarità nel suo insieme non può essere vista solo attraverso Google Trends e ricerche / interessi. Un altro modo, è verificare quanti negozi online si trovano su una qualche piattaforma di e-commerce.

In questo post, esamineremo solo i dati di Google Trends. Prima proviamo a confrontare / mettere in relazione Magento con l’eCommerce nel 2020.

magento-vs-ecommerce

Come si può vedere, “eCommerce” sta prendendo il primo posto. Ma “Magento” è abbastanza vicino. Ma nel passato anche era così? Diamo un’occhiata a cosa è accaduto tra Magento e eCommerce dal 2008 ad oggi:

magento-vs-ecommerce-2008

Intorno a marzo del 2009 il “magento” era più popolare dello stesso “eCommerce”! E Magento ha mantenuto la sua posizione fino a maggio del 2018.

Ma, se prendiamo in considerazione anche il termine “e-commerce”, il declino della “popolarità” è iniziato molto prima.

magento-vs-ecommerce-2008-2

Un fatto divertente – sapevi che il termine “e-commerce” era più popolare del termine “ecommerce” nei primi anni 2000?

Qual è stato quindi il motivo del declino del “magento”?Probabilmente perché nuovi concorrenti hanno cominciato a emergere, magari più attraenti per un pubblico più ampio di startup eCommerce.

Magento vs piattaforme di e-commerce concorrenti

Ci sono molte piattaforme concorrenti nel 2020. Abbiamo selezionato i primi 4 e li abbiamo confrontati con “magento” nel 2020.

magento-vs-ecommerce-piattaforme

Come possiamo vedere, “shopify” è la piattaforma concorrenziale più popolare all’inizio del 2020. Magento è in seconda posizione, seguito da vicino da “woocommerce”. BigCommerce e OpenCart hanno risultati molto bassi.

Come sono andate queste piattaforme, se invece osserviamo gli ultimi 5 anni?

magento-vs-ecommerce-piattaforme-2

L’ascesa di “shopify” nel 2016 ha influenzato in qualche modo il declino di altre piattaforme. È molto evidente che le linee di tutte le altre piattaforme hanno iniziato a diminuire nello stesso momento in cui Shopify ha conquistato il numero uno.

Paesi in cui Magento è popolare

Vediamo ora l’interesse dei paesi per “magento” nel 2020.

magento-paesi-popolarita

Come si vede dai dati estratti da Google ci sono Paesi in cui l’interesse per Magento, nel 2020 è realmente aumentato.

Bhe sorpresa, sorpresa! Chi si sarebbe aspettato di trovare la Lettonia come il paese in cui l’interesse per il “magento” è il più grande?

Per quanto riguarda YouTube?

Youtube è il secondo motore di ricerca più grande al mondo oggi. Ecco i dati relativi:

magento-vs-ecommerce-piattaforme-youtube

Alla fine vediamo risultati simili a quelli osservando la “ricerca web”.

Magento è al terzo posto, dietro a “woocommerce” che ora è al secondo posto.

Sapendo che Youtube è una piattaforma video – possiamo dire che non ci sono molti video “magento” ? E questa popolarità ridotta, forse, è il risultato di un piccolo numero di video disponibili?

Senza contare che una buona parte del modello di marketing di Shopify ruota attorno ad affiliati che producono molti contenuti (principalmente video).

A questo punto, immagino che dovremo iniziare a produrre video Magento, qualunque sia la risposta alle domande precedenti.

Conclusione

Magento come piattaforma di eCommerce è cambiata molto dai suoi primi tempi. E per questo motivo, è destinato a tipi specifici di negozi di e-commerce. Attenzione – Magento è ancora molto popolare, anche se non al numero uno, ma questo può dipendere da tanti fattori, come costi, complessità. Magento rimane comunque una delle migliori piattaforma attualmente in circolo, per E-Commerce. 

Se anzi vuoi approfondire il discorso, leggi i nostri articoli di confronto, tra Magento e Shopify, oppure Magento e Woocommerce.

Fonte: Inchoo

 

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Torna in alto