Magento VS Prestashop: quale piattaforma scegliere per il tuo E-commerce?

Quando si decide di iniziare un attività E-Commerce, la prima domanda che ci si pone è: quale piattaforma uso?

Il web offre molte soluzione, più o meno valide, e così diventa piuttosto complesso riuscire a destreggiarsi nella scelta.

Con questo articolo ti voglio illustrare le caratteristiche di due delle piattaforme più utilizzate per la realizzazione di un sito E-Commerce: Magento e Prestashop.

All’apparenza due CMS dalle caratteristiche piuttosto simili, ma se analizziamo a fondo le specifiche di ogni piattaforma, ci accorgiamo di alcune differenze.

Ma vediamole nel dettaglio…

Perché usare Magento

Magento, piattaforma open source, utilizzata da più di 240000 venditori,  è uno dei migliori CMS presenti, perché molto flessibile e totalmente scalabile. Sono presenti molti moduli ed estensioni in grado di ampliare notevolmente le funzionalità del CMS. Questo rende Magento uno dei sistemi di vendita online più completi ed efficaci, presenti sul web.

In genere si utilizza per E-Commerce di medie e grandi dimensioni e questo perché grazie alle sue numerose estensioni, si può tranquillamente adattare alle molteplici richieste di uno store dalle medie/grandi dimensioni. Magento

Tuttavia, questa grande complessità di funzioni, porta la piattaforma ad essere sostanzialmente più complicata delle altre. Inoltre è presente in due versioni differenti la “Community Edition” disponibile gratuitamente e nella versione “Enterprise” a pagamento. In particolare per questa ultima versione, è necessario spendere circa $ 15, 550 l’anno. Quindi è chiaro che costi di questo tipo non possono essere affrontati da piccole realtà.

Tuttavia la versione “Community” è comunque più che sufficiente per realizzare un ottimo E-Commerce.

Sono disponibili poi, molte estensioni per ampliare la funzionalità del CMS. C’è però da dire che per la versione 2.x ancora alcuni moduli ed estensioni devono essere realizzati.

Ha ottime performance, ma principalmente se installato su hosting ottimizzati e spesso dedicati, se di grandi dimensioni.

Magento possiede poi un pannello di Admin molto intuitivo, soprattutto nella versione 2.x, in cui è stato migliorato ed ampliato nelle funzionalità.

magento2-admin

 

Altro punto di forza di Magento, è sicuramente il fatto di essere totalmente compatibile con E-Bay.

Inoltre, sono disponibili moltissimi template per personalizzare al meglio il tuo E-Commerce, anche se la loro gestione è un pò più complessa rispetto a Prestashop.

A questo proposito, ti segnalo anche il template Emphasis, tema responsive per Magento, che potrai  acquistare qui e una lista dei 10 Migliori Temi per Magento.

Perché scegliere Prestashop

Prestashop è una piattaforma opensource francese, di facile utilizzo. Ci sono molti moduli già pronti disponibili. Di facile installazione, configurazione e gestione, ha però alcune limitazioni rispetto alla piattaforma Magento.

Indubbiamente come semplicità, questa piattaforma vince rispetto a Magento. Prestashop è infatti più immediato come interazione, modifiche e personalizzazioni.

La gestione dei template è infatti piuttosto semplice rispetto a Magento. Prestashop ha poi un pannello di amministrazione molto intuitivo, anche se come design non è dei migliori.

prestashop-pannello-admin

Le personalizzazioni sono più semplici da applicare. Un caso specifico è quello del carrello. Con Prestashop, questa funzionalità può essere personalizzata come si preferisce in modo piuttosto semplice, senza l’ausilio di uno sviluppatore. Per questo motivo, Prestashop può essere un’ottima soluzione per un piccolo imprenditore che è abituato a fare le lavorazioni da se.

Ovviamente prestazioni e configurazioni saranno assai differenti da quelle di un E-Commerce Magento, realizzato su misura del venditore, magari da uno sviluppatore certificato, ma tutto dipende dalle esigenze di chi possiede l’ E-Commerce.
prestashop

Il numero di prodotti poi è piuttosto limitato rispetto a Magento. Fino a qualche centinaia di prodotti, la piattaforma funziona bene, ma quando il numero comincia crescere, si verificano alcuni problemi. Anche se c’è da dire che le ultime versioni rilasciate, sono state molto migliorate da questo punto di vista.

Inoltre, con l’ultima versione in uscita, sarà possibile anche gestire più negozi tramite un unico pannello, esattamente come già accade per Magento.

Le funzionalità sono principalmente di base, ma facili da comprendere ed immediate.

E’ piuttosto veloce e reattivo e non necessita di server dedicati o troppo spazio hosting.

La navigazione è piuttosto base e non ottimizzata al meglio per la ricerca di prodotto.

Sicuramente è una piattaforma che dà molta soddisfazione nell’immediato, proprio grazie alla sua semplicità di interazione. Tuttavia si riscontrano notevoli difficoltà nell’aggiunta di nuove personalizzazioni e opzioni.

Numero di prodotti e complessità del sito

Magento, è ideale per chi ha un E-Commerce con molti prodotti. Il CMS infatti è perfettamente ottimizzato per gestire grandi quantità di articoli e numerose categorie di prodotto. Ecco perché, aziende come grandi rivenditori di parti meccaniche, elettrodomestici, elettronica etc. spesso si rivolgono a Magento.

Prestashop è particolarmente adatto per E-Commerce di dimensioni medio-piccole, che non trattano una grande varietà di prodotti. E’ infatti ottimo fino a circa un centinaio di prodotti, soprattutto se organizzati con un albero di categorie piuttosto lineare. Il problema nasce quando il numero di prodotti comincia a crescere.

Requisiti Hosting

Magento, poiché è una piattaforma piuttosto complessa, necessita anche di un server piuttosto potente e quindi anche più costoso. E’ anche vero però che, store online di grandi e medie dimensioni necessitano comunque delle caratteristiche che solo Magento può offrire e come tale, i costi di mantenimento del server sono più che giustificati.

Prestashop, può essere una soluzione più veloce, visto anche la partnership che la piattaforma ha con alcuni provider hosting.

Vista la sua natura non necessita di risorse particolarmente importanti.

Qualsiasi piattaforma sceglierai avrai la necessità di un ottimo hosting per il tuo E-commerce.

Il costo

Come già avevamo anticipato nell’articolo Quanto costa un E-Commerce con Magento il prezzo di un E-Commerce realizzato con questo CMS è piuttosto variabile, anche in base alle caratteristiche richieste.

Ricordiamo il fatto che sia Magento che Prestashop sono comunque due sistemi open source e che alcuni moduli ed estensioni sono gratuiti o a pagamento. In particolare, molti dei moduli realizzati per Prestashop sono gratuiti e non si può dire altrettanto per Magento.

Riassumendo…

Entrambe le piattaforme sono piuttosto valide e garantiscono la realizzazione di E-Commerce piuttosto completi ed efficienti.

Quindi riassumendo:

Magento

  • Open source (la versione Community)
  • Ottime performance, ma sono richieste soluzioni hosting ottimizzate
  • Funzionalità di base molto estese
  • Gestione dei template efficiente ma leggermente più complicate di Prestashop
  • Molte estensioni e moduli
  • Facilità di integrazione con Marketplace
  • Integrazione di default di PayPal
  • Flessibilità nella configurazione delle spese di spedizione, ma la configurazione non è semplicissima
  • Pannello di amministrazione è piuttosto intuitivo soprattutto nella versione 2.x
  • Il sistema è leggermente più complesso
  • Gratuita la community edition
  • Buono per soluzioni E-Commerce medio-grandi
  • Possibilità di trattare multi store in un’unica soluzione
  • Possibilità di trattare molti prodotti

Prestashop

  • Open source
  • Di facile installazione
  • Buone performance
  • Funzionalità di base molto estese
  • Facilità di integrazione con Marketplace
  • Gestione dei template abbastanza semplice
  • Gestione semplice del sito
  • Buona disponibilità di estensioni
  • Pannello di amministrazione intuitivo
  • Molte estensioni gratuite
  • Gestione degli ordini semplice ed efficace
  • Buono per soluzioni medio-piccole

magento-vs-prestashop

In conclusione: Quale piattaforma è migliore per l’E-commerce?

Stando a quanto detto prima, appare chiaro che entrambe le piattaforme siano piuttosto valide. La scelta perciò è legata soprattutto al tipo di E-Commerce che si ha in mente di realizzare.

Se infatti si ha bisogno di uno store online in cui gestire non un gran numero di prodotti e che sia di facile ed immediata gestione, sicuramente Prestashop, è la soluzione giusta.

Come si è visto, attraverso questa piattaforma, puoi realizzare comunque un E-Commerce completo, con tutte le funzioni necessarie per vendere. La piattaforma è quindi l’ideale per le realtà medio-piccole, che non hanno grandi esigenze.

Al contrario se si necessita di un E-commerce più completo, sia dal punto di vista delle funzioni che dei prodotti, sicuramente Magento può essere una valida alternativa.

Magento offre molteplici possibilità di personalizzazione oltre ad innumerevoli estensioni per ampliare le sue funzionalità. Tutto questo porta alla creazione di uno store completo, tecnologico e multi funzione, in cui l’utente e il venditore potranno godere appieno di funzionalità e caratteristiche innovative.

C’è però da dire che nel caso di Magento c’è da considerare un costo relativo allo sviluppo e sicuramente la piattaforma è più complessa da utilizzare e configurare.

Quindi in sostanza, tutto dipende dal tipo di E-Commerce che si deve realizzare, dal budget a disposizione, dall’eventuale team che seguirà il progetto e dalla competenza degli sviluppatori.

Tuttavia, anche se Magento e Prestashop sono le due piattaforme più utilizzate, non sono le uniche soluzioni possibili. Se infatti hai preso in considerazione anche l’uso di Woocommerce ti consiglio di leggere anche questo articolo: Magento vs Woocommerce, guida alla scelta.

Detto, questo, buona scelta!

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Torna in alto