Le migliori risorse per imparare Magento

blog-tutorial-risorse-magento

Gestire un negozio di e-commerce non è un compito facile. E’ infatti richiesta una solida competenza tecnica per costruire un negozio online di successo.

Se non hai le competenze, ma desideri comunque realizzare un E-Commerce con un ottimo ritorno sull’investimento (RoI), ti consiglierei di scegliere un sistema di gestione dei contenuti robusto e potente che è specificamente progettato per lo sviluppo di E-Commerce.

Quando si tratta di scegliere una piattaforma di E-Commerce, devi optare per quella che offre:

  • un processo di pagamento facile e sicuro
  • molteplici opzioni di pagamento
  • solide funzionalità di backend e frontend
  • e soprattutto, un’eccezionale esperienza di acquisto per i potenziali clienti

Magento soddisfa tutte queste esigenze.

Perché l’utilizzo di Magento è importante per i siti web di e-commerce?

Se confronti Magento con altre piattaforme di E-Commerce, hai l’idea che Magento sia una piattaforma più sicura, scalabile, ottimizzata, SEO-friendly e ricca di funzionalità.

Per quanto riguarda le funzionalità aggiuntive, il Marketplace di Magento offre una vasta gamma di estensioni e design per migliorare la funzionalità dei negozi di E-Commerce.

Ora non voglio per forza convincerti a scegliere Magento…o forse si 😉

Scherzi a parte, da sempre questa piattaforma ha avuto aspetti molto interessanti e per certi aspetti anche migliori dei suoi competitors, ma ovviamente tutto dipende dalle tue esigenze. Comunque se hai deciso di intraprendere la tua storia con Magento, continua a leggere, perché troverai alcune risorse che possono fare al caso tuo.

1. Magento.com

Magento

La migliore risorsa per imparare Magento è attraverso il loro sito ufficiale. Facilitano i loro utenti fornendo un ambiente di apprendimento per apprendere e interagire efficacemente con la comunità. Il sito web ufficiale di Magento copre quasi tutti i dettagli relativi a Magento, dai blog di annunci agli articoli orientati alla soluzione relativi a qualsiasi problema.

Magento ha la fortuna di avere una vivace comunità che offre un’ottima piattaforma per tutti, sia per principianti che per sviluppatori esperti. Un’ottima occasione per liberare idee e lavorare in collaborazione, per aiutarsi a vicenda  e in generale per il miglioramento dell’ecosistema Magento.

Nella sezione “Resources” puoi trovare tante utili risorse che possono aiutarti nel tuo lavoro con Magento.

Open-Source-eCommerce-Software-Magento

Tra le varie risorse messe a disposizione da Magento, c’è poi anche Magento U.

Magento U fa ora parte dell’ecosistema di formazione e certificazione Adobe e in sostanza ora si è trasformato in Adobe Digital Learning Service (ADLS). Per conoscere tutti i corsi attualmente disponibili su questa piattaforma, accedi al catalogo online dei Corsi Magento.

Per quanto riguarda invece le certificazioni Magento, puoi trovare tutte le informazioni che ti servono qui.

Per ulteriori info visita la pagina Magento U Access Instruction di Adobe.

2. Corso da Zero a Magento: 9 e 10 Dicembre 2021

Dopo il grande successo del Corso da Zero a Magento 2 – Edizione di Luglio, abbiamo deciso di replicare!

Il 9 e 10 Dicembre 2021, si terrà la seconda edizione del Corso da Zero a Magento 2.

Il corso avrà due diverse modalità di accesso:

  1. In Aula con posti limitati – a Bologna, presso lo Zanhotel
  2. In diretta Streaming – Posti illimitati

Abbiamo pensato il Corso da Zero a Magento 2 come un percorso formativo completo, dove poter apprendere in modo semplice, ma soprattutto veloce, tutto quello che è necessario per lavorare al meglio con Magento 2.

Tanti sono i professionisti del settore che ti spiegheranno le best practices per creare e gestire il tuo E-Commerce.

Obiettivo primario di questo corso è quello di renderti completamente autonomo nel tuo lavoro con Magento. Abbiamo deciso di partire dalle basi più primarie, come cosa è Magento, fino ad analizzare live demo del backend e frontend del CMS. Ci soffermeremo sulle varie tipologie di prodotti, sulla scalabilità e su come sfruttare al meglio questa piattaforma.

Insomma due giorni di formazione piena e completa, con alcuni dei più grandi esperti del settore.

Un percorso approfondito per imparare a conoscere al meglio Magento 2 e tutte le sue sfaccettature.

Voglio iscrivermi al Corso da Zero a Magento 2 >>

3. Libro – Crea il tuo Ecommerce con Magento 2 di Andrea Saccà

magento2-libro-saccà

Per continuare a rimanere “in famiglia” ti ricordiamo anche il libro di Andrea Saccà, Crea il tuo E-Commerce con Magento 2.

Un manuale completo dove Andrea e alcuni dei suoi più fidati collaboratori, ti spiegano in modo semplice come creare, appunto, un E-Commerce con Magento 2.

Questo libro si adatta perfettamente sia a chi si affaccia per la prima volta al mondo Magento e sia a chi invece ci lavora da tempo.  Troverai al suo interno tutte le tematiche principali del CMS, comprese caratteristiche tecniche, requisiti di sistema, funzionalità e tantissimo altro.

Se poi parteciperai al Corso da Zero a Magento 2, potrai avere compreso nel prezzo il Libro Crea il tuo Ecommerce con Magento 2 ( solo per Biglietti Live Streaming + Registrazioni e Corso in Aula + Registrazioni).

4. Mageres: la rubrica di Alessandro Ronchi

mageres-ronchi-aggiornamenti-magento

Ad aprile di quest’ anno, nel nostro aggiornamento mensile, abbiamo introdotto la nuova rubrica di Alessandro Ronchi: Mageres.

Alessandro è il COO di Bitbull e da qualche anno ormai ha sperimentato una sua rubrica, in cui parlare appunto delle “cose di Magento”.

Un’interessante vademecum mensile con tantissimi consigli utili che Alessandro da a tutta la community di Magento e in particolare ora di Magentiamo.

Quindi continua a seguire i nostri aggiornamenti mensili per trovare tutte le perle di saggezza che Alessandro ha preparato appositamente per te!

5. Canale YouTube e Gruppo Facebook Magentiamo

Altre interessanti risorse che Magentiamo ha preparato per te sono il Gruppo Facebook e il Canale YouTube di Magentiamo.

Nel Gruppo Facebook di Magentiamo, troverai tanti che come te lavorano e hanno dubbi su Magento. Non solo, i nostri esperti ti aiuteranno a risolvere le problematiche che potresti avere e potrai confrontarti con tutta community per avere o dare consigli utili. Insomma un modo per stare vicini, anche se lontani e parlare di Magento.

Voglio iscrivermi al Gruppo Facebook di Magentiamo >>

Nel Canale Youtube di Magentiamo troverai invece, tantissimi video nei quali parliamo di Magento, di strumenti utili e di strategie. Abbiamo realizzato molte interviste con Andrea Saccà, Alessandro Montalti e alcuni rappresentanti di servizi Ecommerce o esperti del settore. Troverai molti spunti utili che potranno esserti d’aiuto nel tuo lavoro con Magento.

Consigli, strategie e tanto altro, in simpatiche interviste.

Vai al Canale YouTube di Magentiamo >>

Conclusioni

Ti abbiamo fatto una bella carrellata di spunti formativi che possono esserti utili per lavorare con Magento. Ora sta a te scegliere quella che più si adatta alle tue esigenze. Ogni risorsa Magento è comunque preziosa, perché questo CMS è molto valido ma complesso nello stesso tempo. Per questo occorre avere una buona preparazione nel momento in cui si decide di intraprendere la strada con questo CMS.

Speriamo che questo articolo ti sia stato di aiuto.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Torna in alto