Magento Opensource Vs Magento Commerce

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Esistono versioni di Magento per soddisfare tutti i tipi di e-commerce, dalle PMI ai rivenditori aziendali più grandi. In questo articolo esploriamo le differenze tra Magento Open Source e Magento Commerce.

Hosting e supporto

Prima di tutto, vale la pena ricordare che Magento Commerce ti consente di concedere in licenza l’opzione Magento Commerce Cloud o l’opzione Magento Commerce On-Premise. Il Magento Commerce ospitato nel Cloud ti offre diversi vantaggi rispetto alla versione on-premise. Vale a dire, che puoi ricevere un ambiente cloud ottimizzato per Magento, in modo che la tua applicazione (Magento) e il tuo server (Infrastrutture AWS) possano essere gestiti da un unico fornitore: Magento (parte della società Adobe).

Selezionando una piattaforma costruita su AWS (Amazon Web Services), puoi avere CDN e FPC forniti da Fastly, così come New Relic, per analizzare e monitorare le prestazioni del tuo negozio. Infine, con Magento Commerce hai il supporto tecnico (migliorato da quando Adobe ha acquisito Magento). Gli SLA forniti dal supporto tecnico Magento includono l’accesso pre-rilascio alle patch e alle roadmap delle prossime versioni.

Oltre all’hosting e al supporto, esaminiamo le funzionalità disponibili in Magento Commerce, in modo che tu possa analizzare le tue esigenze aziendali.

Strumenti di marketing e merchandising

Magento Commerce include funzionalità di merchandising native che migliorano notevolmente le capacità della vetrina e il time to market.

Le caratteristiche degne di nota includono punti premio, relazioni di prodotto basate su regole (prodotti correlati, upsell e cross-sell). Da notare anche il visual merchandiser, che è un’ottima opzione per gli utenti aziendali che probabilmente richiedono la capacità di curare contenuti e prodotti sul proprio sito senza dover sviluppare e implementare lunghi (e costosi) tempi di sviluppo. Infine, i promemoria e-mail sono una comoda funzione integrata, che ti consente di inviare, ad esempio, e-mail di carrello abbandonate.

Queste funzionalità possono essere realizzate con Magento Open Source utilizzando moduli di terze parti presi dal Marketplace di Magento. Tuttavia, i moduli di terze parti spesso mettono a rischio le prestazioni del negozio. Le integrazioni di terze parti possono anche entrare in conflitto con temi frontend, nonché con altri moduli Magento e partner. Se utilizzi Magento Open Source, una pratica importante è che tu faccia leva su un’agenzia di fiducia.

Creazione di contenuti

La creazione di contenuti è al centro del marketing oggi. Il content marketing è particolarmente critico per i rivenditori online, che devono distinguersi creando un motivo convincente per far acquistare i clienti. A tal fine, i merchants, in particolare, devono lavorare sodo per migliorare il time to market e produrre contenuti pertinenti e aggiornati nel modo più efficiente possibile.

Adobe comprende veramente i requisiti di produzione, frequenza e unicità dei contenuti di un merchant e semplifica la creazione di contenuti all’interno del plug-and-play di Magento Commerce. Con strumenti come Page Hierarchy e Page Builder, puoi creare contenuti senza una conoscenza preesistente di HTML o CSS, puoi anche trarre vantaggio da blocchi e banner dinamici. Questi strumenti ti consentono di personalizzare i tuoi contenuti (in base alle tue regole di prezzo e al tuo segmento di clientela), nonché di gestire il rilascio del contenuto quando necessario, utilizzando la gestione temporanea dei contenuti.

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B2B e commercio ibrido

Quando si tratta di commercio B2B, Magento è sicuramente in testa.

È importante notare che i moduli Magento B2B sono disponibili solo per i clienti Magento Commerce, consentendo alle piattaforme di sfruttare le seguenti funzionalità:

  • Conti aziendali
  • Gerarchia degli utenti
  • Ruoli e autorizzazioni dell’azienda
  • Listini prezzi e cataloghi basati su account
  • Credito aziendale e acquisto in acconto
  • PO come metodo di pagamento
  • Ordina per SKU e ordine rapido
  • Richiedi e negozia un preventivo
  • Elenchi delle richieste

Clienti, loyalty e servizio clienti

Utilizzando strumenti come la gestione del carrello del cliente, RMA e resi e crediti in negozio, i merchants possono creare esperienze più ricche e coinvolgenti per i loro clienti. Inoltre, la possibilità di creare attributi cliente personalizzati consente la raccolta e l’importazione di dati in stile CRM, migliorando gli strumenti di segmentazione nativi, senza alcun coinvolgimento del team di sviluppo. La vendita di buoni regalo è anche una buona opzione da avere.

Questi strumenti potrebbero essere aggiunti a Magento Open Source tramite moduli di terze parti e sviluppo personalizzato.

Reporting e Business Intelligence

Magento Business Intelligence (MBI) è un potente strumento di data warehouse, analisi e visualizzazione. MBI si integra direttamente con Magento Commerce. MBI può anche funzionare con altre fonti come Google Analytics, canali pubblicitari, ecc. È importante sottolineare che MBI può consolidare i dati a cui hai accesso attraverso quei canali.

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Esistono moduli per Magento Open Source che forniscono funzionalità di reporting. Tuttavia, questi moduli di business intelligence analizzano solo i dati nella tua istanza Magento e potrebbero causare un degrado delle prestazioni. Nel frattempo, i calcoli MBI vengono eseguiti sui propri server disparati.

Operazioni di backend

I moduli delle operazioni di backend sono spesso trascurati. Tuttavia, i moduli operativi di backend sono componenti critici di qualsiasi infrastruttura di e-commerce e architettura sottostante. Ti aiutano a gestire una piattaforma di e-commerce efficiente end-to-end.

Magento Commerce offre degli strumenti che puoi sfruttare per semplificare i tuoi processi di:

  • Archiviazione ordini
  • Registro azioni amministratore (utile se si dispone di più utenti amministratori)
  • Importazioni ed esportazioni pianificate

Tutto sommato, scegliere la giusta edizione di Magento è una decisione strategica. Se da solo, può essere un processo difficile da completare. Hai molte opzioni per valutare le tue esigenze aziendali attuali e previste. Questo esercizio deve essere visto come un must assoluto, tuttavia, dato il progresso nell’ecosistema Magento, vale la pena investire tempo quando si tiene conto del TTM a lungo termine, del TCO e, in definitiva, del ROI.

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