Magento 2.2.2: nuovi strumenti per aumentare vendite e produttività

novità-magento2

10 anni. E’ questo il tempo per il quale Amazon ha avuto l’esclusiva proprietà del processo one-click di check out, ossia la possibilità di un acquisto molto rapido.

Questo elemento era di certo un’ottimo strumento per fare far concludere tanti acquisti. Molti competitors di Amazon non potendo usufruire di questo strumento, hanno avuto grandi disagi.

Adesso però l’attesa è finita! A partire dal 2017 infatti, è scaduto il brevetto di proprietà di Amazon e i commercianti sono liberi di fornire anche loro questa possibilità di acquisto rapido. Magento è la piattaforma leader nel commercio elettronico, in grado di fornire un’esperienza di acquisto molto simile a quella di Amazon. Ora è infatti disponibile anche per Magento Commerce ultima versione, questo processo di acquisto super rapido.

La nuova funzione di acquisto rapido offre ai clienti un’esperienza di pagamento molto più rapida, che consente di utilizzare le credenziali di pagamento e le informazioni di spedizione archiviate in passato in occasione di acquisti precedenti.

Quando un cliente seleziona “Acquisto Rapido” o per dirla in inglese “Instant Purchase”, viene immediatamente indirizzato a una pagina di conferma in cui è possibile effettuare l’ordine.

Non è più necessario inserire il proprio indirizzo o i dati di pagamento, poiché Magento ha già provveduto a mantenerli in memoria.

pagamento-rapido-magento

I merchants che hanno testato l’acquisto rapido hanno scoperto che può ridurre il tempo necessario per effettuare un ordine di oltre il 90%. Questo sistema è poi particolarmente adatto per gli acquisti da mobile.

Altri merchants hanno scoperto che questo nuovo metodo di pagamento aiuta a guidare e a portare a termine gli acquisti di impulso.

Il pagamento rapido sfrutta Braintree Vault, disponibile con Braintree Credit Card, Braintree PayPal e PayPal Payflow Prod per informazioni di pagamento memorizzate.

Coerentemente con la flessibilità di Magento, i merchants possono facilmente modificare il testo del pulsante di Acquisto Rapido e personalizzare l’esperienza di vendita in base alle proprie esigenze.

Email Marketing Automation

L’ultima release di Magento Commerce, offre non solo la funzione di Acquisto Rapido per aumentare le vendite. Questa nuova versione integra al suo interno una funzionalità legata all’automazione di processi marketing per email, la famosa email marketing automation, tramite dotmailer. Questo consente ai merchants di impostare ed avviare in maniera facile e veloce la creazione di campagne.

Dotmailer è un Partner Premier Magento che assiste oltre 4.000 marchi B2B e B2C in 150 paesi. Questo sistema consente di offrire ai clienti campagne email più intelligenti e veloci che ottimizzano il ROI, grazie a funzionalità avanzate di segmentazione e personalizzazione. Vengono utilizzati tutti gli attributi Magento e le integrazioni con altri sistemi backend, come Microsoft Dynamics e Salesfore, per creare una visione completa del cliente e creare così campagne mirate.

Dotmailer supporta campagne automatizzate tramite SMS, Push, email e altri canali e può gestire email transazionali per gli archivi di Magento. Offre una serie di strumenti incredibilmente flessibili che semplificano le tecniche di marketing.

I merchants Magento possono testare dotmailer con una prova gratuita di 14 gg.

Report Avanzati

In quest’ultima release di Magento sono stati integrati strumenti che possono aiutare i commercianti a operare con maggiore efficienza, ossia il nuovo sistema di Report Avanzati.

Con questo sistema si possono fornire ai merchants 20 report visibili attraverso un’interfaccia web di facile utilizzo e disponibile nell’ Admin di Magento.

Questi report, visivamente accattivanti, forniscono approfondimenti di business attraverso delle dashboard preconfigurate, tra cui:

  • Ordini: numero di ordini, AOV, recensioni, tasse e fee delle spedizioni
  • Clienti: account registrati, clienti unici etc.
  • Prodotti: quantità ordinata, prodotti best seller etc.

report avanzati

Spedizioni Magento

L’ultima versione di Magento Commerce aumenta l’efficienza anche integrando la possibilità di spedizione multipla. Anziché utilizzare più estensioni, i merchants possono ora gestire completamente le attività di spedizione, dalla configurazione delle opzioni di spedizione fino alle regole di evasione degli ordini, per confrontare i prezzi i spedizione dei corrieri e tutto dall’admin di Magento. I merchants inoltre hanno anche un accesso più rapido ai corrieri e questo per migliorare le operazioni e le esperienze dei clienti.

Webinar sulle nuove funzioni di Magento 2

Per saperne di più sulle nuove funzionalità dell’ ultima release di Magento 2, è previsto un webinar, il 18 Gennaio 2018.

Potrai vedere tutte le nuove caratteristiche disponibili e ti sarà illustrato come utilizzarle al meglio.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Torna in alto