MagNews: la suite completa per il successo del tuo Ecommerce Magento

Introduzione

In questo periodo in cui ancora di più gli acquisti online stanno prendendo piede, diventa fondamentale avere una giusta strategia marketing. Per farlo occorre avere degli strumenti che consentano di pianificare gli interventi di marketing più idonei e adatti al proprio pubblico.

A darci aiuto in questo senso è MagNews, un nuovo modo di fare marketing efficace.

MagNews

MageNews è un prodotto di Diennea, realtà leader nel Digital Marketing.  

MagNews è una Piattaforma Multicanale specifica per Campagne di Digital Marketing integrate. Si tratta quindi di uno strumento completo che consente di effettuare in un’ unica soluzione, operazioni di Marketing Automation, Email Marketing, Social Media, SMS, Adv e CRM.

Grazie a MagNews è possibile gestire tutta la comunicazione multicanale legata alla propria attività e che si intende effettuare, via Email, SMS, Social, Push Notifications e Web, in un unico ambiente. Con MagNews è possibile inoltre gestire e automatizzare processi, azioni di comunicazione e flussi tra i vari sistemi aziendali presenti.

In particolare, i servizi disponibili sono essenzialmente: 

Email Marketing

Il canale email è sicuramente uno strumento molto utilizzato per tutte le tipologie di comunicazione, in particolare per quelle commerciali. Grazie ad un buon sistema di email marketing, è possibile infatti, attirare pubblico e clienti al proprio E-Commerce. 

Sfruttare al meglio questo tipo di comunicazione, diventa fondamentale per la buona riuscita di un’attività di commercio online. 

Con MagNews, la Suite nata per l’Email Marketing, puoi strutturare delle strategie di email marketing, vincenti per il tuo business online.

SMS Marketing

Lo smartphone, ormai è diventato una parte integrante della nostra vita, quasi una sorta di appendice, che portiamo sempre con noi. Poter quindi comunicare in tempo reale con i nostri clienti, è sicuramente un’ottima strategia.

Questo tipo di comunicazione che avviene tramite SMS, viene definita SMS Marketing. Con MagNews è possibile conversare con i propri clienti in maniera one-to-one, attraverso lo smarphone.

MagNews Web Experience

MagNews Web Experience è la soluzione di MagNews che  consente di personalizzare la navigazione degli utenti, in base ai comportamenti e agli interessi degli stessi.

Uno strumento davvero interessante, che consentirebbe quindi al cliente di trovare prodotti che realmente possano essere di suo interesse e al venditore di acquisire un nuovo cliente. 

Creando una UX unica, infatti la relazione con il visitatore viene migliorata e questo si traduce in una fidelizzazione e conversione del cliente.

Push Notification

Le notifiche push, sono ormai all’ordine del giorno e anzi consentono di tenere aggiornato il cliente sulle ultime promozioni disponibili e quindi di rimandarlo al proprio store. Anche questo è uno strumento davvero potente e grazie a MagNews è possibile veicolare i messaggi della propria App, segmentando e automatizzando le comunicazioni. I dati dei clienti saranno mantenuti tutti all’interno di un’unica piattaforma e spendibili per varie strategie. 

Social Media

Con il Facebook Connector è possibile incrementare la propria audience e acquisire nuovi contatti in target.

Il contatto diretto attraverso i social è infatti un buon modo per comunicare con i propri clienti, fidelizzarli ed invogliarli all’acquisto. 

Grazie a MageNews è possibile importare i nuovi lead acquisiti su Facebook direttamente in MagNews. In questo modo è possibile realizzare delle comunicazioni one–to–one con gli utenti per convertirli e, nel tempo, fidelizzarli al proprio brand.

Magento e MagNews: insieme per il tuo business

Strutturare una corretta strategia di vendita,diventa fondamentale quando si ha un E-Commerce, per poter vendere ed acquisire clienti.

Non basta infatti avere uno store online funzionale ed attivo per poter aver successo nel mercato virtuale, ma anzi questo è solo il primo passo.

Se quindi hai deciso di aprire il tuo E-commerce Magento è importante sapere che occorrerà pianificare una giusta strategia di vendita e di acquisizione clienti.

Grazie quindi all’email marketing, ai social, alle notifiche push e ad altri strumenti di marketing, potrai invogliare e coinvolgere gli utenti ad accedere al tuo sito, con l’obiettivo di diventare clienti a tutti gli effetti.

In questo senso MagNews ti può aiutare con tutte le strumentazioni che abbiamo elencato poco fa.

L’interazione tra Magento e le funzionalità di Magnews, può essere effettuata tramite il Magento Connector di MagNews.

Con questo strumento, potrai facilmente sincronizzare i dati provenienti dal tuo sito di E-Commerce e automatizzare i processi di retention marketing.

Questo connettore sincronizza le informazioni fra i prodotti, gli ordini e i contatti, moltiplicando così le opportunità commerciali.

Sono tante le possibilità che questo sistema può offrire al tuo E-Commerce per renderlo più competitivo e di successo. 

Con MagNews potrai 

  • Importare su MagNews tutti i contatti iscritti al tuo Ecommerce e i prodotti con cui l’utente ha interagito (whishlist / tutti i prodotti ordinati nello storico / prodotti ordinati nel periodo di recency, ecc) 
  • Facilitare la creazione delle promozioni via email 
  • Inviare comunicazioni automatiche e personalizzate in base al comportamento di acquisto (carrello abbandonato, whish list, reminder ultimo ordine) 
  • Creare strategie di contatto in base a logiche RFM 
  • Migliorare la customer experience (rilevanza, no stress, branding) 
  • Creare nuove opportunità di vendita 
  • Fidelizzare il cliente

E’ quindi possibile avviare un dialogo un  one-to-one con gli utenti iscritti del proprio store e indirizzare loro delle promozioni specifiche.

E’ infatti possibile sincronizzare la tipologia di prodotto, gli ordini e i contatti dei vari utenti, per poter avviare una strategia di email marketing mirata, personalizzata e profilata.

Magento Connector è una soluzione modulare e scalabile che consente di moltiplicare le opportunità di business, grazie a diverse configurazioni di marketing.

Grazie a questo sistema, la comunicazione avviene in tempo reale, con veri e propri flussi di Marketing Automation che, grazie a Magento Connector, si alimentano con le informazioni sugli utenti, sui loro comportamenti di acquisto (es. ultimo ordine, frequenza di acquisto, spesa totale e media) e sulle loro preferenze (email aperte, cliccate, prodotti preferiti).

In questo modo è possibile realizzare un messaggio che sia perfettamente in linea con i gusti e le preferenze dell’utente. Il cliente viene quindi invogliato all’acquisto perché gli vengono proposti oggetti o servizi che potenzialmente possono essere di suo interesse. 

Insomma il Magento Connector, è uno strumento che può davvero fare la differenza all’interno di uno store Magento, perché consente di avviare una strategia marketing davvero efficace. 

L’offerta di MagNews

MagNews Connector è il connettore che comunica con Magento e che ti consente di sincronizzare dati di prodotto, ordini e contatti con MageNews.

MagNews Connector è una soluzione modulare e scalabile:

Soluzione Basic, comunica in modo mirato

La soluzione Basic è perfetta sia per chi sta muovendo i primi passi nel settore Ecommerce e sia per le aziende con grandi volumi.

La soluzione Basic comprende:

  • La sincronizzazione, manuale o automatica, dei campi anagrafici dei contatti. Ogni sito di Magento può essere inoltre sincronizzato con un differente database di MagNews
  • Mapping personalizzato dei campi
  • Selezione del target tramite filtri sui dati da importare
  • Accesso diretto al catalogo prodotti dall’editor grafico MagNews per la composizione automatica delle comunicazioni (Product Picker: singolo prodotto o Smart Selection: composizione dinamica automatica in funzione del prodotto più venduto in termini di fatturato; di quantità, del prodotto più cliccato/visitato, degli ultimi arrivi)
  • Gestione real time delle disiscrizioni in Magento
  • Un template “Magento Newsletter” editabile e mobile responsive
  • Supporto modalità “multistore”

 

Soluzione Basic, l' E-Commerce One to One

Rispetto alla soluzione Basic, quella Advance consente di effettuare un contatto Oltre commerciale One to One, grazie alla sincronizzazione dei dati sul comportamento di acquisto dei propri clienti (carrelli abbandonati, wish list, reorder reminder; strategie basate su campi di RFM – Recency Frequency Monetary) 

L’invio di comunicazioni automatiche personalizzate sul singolo contatto, come il recupero del carrello abbandonato, i reminder basati su ultimo/penultimo ordine e whislist, i comportamenti in base a spesa/frequenza e recency d’acquisto, incrementano sensibilmente le vendite sul canale eCommerce.

Oltre alle caratteristiche della soluzione Basic, la soluzione Advanced ha un template “One to One “che permette di creare:

  • Email di recupero del carrello abbandonato
  • Email di recupero della wishlist
  • Email di suggerimento riordino di prodotti già acquistati
  • Email di richiesta Recensione
  • Email di UpSell e Cross Sell personalizzate

Come integrare MagNews in Magento 2

Il modulo per installare il connettore di MagNews per Magento fornito presenta questa struttura:

Il pacchetto fornito sarà magnews-1.3.0.zip, dopo averlo scompattato bisogna copiare la cartella MagNews dentro app/code e poi eseguire i comandi

php bin/magento module:enable MagNews_QueryService (ottenendo un messaggio di conferma)

Successivamente eseguire

  • php bin/magento setup:upgrade
  • php bin/magento setup:di:compile
  • php bin/magento cache:clean

Come integrare MagNews in Magento 1

Il modulo di MagNew per Magento 1 è dato come compatibile per le versioni

  • 1.7.x
  • 1.8.x
  • 1.9.x

 

Il modulo può essere scaricato dal sito MagNews o può essere chiesto al servizio di supporto di MagNews

Il modulo di integrazione per Magento 1 è completamente gratuito.

Dopo aver scaricato il plugin per collegare MagNews a Magento 1 è possibile installarlo attraverso un client di FTP.

Il plugin, una volta scompattato, presenterà questa struttura

La cartella “app” dovrà essere trascinata nella root del proprio Magento 1.

Prima dell’installazione è sempre consigliato

  • Mettere in manutenzione il sito;
  • Disabilitare la cache;
  • Disabilitare la compilazione;

Dopo aver installato il plugin di MagNews bisogna accedere al backend perchè server creare

  1. Creare un utente “webservice”;
  2. Creare un ruolo “webservice”

Per fare ciò, dopo aver effettuato il login sul proprio Magneto 1 con utente da amministratore, bisogna cliccare su

Sistema -> Web Service -> SOAP/XML-RPC -> Ruoli

Nella prima tab scegliere

  • nome del ruolo

e per confermare è necessario inserire la propria password da amministratore

Al ruolo creato “magnewsapi” (nome che abbiamo scelto casualmente) bisogna assegnare a quali risorse/impostazioni può accedere MagNews.

Abbiamo ipotizzato di assegnare un ruolo con accesso completo a tutte le funzionalità

Dopo aver creato il ruolo di accesso alle impostazioni dobbiamo creare un utente WebService.

Sistema -> Web Service -> SOAP/XML-RPC - Utenti

Bisogna scegliere

  • Username da associare all’utente (fondamentale per collegare Magneto 1 a Magnews)
  • Nome
  • Cognome
  • indirizzo e-mail
  • Password del proprio account da amministratore per confermare le modifiche fatte
  • Api Key (fondamentale per collegare Magneto 1 a Magnews)

 

Nella tab “Ruoli utente” bisogna associare all’account appena creato il ruolo precedentemente creato

Terminata questa configurazione sarà necessario completare il collegamento nel proprio account MagNews.

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