Magento Aggiornamenti – Maggio 2020

aggiornamenti-magento-Maggio

Il COVID-19 ha influenzato la comunità di Magento in diversi modi, sia a livello personale che in senso lato, in relazione a ciascuno dei nostri ambienti di lavoro. A nome del team Magentiamo, speriamo che tutti i nostri lettori stiano bene.

Questo scenario come sta impattando sul panorama Magento e sul mondo dell’eCommerce? In questo articolo cercheremo di individuare i potenziali impatti causati dal COVID-19 ed eventuali soluzioni in merito. 

Magento Imagine

Sfortunatamente, l’evento annuale di Las Vegas di Adobe è stato cancellato a causa della pandemia. Per quelli di voi che hanno partecipato in passato, si sa quanto questo evento sia speciale per il panorama E-Commerce.

Per questo motivo il Magento Imagine è stato spostato online e si è svolto nell’ambito del Adobe Summit virtuale 2020. 

Il vicepresidente del commercio di Adobe Jason Woosley ha fatto una panoramica su Magento e una tabella di marcia con l’introduzione di 9 sessioni di follow-up correlate.

Di seguito sono riportati gli annunci chiave delle singole sessioni.

Aggiornamenti PWA

Magento raddoppierà i propri sforzi nel 2020 per accelerare l’adozione di Magento PWA Studio:

  • Funzionalità B2C  completa nel tema Venia
  • Iniziare a lavorare su un nuovo tema B2B abilitato per PWA
  • Integrare Magento Marketplace con estensioni abilitate a PWA

Adozione PWA

Magento Imagine chiarisce che il futuro di Magento con PWA è arrivato. 14 aziende sono state menzionate come i primi ad adottare PWA con almeno una vetrina di successo per ciascuna:

pwa-studio-aziende

Aggiornamenti B2B

Magento sta investendo sostanzialmente in capacità B2B. Ecco le funzionalità che ci aspettiamo presto:

  • Flussi di lavoro di acquisto B2B flessibili e sofisticati con soglie di approvazione e percorsi intelligenti
  • miglioramenti del processo di importazione / esportazione focalizzati su grandi cataloghi
  • miglioramenti di Magento Admin UX per semplificare la vita dei commercianti B2B

API per richiesta di pagamento

Le API per le richieste di pagamento sono state integrate nel core di Magento. Questa integrazione consente di avere delle funzionalità di checkout senza problemi. 

agg-maggio-adobe-summit

Consigli sui prodotti

I consigli sui prodotti Magento basati su AI sono stati resi disponibili dal 14 aprile. Questa funzionalità è sicuramente molto utile per aumentare vendite e fidelizzazione del cliente.

Esclusivamente per i merchants di Magento Commerce, i “Consigli sui prodotti” ti consentono di offrire esperienze più pertinenti a tutti gli acquirenti.

Questa funzionalità è supportata da Adobe Sensei e fornisce un modo diretto per aumentare l’impatto delle attività di merchandising digitale, riducendo al contempo il lavoro manuale necessario per scoprire affinità significative del prodotto. Questa funzione è disponibile come estensione oggi nel marketplace di Magento.

Per ulteriori info, clicca qui.

Aggiornamenti per Magento Cloud

Gli investimenti di Magento Cloud si concentrano sul costo totale di proprietà (TCO), sul time to market (TTM), sulle prestazioni e sull’affidabilità.

Ad esempio, sono attese entro la fine dell’anno, le seguenti funzionalità e integrazioni:

hosting di build Magento Cloud sul cloud di Microsoft Azure

– ridimensionamento automatico intelligente

– potenziate capacità di monitoraggio

Aggiornamenti per PageBuilder

Magento PageBuilder è davvero in evoluzione, ecco alcune delle novità:

– integrazione con le raccomandazioni sui prodotti (fine del secondo trimestre 2020)

– sfondi video (in Magento 2.3.5)

– importazione / esportazione di content template (nel quarto trimestre 2020)

– contenuti acquistabili (nel quarto trimestre 2020)

pagebuilder-roadmap-magento

Il piano a lungo termine di Magento PageBuilder è incentrato sull’ottimizzazione mobile per i contenuti prodotti.

Magento 2.3.5

Il 28 di Aprile è stata rilasciata ufficialmente la versione Magento 2.3.5. Scopri tutte le novità legate a questa nuova versione di Magento 2.

Covid-19

Il tuo E-Commerce è in difficoltà?

Adobe eCommerce si impegna nei confronti dei suoi partner e dei suoi clienti.

Adobe, in risposta alle problematiche aziendali legate a COVID-19, sta implementando ulteriore supporto e nuove risorse per aiutare a superare questo momento difficile:

– Licenza gratuita di 3 mesi per prodotti Magento Commerce, Marketo Engage o Bizible

– Pacchetto di lancio di Magento Commerce che include il lancio di Magento Commerce nel Cloud in 2 settimane.

Sei interessato? Allora, assicurati di partecipare al prossimo webinar ospitato da Magento, in cui verranno evidenziate nuove offerte e suggerimenti, incluso il modo in cui puoi massimizzare la tua piattaforma e partnership Magento.

Inoltre, le community di e-commerce si stanno adoperando per aiutarsi a vicenda. Un grande esempio è l’alleanza nata tra Magento, Shopify, BigCommerce e altri specialisti. Questa alleanza sta confrontando e aggregando attivamente le conoscenze e le capacità necessarie in uno sforzo coordinato per indirizzare collettivamente e fornire supporto ai commercianti interessati a COVID-19.

Economia Vs COVID-19

Il COVID-19 ha colpito duramente l’economia, in tutto il mondo.

Alla fine, tutti gli eventi sono stati cancellati (molti spostati online), le imprese locali sono state costrette a bloccare i loro negozi fisici, il turismo globale è stato sospeso e le catene di approvvigionamento e il commercio internazionale hanno notevolmente rallentato.

Questa problematica sta raggiungendo un picco molto alto negli Stati Uniti, dove la pandemia ha portato a oltre 20 milioni di americani a chiedere sussidi di disoccupazione … in poco più di un mese.

Oltre alle perdite di posti di lavoro, i mercati finanziari sono stati scossi. In confronto a qualcosa di storicamente simile, la disoccupazione americana ha raggiunto il 24,9% durante la Grande Depressione del 1933. Oltre agli Stati Uniti, anche su altre nazioni l’impatto economico è grave.

Di seguito sono riportate le riduzioni del PIL dell’Unione Europea e del Regno Unito da inizio anno:

– Germania: calo di oltre il 5%

– Spagna – calo fino al 10%

– Francia – calo fino al 7%

– Italia – calo fino al 6%

– Regno Unito – calo fino all’8%

Ecommerce Vs COVID-19

La soluzione Smart Working di lavoro da casa, utilizzata per cercare di contenere la pandemia, ha preso largamente piede un pò in tutto il mondo.  

Questo drammatico cambiamento delle condizioni e degli ambienti di lavoro ha avuto un impatto rapido e profondo su tutte le aziende, grandi e piccole, vicine e lontane, su tutti i settori. I comportamenti d’acquisto sono cambiati radicalmente.

Di seguito sono riportati alcuni importanti cambiamenti dei consumatori ai quali i commercianti stanno ora adattando le rispettive attività commerciali:

  • Scegliere più attrezzature per la creazione di uffici domestici (monitor, sedie, scrivanie, tastiere, mouse)
  • Ricerca di altri articoli relativi alla salute (attrezzi per fitness e yoga).
  • Dare la priorità a più articoli di intrattenimento al coperto (come ping pong, giochi per bambini, film)
  • Svalutazione del consumo di attività all’aperto (attrezzatura per campagne e pallavolo, dispositivi di raffreddamento, accessori per autoveicoli).
  • Acquisto di altro materiale da cucina e alimenti (acquistare macchine per il pane, frigoriferi, ingredienti per cucinare, cibi confezionati e in scatola, snack e caffè).
  • Una pausa totale su viaggi impegnativi e articoli correlati a questo (bagagli, valigette, macchine fotografiche, occhiali da sole, costumi da bagno e forniture per feste).
  • Ricorrere a dispositivi di protezione individuale da maschere.

Sicurezza

BuyRequestInfo Registra le credenziali del cliente

Prima della versione 2.3.3 Magento, questo sistema era utilizzato per registrare le credenziali del cliente, se l’aggiunta del prodotto alla lista dei desideri richiedeva l’accesso del cliente.

Magento ha rilasciato uno script di pulizia per patch e database, per rimuovere le credenziali salvate e la possibilità di memorizzare i dati di accesso.

Possono essere interessate le seguenti aree:

– lista dei desideri

– citazioni

– ordini

– registri regali

– RMA

– preventivi negoziabili

Anche se sei su Magento 2.3.3 e versioni successive, dovresti comunque controllare il tuo database per vedere se è interessato da questa opzione.

Community Experience

Inizia con PWA Studio

Scopri gli approcci di personalizzazione di PWA Studio condivisi da Lars Roettig, uno dei membri attivi della community e collaboratori di PWA Studio.

Per ulteriori info, [Lars Roettig] Getting started with Magento PWA Studio

Architettura

Decomposizione del controller

In 2.4, Magento si è fatto un grande passo avanti.

Classi astratte come Magento \ Framework \ App \ Action \ Action e Magento \ Backend \ App \ AbstractAction saranno contrassegnate come obsolete.

Sarà sufficiente creare una semplice classe PHP che implementa le interfacce di azione HTTP (come HttpGetActionInterface) per far funzionare il controller. Le modifiche apporteranno miglioramenti delle prestazioni e semplificheranno il test dei controller.

Questo fantastico aggiornamento è stato fornito dalla grande collaborazione e impegno di Lukasz Bajsarowicz, Vinai Kopp e Magento Community Engineering Team.

controller-magento

Eventi Cancellati

– MM20DE
– MageTitansNL
– MM20IT

Prossimi Eventi

– 17 Giugno – MM20UK, Online
– Posticipato – Adobe Summut EMEA, London

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Torna in alto