Magento: guida completa ai prodotti CONFIGURABILI

prodotti configurabili magento

Magento offre molte tipologie di prodotti: il Prodotto Semplice, il Prodotto Raggruppato, il Prodotto Bundle e in fine il Prodotto Configurabile.

Ma cos’è esattamente un prodotto configurabile? E’ un sistema che consente di raggruppare più oggetti uguali, ma con caratteristiche diverse, in un unico prodotto. Un esempio pratico può essere quello di una maglia: una T-Shirt infatti può essere di vari colori e di varie taglie.

Con questo tipo di prodotti, l’utente potrà scegliere tra una diversa combinazione di variabili (es: maglia rossa, taglia M) per la definizione del suo prodotto.

Questo porta a comprendere un’altra grande caratteristica presente in Magento: gli attributi.

L’attributo non è niente altro che una proprietà intrinseca del prodotto, quindi ad esempio, il colore, la marca, la taglia etc. Gli attributi non sono però una peculiarità specifica dei prodotti configurabili, ma in generale possono essere utilizzati per la personalizzazione di tutte le diverse tipologie di prodotto.

Come creare un attributo in Magento

Vediamo come si creano.

Per definire un attributo, occorrerà andare su Catalogo —> Attributi —> Gestisci Attributi.

Si aprirà quindi la seguente schermata:

Gestione attributi Magento Configurabili

Selezionare la voce “Aggiungi un nuovo attributo“. In questo modo si aprirà una schermata relativa alle “Informazioni attributo”.

Questa schermata, si compone di due sezioni “Proprietà” e “Gestisci le etichette/Opzioni“.

Cominciamo con la sezione “Proprietà

Occorrerà perciò compilare i campi relativi, come segue:

Gestione attributi Magento Admin

Di seguito sono riportate le varie voci della schermata, con relativa spiegazione.

  • Codice Attributo: è il tipo di attributo che si vuole creare. Per esempio, il colore o la taglia di una maglia.
  • Ambito: per un attributo che servirà per un prodotto configurabile, è necessario selezionare “Globale“. Questo perché un prodotto in Magento è disponibile per ogni sito web o negozio, inserito nell’installazione.
  • Tipo di input catalogo per il proprietario del negozio: in questo caso, il valore da immettere è “Menù a tendina”  ed è un valore obbligatorio per la creazione di un attributo di un prodotto configurabile, dato che permette la selezione di un solo valore su un set limitato di attributi.
  • Valore unico: la scelta in questo campo, dipende dalle diverse tipologie di combinazioni degli attributi.
  • Valori richiesti: il valore in questo campo, dipenderà dalle esigenze di negozio.
  • Convalida input per il proprietario del negozio: il valore da immettere è “Nessuno“. Non è infatti necessaria alcuna convalida poiché i valori dell’attributo vengono presi da un insieme limitato.
  • Applica a:  il valore in questo caso è “Tutti i tipi di prodotto“. L’attributo deve però essere applicato a “Prodotti Semplici” e “Prodotti Configurabili”.
  • Usa per creare prodotti configurabili: si dovrà selezionare “si“. Questo campo non è presente nella normale configurazione di un attributo standard, ma compare solo per quando solo quando vengono soddisfatti i requisiti base per la creazione di un attributo legato ad un prodotto configurabile.

A questo punto sarà necessario assegnare un nome al tipo di attributo, ad esempio in questo caso, Colore Maglia, e diversi valori pensati per questo attributo, ad esempio, nero,rosso e giallo.

Passiamo ora alla seconda sezione, presente nella pagina “Informazioni attributo“.

Per attribuire i 3 colori selezionati, all’attributo “Colore Maglia”, bisognerà cliccare nella sezione “Gestisci le etichette/Opzioni“, nella barra di sinistra del menù di configurazione dell’attributo.

Si aprirà così la seguente schermata, da compilare come segue:

colore_maglia Gestione attributi Magento

In questo modo è stato creato il primo attributo e nella stessa maniera si creeranno anche gli altri.

Con lo stesso procedimento infatti, possiamo creare l’attributo “Taglia”

Nuovo attributo Taglia   Gestione attributi   Attributi   Catalogo   Magento Admin

taglia   Gestione attributi   Attributi   Catalogo   Magento Admin

 

E’ un pò complesso come discorso, perciò per fare un pò di ordine, ecco riportato un diagramma a blocchi che spiega le relazioni che intercorrono tra il prodotto, gli attributi e i valori correlati ad essi.

Attributi e Valori Prodotti Configurabili

Una volta quindi creati i vari attributi con relativi valori, bisognerà fare in modo che Magento capisca che questi dovranno essere associati a determinati prodotti.

E’ perciò necessario introdurre il concetto di “Set di Attributi“, ossia un gruppo di attributi i cui valori costituiranno la configurazione di un prodotto.

Creazione del Set di Attributi con Magento

Per creare il Set di Attributi, occorrerà andare su Catalogo —> Attributi —> Gestisci i set degli attributi.

set attributi

A questo punto, sarà necessario cliccare su “Aggiungi nuovo set”, bottone posto in alto a destra. Si aprirà così la seguente schermata:

Nuovo Set   Gestione Set di attributi   Attributi   Catalogo   Magento Admin

I parametri richiesti in questa scheda sono:

  • Nome: ossia il nome del set di attributi che si vuole creare
  • Basato su: in questo caso è consigliabile utilizzare la voce “Default”, ossia il set appunto di default che Magento fornisce con tutti gli attributi fondamentali.

Dopo aver compilato questi due campi, si procede al salvataggio delle impostazioni definite, cliccando su ” Salva Set di Attributi”. Una volta fatto questo, si arriverà ad una schermata di gestione del set appena creato, in questo caso “Maglia”. In questa schermata sono presenti le 3 seguenti colonne:

1) Modifica nome Set

Maglia   Gestione Set di attributi   Attributi   Catalogo   Magento Admin

 2) Gruppi

Gruppi: in questa colonna sono riassunti tutti gli attributi del set, divisi per gruppi. Cliccando su “Aggiungi Nuovo”, sarà possibile inserire un nuovo gruppo.

A questo punto, sarà possibile creare un gruppo personalizzato, ad esempio: “Caratteristiche Maglia”. Il nuovo gruppo sarà inserito in fondo e sarà possibile eliminare un gruppo di cui non si ha  più bisogno, attraverso l’opzione “Elimina Gruppo Selezionato“.

Gruppi Attributi

3) Attributi non assegnati

C’è poi la colonna Attributi non assegnati. In questa sezione sono presenti gli attributi creati che però non sono stati assegnati al set “Maglia”. Per assegnarli, basterà trascinare l’attributo all’interno del gruppo scelto.

Attributi non assegnati

Una volta quindi definiti i gruppi, si potrà salvare la configurazione creata, cliccando su “Salva set di Attributi”, salvando così il set di attributi “Maglia”.

Creazione Prodotti Semplici in Magento

Il prodotto configurabile, raggruppa al suo interno una serie di prodotti semplici che rappresentano le possibili combinazioni di attributi. Sarà perciò necessario creare dei prodotti semplici con le varie combinazioni di attributi presenti. Questi poi saranno in seguito associati al prodotto configurabile.

In questo caso, occorrerà creare 9 prodotti semplici: “Nero-Small”,“Nero-Medium”,”Nero- Large”, “Rosso-Small”,“Rosso-Medium”,“Rosso-Large” e “Giallo-Small”, “Giallo-Medium”, “Giallo-Large”.

Si prenda il caso del prodotto “Giallo-Large”.

Occorrerà andare su Catalogo —>Gestisci Prodotti e cliccare su “Aggiungi Prodotti“.

Apparirà ora la schermata relativa alle impostazioni di prodotto, dove bisognerà selezionare il “Set di attributi” che in questo caso sarà “Maglia” e come “Tipo di prodotto”, il “Prodotto semplice”.

Nuovo prodotto   Gestisci prodotti   Catalogo   Magento Admin

Una volta selezionato “Continua”, si aprirà la schermata relativa alla configurazione del Prodotto Semplice. In questa sede verranno analizzati solo i campi necessari per la creazione di un prodotto configurabile. Per la trattazione completa sui Prodotti Semplici, si rimanda alla nostra guida: Magento, guida completa ai prodotti semplici.

Una volta compilati i vari campi, bisognerà fare molta attenzione al campo “Visibilità”, presente nella sezione “Generale”. In questo campo si dovrà selezionare “Non Visibile Individualmente“, in modo che il prodotto potrà essere visibile e acquistato solo tramite il prodotto configurabile a cui è associato.

visibilità prodotto

A questo punto, nel menù di sinistra, bisognerà cliccare su “Caratteristiche Maglia” (il gruppo precedentemente creato) e apparirà una schermata in cui saranno presenti i due attributi creati per il prodotto configurabile. Si avrà perciò: “Colore Maglia” e “Taglia”.

Caratteristiche Maglia

Cliccare su “Salva” e creare i restanti prodotti semplici, per le altre combinazioni.

Creare un prodotto configurabile con Magento

Ora si può finalmente passare alla creazione vera e propria del prodotto configurabile “Maglia”.

Occorrerà andare su Catalogo —> Gestisci Prodotto e cliccare su “Aggiungi Prodotto“.

Nella schermata relativa alle impostazioni di prodotto, occorrerà impostare “Set Attributi” con la voce “Maglia” e “Tipo Prodotto” con la voce “Prodotto Configurabile”.

Una volta salvate le impostazioni precedenti, si aprirà una schermata contenente gli attributi appartenenti al set scelto, in questo caso “Colore Maglia” e “Taglia”.

Selezione attributi configurabili

Selezionandoli entrambi, si andrà nella schermata di configurazione di un prodotto, configuriamo perciò il prodotto e clicchiamo su”salva e continua modifiche” .

Facendo questo, apparirà la schermata “Informazioni di Prodotto”, nella quale si dovrà selezionare la voce “Prodotti Associati“, nel menù di sinistra.

Nuovo prodotto Prodotti associati configurabile

A questo punto si aprirà un schermata in cui sarà possibile associare i prodotti semplici creati in precedenza con il prodotto configurabile.

Prima di andare avanti nella trattazione, occorre fare qualche piccola precisazione su Prezzo e Scorte di un prodotto configurabile.

  • Prezzo: il prezzo viene preso direttamente dal prodotto configurabile. Si avrà così un prezzo base del prodotto configurabile, che però potrà essere aumentato o diminuito a seconda della combinazione di attributi selezionati.
  • Scorte: In magazzino il prodotto configurabile, si può dire che non esiste, mentre invece ci sono le sue possibili combinazioni. La gestione del numero di scorte del prodotto perciò sarà strettamente collegata ai prodotti semplici che rappresentano le diverse combinazioni di attributi.

Creare velocemente i prodotti semplici

Tuttavia esiste un modo molto più veloce per creare i prodotti semplici da associare al prodotto configurato.

Per fare questo, bisogna accedere alla voce “Prodotti Associati” della sezione “Informazioni prodotto”.

Da qui è possibile creare dei prodotti semplici associati e configurare i super prodotti, in maniera molto più veloce.

Siamo quindi in questa sezione:

Creazione veloce prodotto associato

Accedendo alla sezione “Crea Prodotto Semplice Associato“, si  possono creare direttamente i prodotti semplici da associare al prodotto configurabile.

Avremo quindi il campo “Crea Vuoto”.

  • Crea Vuoto:  da qui possiamo creare tutte le  configurazioni di prodotti semplici da associare al configurato.
    Se infatti selezioniamo questa voce, si aprirà la finestra di configurazione del prodotto semplice. Tipologia e set di attributi, sono già stati definiti in base alle caratteristiche del prodotto configurabile. Il prodotto creato in questa sezione, viene automaticamente associato al configurabile. Quindi in questa sezione, si dovranno creare tutte le varie combinazioni dei prodotti da associare al configurabile. Quindi: Maglia nera, taglia S,M e L; Maglia Gialla, taglia S, M e L; Maglia Rossa, taglia S, M, e L.

Configurare gli attributi per i super prodotti.

Una volta creati i prodotti semplici, come descritto sopra, apparirà la seguente schermata:

Nuovo prodotto   Gestisci prodotti   Catalogo   Magento Admin

Nella sezione “Configurazione Attributi Super prodotti”, illustrata nella precedente immagine, vengono riassunti i vari attributi usati per configurare le combinazione del prodotto configurabile. In questo caso quindi si avranno: “Colore Maglia” e “Taglia”.

Troviamo qui la voce “Nome Attributo”.

  • Nome Attributo: sarà possibile modificare il nome dell’attributo in modo che dal front-end risulti un nome differente rispetto al backend. Se si ha a che fare con negozi multi lingua e si vuole modificare il nome dell’attributo, bisogna ricordarsi di tradurre il nome dell’attributo per ogni lingua.
  • Prezzo: in questa sezione sarà possibile inserire l’aumento o la diminuzione del prezzo del prodotto configurabile in relazione alla sezione di un particolare valore di attributo.

Lista dei prodotti associati

Nella parte inferiore della medesima schermata, troviamo l’elenco di tutti i prodotti semplici creati in precedenza, associati al nostro prodotto correlato.

Prodotti Associati

A fianco di ogni prodotto, è presente una spunta. Rimuovendo tale spunta, il prodotto non sarà più associato al configurabile.
In questa schermata, sarà poi possibile, attraverso l’opzione “modifica“, modificare il prodotto.
Una volta quindi associati tutti i prodotti semplici al prodotto configurabile, basterà salvare e il gioco è fatto.

Spero che questo tutorial ti sia stato utile e se vuoi saperne di più anche su Prodotti Semplici, Prodotti Bundel, Prodotti Raggruppati, leggi  le nostre altre guide.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Torna in alto