Integrare Magento e gestionale: le soluzioni di The Space

integrazione-magento-thespace

Per la sezione dedicata ai nostri partner, oggi The Space, ci presenta un interessante articolo che ci illustra come integrare Magento e un gestionale.

Ma lasciamo la parola a loro…

Con 150.000 sviluppatori in tutto il mondo, più di 250.000 e-commerce, circa il 12% degli e-commerce mondiali operano con Magento… Tuttavia, in The Space, si investe spesso molto tempo per confrontarsi con i suoi utilizzatori e per spiegare loro quanto sia fondamentale l’integrazione del loro CMS con il gestionale

Cos’è The Space

Una web agency di San Marino, nata dalla grande passione di tre soci per il mondo e-commerce, con all’attivo più di 130 progetti su base Magento. Una delle caratteristiche principali di The Space è quella di saper personalizzare ogni singolo dettaglio per offrire la migliore soluzione. 

Per coloro che non hanno ancora sperimentato le piene potenzialità del proprio e-commerce, l’integrazione Magento-gestionale è fondamentale per ottimizzare i flussi operativi e per migliorare la gestione delle attività di un qualsiasi business online. I vantaggi sono immediati ma, come per molti nostri colleghi del settore, il primo vero step per integrare Magento al gestionale è saperlo spiegare al cliente

In questo breve articolo, abbiamo raccolto alcune delle domande più frequenti per aiutarti a spiegare in modo semplice a clienti e partner che l’integrazione di Magento con il gestionale è uno dei segreti per migliorare le performance del loro business online.

 Quali sono i vantaggi dell’integrazione Magento 2 con il gestionale?

In sostanza, l’integrazione riduce o elimina totalmente l’operatività “spicciola” e le operazioni manuali di chi gestisce ogni giorno l’e-commerce. 

Ecco qualche esempio pratico e… Due soluzioni, con e senza integrazione. Scegliere quella giusta è molto semplice!

  1. In un e-commerce con decine e decine di nuovi prodotti ogni giorno, come gestiresti la creazione di nuove schede prodotto dettagliate?
    Senza integrazione Magento-gestionale: investire in nuove risorse umane ad hoc.
    Con integrazione Magento-gestionale: gestire il catalogo automaticamente da un unico pannello!
  2. Come tieni aggiornate le scorte di magazzino?
    Senza integrazione: manualmente, fornitura dopo fornitura e ordine dopo ordine.
    Con integrazione: sincronizzandole in real-time in modo automatico, evitando errori nella gestione delle giacenze.
  3. Come gestisci gli ordini on-line?
    Senza integrazione: ricevendo gli ordini sul back-end del CMS e trasferendoli manualmente sul gestionale.
    Con integrazione: visualizzando gli ordini direttamente dal gestionale senza neanche dover andare nel back-office di Magento. È tutto integrato, automatico e immediato.

Per non parlare della semplificazione nella gestione delle categorie prodotti sullo store online oppure della comunicazione delle lettere di vettura dal gestionale a Magento…

Insomma, in tre domande qualsiasi utente può essere convinto dei vantaggi di integrare Magento al gestionale.

Quali gestionali possono essere integrati con Magento?

In The Space, abbiamo maturato moltissima esperienza entrando in contatto con realtà aziendali provenienti da ogni settore merceologico (perché ovviamente ogni settore ha le sue esigenze).

Abbiamo integrato:

  • Mexal
  • ReadyPro
  • Gestionale NTS Informatica
  • Gestionale di Project SRL
  • K4Click
  • Danea

Come succede sempre, l’esperienza ci ha permesso di evolvere ulteriormente le nostre possibilità di integrazione. Durante la realizzazione e lo sviluppo dei nostri e-commerce, infatti, abbiamo affinato i nostri importatori utilizzando le API. Questo ci ha permesso di offrire la gestione degli stock in realtime!

Il mondo dello sviluppo web è affascinante perché offre soluzioni e margini di miglioramento pressoché infinite. Questo vale sia per noi, lato sviluppo, che per i clienti.

Il “non ci basta mai” è una mentalità vincente, che va assecondata!

Dopo l’integrazione, come posso migliorare ulteriormente l’e-commerce?

Una volta che l’operatività è ottimizzata, grazie all’integrazione di Magento 2 con il gestionale, abbiamo sviluppato tantissimi moduli per migliorare il tasso di conversione.

Le attività di CRO (Conversion Rate Optimization), infatti, passano soprattutto dallo sviluppo.

Abbiamo realizzato e implementato dei moduli dedicati alle sezioni check-out e carrello per quantificare e comunicare il risparmio sull’acquisto che l’utente sta per effettuare. Un ulteriore modulo firmato The Space è in grado di comunicare l’importo mancante alla spedizione gratuita (ottima soluzione per aumentare lo scontrino medio).

Un modulo estremamente utile è quello che permette di aggiungere prodotti regalo nel carrello. In base agli acquisti dell’utente, il carrello mostra un regalo affine a quello inserito nel carrello.

Insieme a The Space, molti e-commerce hanno implementato il carrello laterale per eliminare uno step in fase di acquisto. O ancora, hanno adottato il check-out ottimizzato (senza più header e footer) per evitare distrazioni nell’ultima fase dell’acquisto.

Oltre a questo, esistono moduli The Space personalizzati e dedicati al mondo SEO.

Collaborazioni e ambizioni: non ci sono limiti!

Come per i nostri clienti, anche noi puntiamo al miglioramento continuo, all’evoluzione delle nostre competenze per offrire il 100% della personalizzazione con la massima flessibilità e rapidità. 

Il web ci continua a regalare enormi soddisfazioni e una delle esperienze più stimolanti è stata la collaborazione con agenzie d’oltreoceano per lo sviluppo di moduli per aziende come Sendinblue, PartPay e Klarna. Veri e propri colossi nel mondo degli e-commerce!

Grazie a queste collaborazioni, possiamo offrire ancora più valore ai clienti e partner, trasferendo tutto il know-how acquisito in anni di esperienza su Magento!

Vuoi collaborare con The Space? Contattaci!

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Torna in alto