Tutte le Festività da aggiungere al calendario promozionale del tuo Ecommerce Magento

Le festività sono un ottimo momento per vendere perché le persone si sentono piene di entusiasmo e sono ben disposte a comprare regali per i loro amici e se stessi. Questo è il momento in cui tutti i brand competono come mai prima d’ora, cercando di conquistare il cuore di un acquirente.

E l’arma più grande in questa guerra è il marketing.

Meglio è impostato, meglio funziona. Le festività stanno espandendo i loro significati per quanto riguarda il marketing. Queste infatti non sono solo occasioni per vendere i tuoi prodotti, ma anche possibilità di creare la tua immagine, esprimendo una certa visione. Ad esempio, puoi svolgere alcune attività di protezione ambientale durante la Giornata della Terra. Questo ti aiuterà a coinvolgere nuovi acquirenti tra coloro che si preoccupano di ecologia e iniziative ecologiche.

Festività Ottobre – Dicembre 2019

Quindi, ecco un elenco di opportunità che potresti utilizzare per lanciare una campagna di marketing.

  • Ottobre: Halloween – 31 Ottobre
  • Novembre:
    • Black Friday (Tutto il mondo) – 29 Novembre
  • Dicembre:
    • Cyber Monday (Tutto il mondo) – 2 Dicembre
    • Natale (Tutto il mondo) – 25 Dicembre
    • Boxing Day (Tutto il mondo) – 26 Dicembre
    • Capodanno (Tutto il mondo) – 31 Dicembre

Festività di Ottobre – HALLOWEEN

Halloween è celebrato in Europa e negli Stati Uniti. Questa è una festività spettrale con zucche, candele, dolcetto o scherzetto, costumi spaventosi, ecc.

Dovresti assolutamente augurare ai tuoi clienti un felice Halloween e magari “vestire” per l’occasione il tuo store, con una grafica appropriata.

Inoltre, offri ai tuoi acquirenti  delle promozioni o degli omaggi a tema Halloween. Per ottenere più traffico da Google in questo giorno, scrivi un post sul blog sui regali di Halloween prima che la query “Idee regalo di Halloween” sia molto popolare.

Un modo per far sentire l’effetto Halloween, è quello di inserire dei banner.  I banner sono fondamentali quando si eseguono campagne di marketing, si informano i clienti sulle vendite e si decorano le pagine Web per le feste. Online puoi trovare molti plug-in che ti consentano di inserire banner e pop up in modo semplice e veloce. 

Festività di Novembre – BLACK FRIDAY

Chi ancora non sa cos’è il Black Friday?

Questo è ovunque il giorno delle vendite più massicce.  Il Black Friday è un’ottima opportunità per svuotare i magazzini e guadagnare molto di più. 

In funzione di questo evento, ti conviene fare una campagna di email marketing. Aumenta poi anche le vendite tramite i social media, promuovendo un post con un messaggio specifico. Aggiungi una funzione di conto alla rovescia alle pagine dei prodotti sul tuo sito Web, per mostrare alle persone che lo sconto del 50% sta per finire.

Ma come prepararsi al Black Friday?

Ce ne parla Roberto Fumarola di Qapla e Marianna Chillau di Transactionale, partner Magentiamo.

Festività di Dicembre

Il mese inizia con il Cyber ​​Monday, il giorno dopo il Ringraziamento, quando i rivenditori online incoraggiano le persone a fare acquisti di più via Internet. In questo giorno i negozi online offrono sconti ancora maggiori rispetto a quelli del Black Friday.

L’evento sta diventando sempre più popolare diffondendosi in ben 26 Paesi. Nel 2017, le vendite online in questo giorno hanno raggiunto $ 6,59 miliardi, rispetto a $ 2,98 miliardi nel 2015.

Quindi, non perdere di vista questa data e preparati per la promozione più potente che puoi trovare.

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Il Green Monday invece è un giorno di shopping online che quest’anno cadrà il 9 dicembre 2019 e che ha preso piede negli USA. Le vendite aumentano significativamente in questo giorno perché le persone si rendono conto che ci sono circa due settimane per acquistare regali per Natale.

Il Super Saturday è il giorno in cui le entrate dei rivenditori statunitensi raggiungono il massimo. Questa ricorrenza cade l’ultimo sabato prima di Natale e sta prendendo piede anche in Italia. Questo perché con la frenesia del Natale che si avvicina e molte persone iniziano a comprare tutto sugli scaffali, perché si rendono conto che manca davvero poco.

Un altro gruppo di persone attende intenzionalmente questo giorno per acquistare prodotti con i maggiori sconti.

Ad ogni modo, i commercianti riducono significativamente i prezzi in questo giorno per conquistare il cuore di un acquirente.

Fai lo stesso e non dimenticare di preparare una o più newsletter che annunciano l’evento, aggiungi  banner e, ancora più interessante, lancia una campagna di social media marketing.

E infine, abbiamo raggiunto la festività principale del mese, Natale.

Inizia la tua campagna di marketing con l’esplorazione stagionale delle parole chiave. Utilizzando Google AdWords sarai in grado di definire le query più popolari in quel momento. Conoscerle consente di creare contenuti che attireranno un sacco di nuovi clienti.

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Ad esempio, le parole chiave “acquista decorazioni natalizie” o “idee regalo di Natale” diventano popolari prima delle vacanze. Inoltre, crea un’immagine che inserirai nella pagina Facebook e nel sito Web della tua azienda. Prova a informare le persone sulle tue vendite tramite immagini e post a tema.

Santo Stefano arriva il giorno successivo a Natale e viene celebrato in Italia, Regno Unito, in Canada, in Australia, a Trinidad e Tobago e in Nuova Zelanda come festa dello shopping. È molto simile al Black Friday negli Stati Uniti. Tradizionalmente, i negozi offrono sconti generosi in questo giorno.

Se vendi nei mercati sopra citati, beneficerai sicuramente di questa festività, quindi preparati. Santo Stefano non è riconosciuta come un giorno specifico per le attività di e-commerce, quindi puoi creare una campagna più piccola rispetto ai giorni precedenti.

Dopo Natale, molte persone decidono di ridurre un pò le spese, ma comunque puoi sempre provare ad aumentare le tue entrate.

Tanto più che la notte di San Silvestro è una festività celebrata in molte parti del mondo, anche in quelle parti in cui il Natale non viene celebrato.

Dovresti quindi lanciare una promozione bella cospicua anche per coinvolgere queste realtà. Anche perché in queste zone dove non si festeggia Natale, ma solo la vigilia, puoi semplicemente adattare le tue idee usate in precedenza per il Natale. Puoi per esempio usare alberi di Natale, ornamenti e Babbo Natale sulle foto e poi augurare ai tuoi clienti un felice anno nuovo. Offri poi dei buoni sconti, in modo da invogliare a comprare nel tuo store.

Festività Gennaio – Marzo 2020

Ecco le festività che puoi trovare tra Gennaio e Marzo 2020.

  • Gennaio:
    • 1° dell’ Anno ( Tutto il mondo) – 1 Gennaio
    • Giorno di Martin Luther King (USA) – 20 Gennaio
    • Nuovo Anno Cinese (Cina)- 25 Gennaio
  • Febbraio:
    • San Valentino (Tutto il mondo) – 14 Febbraio
    • Giorno del Presidente (USA) – 17 Febbraio
  • Marzo:
    • Giorno internazionale delle donne (Tutto il mondo) – 8 Marzo
    • Giorno di San Patrizio (Tutto il mondo) – 17 Marzo
    • Festa del papà (19 Marzo)

Festività di Gennaio

Ci sono molti paesi al mondo in cui si celebra il primo giorno di un nuovo anno (Capodanno). La prima settimana di un nuovo anno è un ottimo momento per offrire ai tuoi clienti sconti speciali soprattutto se vendi a livello globale. Decora il tuo sito Web con alberi di Natale, ornamenti, fiocchi di neve, ecc. Metti un banner evidente con le offerte nella parte superiore del sito e non dimenticare di inviare e-mail ai tuoi clienti per tenerli informati delle tue promozioni.

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Il Martin Luther King Jr. Day è celebrato invece negli Stati Uniti, ma questo personaggio è ben noto in tutto il mondo. King era un leader del movimento per i diritti civili negli anni ’50 -’60 negli Stati Uniti, quindi sarebbe una grande idea se aggiungessi contenuti motivazionali al tuo negozio online o cambiassi il design utilizzando grafiche affini a questa data.

Il 25 gennaio, i paesi asiatici celebrano il capodanno cinese. In questa giornata inizia un nuovo anno nel calendario tradizionale cinese. Il paese ha una vasta comunità oltremare, ecco perché il festival viene celebrato a Singapore, Indonesia, Malesia, Tailandia, Cambogia, Filippine, nonché in Nord America ed Europa. Quando consideri come adattare il tuo negozio online a questa celebrazione, tieni presente che il colore principale della festività è rosso. Inoltre, puoi utilizzare animali dello zodiaco cinese nel design del tuo negozio. Ad esempio, 2020 è dedicato al Topo.

Festività di Febbraio

Il giorno di San Valentino si celebra il 14 febbraio in tutto il mondo. La festività ebbe origine nell’Inghilterra moderna, ma si diffuse in tutto il mondo nel 21 ° secolo. In questo giorno, biglietti di auguri a forma di cuore, scatole regalo, cioccolatini, mazzi di rose e letteralmente qualsiasi altra romanticheria, diventa molto popolare. Tutti cercano cosa acquistare come dono da presentare al proprio partner. Questa quindi è una grande opportunità per offrire agli acquirenti qualcosa di insolito. Punta quindi su un design per il tuo sito, molto romantico e offri sconti per le coppie – o, viceversa, per coloro che sono single – fornisci confezioni gratuite, ecc.

Il President’s Day è una festa federale degli Stati Uniti nata in onore di George Washington. In questi giorni alcuni Stati commemorano tutti i precedenti presidenti degli Stati Uniti e questa ricorrenza cade il ​​terzo lunedì di febbraio. Le scuole organizzano eventi in cui parlano della vita e del lavoro di Washington. Dal momento che è un giorno festivo, la maggior parte dei negozi negli Stati Uniti inizia le vendite proprio in questa data. Se vendi negli Stati Uniti, non perdere questa occasione: offri uno sconto presidenziale speciale ai tuoi clienti.

Festività di Marzo

La festa della donna è celebrata l’8 marzo in diversi paesi e in ognuno di essi ha un suo significato. Nell’Europa occidentale, questo è un giorno di emancipazione delle donne, mentre nell’Europa orientale le persone celebrano la femminilità. Ma nonostante i diversi significati, c’è qualcosa di comune. La domanda di prodotti della categoria salute e bellezza aumenta l’8 marzo, quindi sarebbe fantastico magari fare delle promozioni ad hoc per le tue clienti, con sconti speciali o omaggi.

Il giorno di San Patrizio è ampiamente celebrato in tutto il mondo, ma principalmente in Irlanda, Regno Unito, Canada, Stati Uniti, Brasile, Argentina, Australia e Nuova Zelanda. Il colore principale della festività è il verde e include un trifoglio a 3 foglie per buona fortuna

Aggiungi colori verdi al sito Web, offri alcune cose a tema irlandese gratuitamente per chi ha effettuato un acquisto oppure effettua speciali promozioni.

La Festa del Papà, si celebra un pò in tutto il mondo. In Italia cade ogni 19 di Marzo. In questa data ogni figlio festeggia il proprio papà, quindi perché non realizzare promozioni su prodotti specifici da uomo, come abbigliamento o prodotti per il benessere? Offri anche in questo caso promozioni con sconti o piccoli omaggi.

Puoi anche pensare di utilizzare i social e fare post ad hoc, in cui celebrare questa ricorrenza.

Queste sono alcune delle festività a cui puoi fare riferimento per le tue promozioni.

Nel corso dell’anno aggiorneremo l’elenco, in modo che tu possa essere sempre informato sulla festività del momento e possa sfruttarla per le vendite del tuo E-Commerce.

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