Blog Magentiamo

Come velocizzare Magento2 - 10 Consigli su come migliorare le prestazioni del tuo E-Commerce

Velocizzare Magento2 è una delle priorità da considerare quando si realizza un E-commerce con questa piattaforma. Magento è un software che consente di avere veramente tantissime funzionalità. Per questo il sistema richiede delle risorse importanti al fine di girare in modo veloce ed efficiente. Non è solo questione di server, anche se quello è comunque un aspetto fondamentale, ma anche di altri accorgimenti. 

In questo articolo vedremo quali sono gli strumenti utili per velocizzare Magento 2.

1.Cache

La Cache, sistema integrato all'interno di Magento, è una sorta di contenitore nel quale vengono immagazzinate le informazioni più frequentemente utilizzate. In questo modo potrai da subito velocizzare magento2.

La sezione in cui impostare e gestire la Cache nel pannello di Admin di Magento è appunto la sezione "Gestione della Cache", visibile a partire dal menù "Sistema" . Accedendo a questa parte del tuo CMS, potrai svuotare, abilitare o disabilitare i vari tipi di cache disponibili.

Di seguito la schermata che mostra il pannello di gestione della cache in Magento.

Cache Magento2

Per gestire la cache in Magento 2, seleziona il menu SISTEMA --> GESTIONE CACHE.

Puoi trovare un approfondimento sulla cache Magento2 sul nostro Corso Avanzato su Magento 2.

2.Catalogo FLAT

Le informazioni legate ai prodotti in Magento sono piuttosto frammentate e per accedere ad un prodotto perciò vengono fatte molte query al database. Questo ovviamente porta ad allungare di molto i tempi di reazione del sistema. Per ovviare a questo problema, c'è appunto il Catalogo Flat. Questo infatti crea una copia di tutti dati all'interno di un'unica tabella, facendo così in modo che l'accesso ai dati sia più veloce ed immediato.

Per abilitare il Catalogo Flat, puoi seguire il percorso Sistema --> Configurazione --> Catalogo --> Frontend. Qui dovrai impostare su "Si" le voci sia per i prodotti che per le categorie.

Come abilitare Catalogo FLAT in Magento 2

3.Minificazione

Un altro modo per ridurre il tempo di caricamento delle pagine di Magento è quello di unificare i Javascript e i CSS. Con questa funzionalità è possibile ridurre la quantità di file statici scaricati ad ogni caricamento di pagina, a favore delle performance.

Per abilitare quindi la minificazione di Javascript che CSS, segui il percorso Sistema --> Configurazione --> Sviluppatore.

Come abilitare la minificazione dei CSS in Magento 2
Come Abilitare la minificazione dei Javascript in Magento 2

Minificazione CSS/JS

Questa è un'altra caratteristica speciale di Magento 2, assente in Magento 1. Ora puoi minimizzare i file JS / CSS senza bisogno di estensioni di terze parti.

Vai a Negozi--> Configurazione--> Avanzate--> Sviluppatore e imposta la minificazione su:

Minificazione Javascript Magento 2

Tieni presente che queste impostazioni funzionano solo in modalità di produzione.

4.Varnish

Un ulteriore strumento per migliorare la velocità di risposta del tuo Magento 2 è quello di utilizzare un sistemata di cashing Varnish. Questa funzionalità deve però essere abilitata nel pannello di configurazione e prevista lato server.

5.Production Mode

Magento prevede 3 modalità di esecuzione: Default, Development Mode e Production Mode. Le prime due sono relative allo sviluppo e se il sistema viene configurato in una di queste due modalità, risulterà più lento.

Una volta completato il sito quindi, questo dovrà essere messo in Production Mode per velocizzare magento2.

Per verificare la modalità di esecuzione, lancia il comando:

php bin/magento deploy:mode:show

Per portare il sito in modalità Production, lancia il comando:

php bin/magento deploy:mode:set production

Magento è un software molto ricco di features e questo sicuramente delle risorse importanti affinché il sito possa andare velocemente. Per poter avere quindi delle ottime prestazioni al livello di velocità, oltre ad un buon server, è necessario seguire anche alcuni accorgimenti. Vediamo insieme quali.


6. Controllo delle estensioni di terze parti


Molti dei problemi di velocità di Magento 2, dipendono dai moduli di terze parti che vengono installati e che potrebbero impattare negativamente sulle prestazioni della piattaforma. È necessario quindi eseguire un controllo delle estensioni di terze parti che puoi aver installato.



Per fare un test rapido, suggeriamo di attivare e disattivare tutti i moduli, svuotare le cache e verificare se cambia la velocità del sito.

Prova a controllare tutti i tipi di pagina più importanti, l'homepage, le pagine delle categorie, le pagine dei prodotti e il checkout.


Se disattivando un'estensione il sito diventa più veloce, hai trovato uno dei possibili problemi. In questo caso, puoi contattare il fornitore di questo plug-in e informarlo del problema.

Ok, ma come disattivo un modulo di terze parti?

Per disattivare l'estensione è necessario l'accesso SSH. Infatti per lavorare su Magento2 è imprescindibile l'utilizzo della console dei comandi, sia per lo sviluppo frontend, sia per lo sviluppo backend.

La maggior parte delle società di hosting per Magento ti consentirà di accedere al server tramite SSH e ti fornirà le credenziali necessarie.


Una volta effettuato l'accesso, emetti questo comando per disabilitare il plug-in VendorName_PluginName:


php bin/magento module:disable VendorName_PluginName

Per riattivare:


php bin/magento module:enable VendorName_PluginName

Per vedere quali moduli sono stati disabilitati o abilitati eseguire questo comando:


php bin/magento module:status

7. Ottimizzare le immagini

I siti Web di e-commerce tendono ad avere molte immagini. È quindi molto importante mantenerle ottimizzate.

Ecco 3 modi per prendersi cura delle immagini del tuo catalogo:

  • CDN (reti per la distribuzione di contenuti): quasi tutti hanno una sorta di funzionalità di ottimizzazione immediata delle immagini. 
  • Modulo PageSpeed ​​di Google: questa estensione del server (sviluppata da Google) può comprimere le immagini e eseguire automaticamente altre ottimizzazioni di velocità. Potrebbe essere necessario un aiuto da parte  dell'amministratore di sistema per configurarlo e configurarlo correttamente.
  • Vari strumenti online: se non disponi di così tante immagini, potresti ottimizzarle manualmente una per una. Ci sono alcuni strumenti online che affermano di comprimere le immagini

8.Tool Check Velocità

Una volta adottati tutti questi accorgimenti, puoi verificare l'effettiva velocità del tuo store attraverso alcuni tool specifici. Con questi strumenti potrai anche individuare eventuali errori da sistemare per perfezionare il tuo store. Vediamo questi tool nello specifico.

Google Page Speed

Strumento PAGESPEED per verificare la velocità di Magento2

https://developers.google.com/speed/pagespeed/insights/

Questo tool ti indicherà subito quali sono i difetti del tuo E-commerce, in modo da poter facilmente intervenire sulle criticità.

GTMETRIX

GTMETRIX Tool per monitorare le prestazioni di un E-Commerce Magento 2

https://gtmetrix.com/

Anche questo strumento, ti darà tutte le informazioni di cui necessiti per migliorare le prestazioni del tuo store.

8.Estensioni per velocizzare Magento 2

Oltre a questi tool di verifica delle prestazioni del tuo Magento, ci sono anche alcune estensioni che possono aiutarti a migliorare la risposta e la velocità del tuo store. Vediamole insieme.

Amasty Google page Speed Optimizer

Estensione Amasty per velocizzare Magento 2

Con Google Page Speed Optimizer, rendi il tuo negozio molto più veloce ottimizzando la struttura del codice con l'estensione Magento Speed ​​Optimization. Riduci automaticamente la dimensione dei file immagine del prodotto senza comprometterne la qualità e usa le opzioni avanzate di minificazione JS / CSS per migliorare le prestazioni del tuo sito web e ottenere un punteggio più alto in Google Page Speed ​​Insights.

  1. Migliora il rendimento delle tue pagine web
  2. Rendi la struttura del codice più chiara possibile
  3. Ottieni il punteggio più alto in Google PageSpeed ​​Insights
  4. Ottimizza automaticamente le immagini del prodotto
  5. Utilizza l'opzione di CSS e JS Minification

9. Scegli un buon Hosting Magento 2

Il piano di hosting scelto svolge un ruolo importante nelle prestazioni complessive del sito Web. Non puoi avere un negozio M2 veloce su un'infrastruttura economica.

Magento 2 infatti ha requisiti tecnologici specifici. Se sei alla ricerca di un'ottima soluzione hosting per Magento, clicca qui.

Con gli hosting Magentiamo, perfettamente ottimizzato per Magento, il tuo sito E-Commerce sarà veloce e performante. Grazie alla tecnologia SSD, le prestazioni e la velocità sono davvero incredibili. Backup giornaliero automatizzato, per garantirti sicurezza ed affidabilità. Su ogni piano poi, è incluso il servizio di email personalizzate per il tuo store.

Se vuoi velocizzare Magento2 Scopri di più sui piani Hosting Magentiamo.

Conclusioni 

Come abbiamo visto ci sono alcuni accorgimenti da seguire per velocizzare il tuo store una volta pronto per andare online, ma attenzione: l’ottimizzazione per la velocità deve partire da un codice ben sviluppato, da un buon template e da un server ottimizzato e configurato ad hoc.

Se hai bisogno di una consulenza per velocizzare il tuo Magento 2, contattaci