Novità Magento: tutte le news su Community (CE) ed Enterprise Edition (EE)

novità magento

Negli ultimi giorni ci sono state alcune di novità legate a Magento, in particolare, sono stati rilasciati alcuni aggiornamenti molto importanti per Magento, che possono incrementare le possibilità di questo CMS.

Gli aggiornamenti in questione riguardano siano la Community Edition che la Enterprise Edition.

Sta per arrivare Magento Community Edition 1.9.2

magento community 1.9

Magento Community Edition 1.9.2 sarà presto disponibile per il download. Si pensa che tra qualche settimana, si potrà scaricare la nuova versione, che includerà alcuni aggiornamenti molto importanti.

Magento CE 1.9.2, è stata pensata per poter fornire sia ai venditori che ai clienti, miglioramenti dal punto di vista del prodotto e della user experience.

La nuova versione sarà presto a disposizione di ogni utente, presso la pagina di Download di Magento, ma non ti preoccupare, appena Magento CE 1.9.2 sarà operativa, troverai tutte le info su Magentiamo.

Novità Magento anche per Enterprise Edition

Enterprise Edition

Mentre per la nuova versione della Community Edition, dovremo aspettare qualche giorno, per quanto riguarda la Enterprise Edition, invece il 22 Aprile 2015, è stata rilasciata la versione 1.14.2.

Questo nuovo aggiornamento della piattaforma, contiene numerose novità e miglioramenti. Vediamoli insieme nel particolare.

Più opzioni per il Visual Merchandising

Ci sono 5 nuove regole per l’ordinamento delle categorie di prodotto. I commercianti che utilizzano la versione Enterprise possono usufruire di ancora più potenzialità per l’engagement del cliente e l’aumento delle vendite.

Selezionando una serie di regole legate all’ordinamento dei prodotti, è possibile ri-organizzare una pagina di categoria, per caratterizzare al meglio i prodotti best seller, oppure quelli a costo più basso, o quelli novità e tanto altro.

Il merchant, ha anche la possibilità di ordinare all’interno di una categoria, i prodotti tramite colore con la possibilità così anche di implementare più facilmente campagne stagionali.

Man mano che vengono aggiunti, cambiati o rimossi i prodotti, la strategia di merchandising impostata viene mantenuta e si aggiorna automaticamente, senza alcun intervento da parte del commerciante.

Google Tag Manager

Google Tag Manager novità magentoMagento Enterprise Edition è ora dotato di Google Tag Manager. In questo modo i commercianti potranno facilmente aggiungere tag di monitoraggio al proprio sito Magento e controllare il livello di pubblico presente, l’attività SEM etc, senza andare ad operare sul codice.

L’utilizzo di Google Tag Manager consente una più rapida gestione delle campagne marketing perché i tag possono essere aggiunti da soli, senza dover aspettare l’IT.

Attraverso l’utilizzo di Google Tag Manager, si possono raccogliere dati più dettagliati per campagne sempre più solide, e  migliorare così i risultati di marketing del proprio E-Commerce.

Altri aggiornamenti tecnologici

Magento Enterprise Edition 1.14.2 include le ultime versioni del Framework Zend 1 e l’integrazione di Redis.

Ci sono anche molti altri miglioramenti che aumentano la qualità della piattaforma.

Kit Magento per lo Sviluppo Mobile per IOS

Il Magento Mobile SDK consente ai commercianti di creare più facilmente un’app Magento iOS completa, che include tutte le caratteristiche necessarie, come il processo di check-out, l’account dei clienti, le promozioni, la memorizzazione dei crediti e anche una API per collegare l’app al negozio Magento.

La SDK fornisce una libreria piena di risorse, che consente di ridurre notevolmente tempi e costi per la creazione di un’applicazione iOS personalizzata per la piattaforma Magento.

Inoltre viene fornita un’app di esempio perfettamente funzionante, per aiutare i commercianti ad imparare più rapidamente come utilizzare l’SDK. Si può anche scegliere di personalizzare l’applicazione di esempio per accelerare ancora di più lo sviluppo della propria applicazione.

Funzionalità di testing Framework automatizzata

Sia la versione Magento Enterprise Edition che Magento Community Edition danno la possibilità a tutti i commercianti che le utilizzano, di usufruire di oltre 170 test funzionali automatizzati che possono contribuire a migliorare qualità e tempo di vendita.

Con questi strumenti si rendono più facili i test di accettazione, quando vengono aggiunte estensioni, oppure vengono fatte personalizzazioni o aggiornamenti.

Partnership con New Relic

New Relic, uno dei principali provider di analisi software, è diventato partner Magento Gold Technology. new relic news magento

Magento rilascerà a breve una nuova estensione New Relic, che darà a tutti i commercianti informazioni sullo “stato di salute” delle proprie performance hosting e delle applicazioni, in modo da poter facilmente identificare le cause principali di eventuali problemi e prendere in considerazione nuove idee per migliorare il proprio Ecommerce.

L’assistenza Magento potrà inoltre utilizzare queste informazioni per fornire un servizio più efficace e risolvere eventuali disfunzionalità in maniera semplice e veloce.

L’estensione consentirà anche ai commercianti di creare una dashboard personalizzata nella sezione “New Relic Insight”, per monitorare l’attività degli ordini Magento, il loro valore medio, le dimensioni del catalogo, i moduli installati etc. Grazie a questa applicazione, il commerciante potrà avere un conoscenza migliore del tasso di conversione del proprio sito E-Commerce e in generale delle sue prestazioni specifiche.

Per chi volesse avere qualche informazione in più, può visitare la pagina informazioni Magento di New Relic.

News Magento

Queste sono le ultime novità in campo Magento per le due versioni disponibili: Magento Community Edition e Magento Enterprise Edition.

A breve, come precedentemente detto, uscirà la versione Magento CE 1.9.2, quindi stay tuned!

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Torna in alto