Corso da Zero a Magento – Recensione dell’evento

corso-zer-magento2-recap

L’ 8 e 9 Luglio si è tenuto il Corso da Zero a Magento 2, in Aula a Bologna e Online. Che gioia ritrovarci e ritrovarvi finalmente in aula! E’ stata una sensazione davvero incredibile!

Questo Corso lo abbiamo visto un pò come una rinascita, come un ritorno finalmente alla normalità e volevamo ringraziare tutti quelli che hanno deciso di partecipare, sia in aula che online. Senza di loro, il nostro staff, i partner, i relatori che sono intervenuti, non sarebbe stato possibile realizzare un evento cosi speciale.

Quindi grazie a tutti coloro che sono intervenuti.

Ma vediamo cosa è successo in queste due giornate di Corso…

Ti invitiamo a leggere tutto l’articolo, perché alla fine ti abbiamo riservato una piccola sorpresa!

Corso da zero a Magento 2: cosa è successo?

La prima giornata di Corso

Una prima giornata ricca di interventi interessanti, tenuti da grandi professionisti del settore.

I nostri Andrea Saccà e Alessandro Montalti, hanno fatto gli onori di casa, inaugurando con il loro intervento questa prima giornata di corso.
Nelle prime ore della mattinata, Andrea ci ha fatto un’utile panoramica generale su Magento, mentre Alessandro ci ha mostrato come si configura lo store per il mercato italiano. Se vogliamo infatti vendere in Italia, questo step è fondamentale, per la corretta impostazione del tuo E-Commerce.

corso-da-zero-magento2

Ma siccome il punto di forza dei nostri corsi è la concretezza e noi vogliamo toccare con mano quello che stiamo vedendo, Andrea ci ha mostrato una demo completa della piattaforma e come gestire il catalogo di Magento.

Ma non è finita qui!
Ruggero Landolina, sviluppatore certificato Magento, ci ha dato ottimi suggerimenti per gestire al meglio le vendite e il post ordine. Elementi questi da non sottovalutare se vogliamo che il nostro E-Commerce abbia una buona riuscita.

Nella seconda parte della giornata, ci siamo invece soffermati sul design, con Antonio Carboni, sviluppatore ed esperto Ecommerce, e Marco Macari, CEO ITTWEB. I nostri due professionisti hanno parlato rispettivamente di come sviluppare un design efficace per Magento 2 e di come le PWA sono una valida alternativa al design classico. Entrambi gli interventi sono stati seguiti con molta attenzione dai nostri corsisti.

Abbiamo poi terminato la serata nuovamente con Alessandro Montalti che ci ha dato degli utili consigli sulla fine vita di Magento 1 e il passaggio a Magento 2. Questo ultimo aspetto è stato poi approfondito da Massimo Camoni, di Tunda, che ci ha parlato di come gestire una migrazione efficace verso Magento 2.

E alla fine di questa giornata piena, non si poteva che festeggiare con un buon aperitivo tutti insieme. Un momento di svago dopo una giornata interessante ma piena.

La seconda giornata di Corso

La seconda giornata è invece cominciata con il nostro Andrea Saccà, che ci ha fatto un’utilissima panoramica su come ottimizzare al meglio le performance del proprio E-Commerce. Andrea si è soffermato sull’importanza di scegliere il giusto hosting. Condiviso, dedicato, VPS, quale scegliere?

Andando avanti nel corso, abbiamo affrontato con Fabrizio Balliano, esperto di programmazione avanzata Magento, PHP e javascript, la questione messa in sicurezza e GDPR in Magento 2. La sicurezza dei tuoi dati e di quelli dei tuoi clienti è fondamentale, soprattutto in un E-Commerce. Fabrizio ci ha dato qualche utile dritta per salvaguardare la sicurezza del nostro store e ci ha fatto un’utile panoramica sulla GDPR con sanzioni e prescrizioni necessarie.

Dopo la gustosa pausa caffè, siamo tornati in sella con Andrea Saccà, che ci ha parlato di alcune delle migliori estensioni e moduli che non devono assolutamente mancare nel tuo E-Commerce Magento 2. Le estensioni infatti, servono a cucire in modo sartoriale il tuo store sulle tue esigenze, ma scegliere la giusta estensione non è facile. Ecco perché Andrea ha deciso di fare questo intervento.

Continuiamo poi con Massimo Fattoretto, CEO Fattoretto srl, che ci ha parlato di ottimizzazione per i motori di ricerca. Un sito infatti può essere bello e funzionale, ma se non è ottimizzato per i motori di ricerca, sarà molto difficile che venga trovato dagli utenti. Massimo quindi ci ha dato qualche utile consiglio e delle efficaci strategie da applicare, per ottimizzare al meglio il nostro Magento 2.

Continuando su questa scia, incontriamo Jessica Franceschini, E-commerce Manager, Marketing Automation Specialist Digital Marketing & Strategy, che ha fatto un intervento molto valido su quelle che sono le strategie di marketing realmente efficaci. Non basta infatti avere un E-Commerce per vendere, ma ci sono tutta una serie di operazioni da fare per renderlo competitivo e fare in modo che venda. Jessica ci ha illustrato proprio questo.

Successivamente è stata di nuovo la volta di Alessandro Montalti, che voluto parlarci di automazioni e integrazioni avanzate per Magento. Strumenti utili per lavorare al meglio con il proprio E-commerce e avere un pò di lavoro facilitato.

Dopo il secondo coffee break è stata la volta di Francesco Chiappini, esperto E-commerce e fondatore di Ecommerce School, che ci ha dato tutte le informazioni necessarie per sapere come gestire un progetto avanzato in Magento 2.

Ed infine, è tornata la nostra coppia vincente, Andrea ed Alessandro, che ci hanno fatto una bella panoramica sulla roadmap e aggiornamenti di Magento 2, puntando l’attenzione su quello che questa piattaforma ci riserverà per il futuro.

andreasacca-alessandromontalti

Conclusione

Insomma veramente una serie di interventi completi, che hanno saputo dare in modo concreto, tutti gli strumenti utili per lavorare al meglio con Magento.

relatori-team-corso-zero-magento2

E’ stata una bella opportunità per tutti noi, per riscoprire la gioia di fare formazione in presenza, incontrare vecchi amici e colleghi, dare nuove opportunità a chi ci segue. Un’opportunità che speriamo di ripete con i nostri nuovi corsi in autunno. Quindi continua a seguirci perché stiamo preparando per l’autunno nuovi corsi di formazione e eventi!

Non hai potuto partecipare? Per te un piccolo regalo!

Se non sei potuto essere dei nostri, non ti preoccupare! Sei ancora in tempo per guardare tutte le video registrazioni del Corso.

Acquistale ad un prezzo scontato con il nostro Coupon:

CMZ2-VHFTV-30

Voglio vedere le videoregistrazioni >>

 

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Torna in alto