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Come utilizzare le immagini per vendere i tuoi prodotti

In un mondo in cui l'immagine ormai diventa il tutto, dobbiamo cominciare ad adeguare anche gli strumenti di vendita. Soprattutto se stiamo parlando di vendita online, in cui il cliente non ha modo di visionare il prodotto dal vivo e quindi le immagini diventano l'elemento fondamentale per capire e visualizzare l'oggetto.

Senza contare poi che uno dei canali di vendita più importanti che si sta diffondendo sempre più, sono i social. Nei social avere un'immagini accattivante, che attiri il cliente, può sicuramente aiutarti nelle vendite.

Un'immagine ben fatta è anche un modo per farsi conoscere, soprattutto nel mondo social. Dietro una foto infatti troviamo un modo: l'immagine deve infatti far trasparire gli aspetti fondamentali dell' Azienda e la qualità del tuo brand e dei prodotti che vendi .

Vediamo quindi qualche utile consiglio per sfruttare questo elemento al meglio.

L'importanza di grafica ottimizzata e organizzata

Non basta però solo fare delle foto, ma bisogna concentrarsi sul messaggio che si vuole dare e su questo impostare gli scatti. Delle buone immagini possono descrivere la tua Azienda,  tuoi valori, la tua storia.

Ecco perché diventa quindi fondamentale scegliere un'immagine che possa identificare la meglio il tuo brand, i materiali, i prodotti best seller o i valori della tua azienda.

Mostra i benefici del prodotto

Il modo migliore per vendere prodotti è sostanzialmente lasciare che si vendano da soli...

Come? Un esempio è mostrare il prodotto nella sua utilità. Ossia fare una foto del prodotto in uso, per far capire sin fa subito a cosa serve e come funziona.

La foto è un mezzo potente, perché consente di avere un impatto visivo immediato. Sfruttarla al meglio può fare la differenza tra una vendita o meno.

Il copy, se la foto è benfatta, è complementare; l'immagine fa il lavoro pesante. Lascia che sia la fotografia a vendere per te il più possibile.

Crea un' esperienza unica e coinvolgente

Le fotografie hanno il potenziale per suscitare una risposta emotiva. Possono anche comunicare rapidamente le informazioni; sono più facili da "leggere" rispetto al testo. Le fotografie danno profondità e contesto a una storia, creando così un'esperienza più coinvolgente di quanto il testo possa fare da solo. Le foto possono essere utilizzate per ispirare, infuriare, informare, provocare o divertire.

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Umorismo al primo posto

Le foto hanno la capacità di divertire tanto quanto informare. Se si adatta al tuo marchio, perché non mettere un po' di umorismo? Se il tuo sito web chiede agli utenti di svolgere compiti (come svolgere attività di amministrazione o pagare le bollette), un pizzico di umorismo può alleviare il carico e ai tuoi clienti potrebbe piacere.

Le immagini per E-Commerce

Il settore E-commerce come sappiamo è in crescita e i negozi online hanno un aspetto sempre più professionale. Tuttavia, un'area che sembra ancora problematica per molti e-tailer è l'ottimizzazione della qualità dell'immagine del prodotto.

Quindi quali sono gli accorgimenti a cui dovremmo prestare attenzione, riguardo le immagini da inserire all'interno di un E-Commerce?

1. Generalità sulle immagini

Immagina di entrare in un negozio online, che si tratti di un negozio di marketplace personale o di un rivenditore online professionale. Il negozio ha un prodotto che ti piacerebbe davvero acquistare, almeno così pensi. Ma non puoi vedere il prodotto direttamente, perché non sei in un negozio fisico.  E quindi l'unica cosa su cui puoi puntare, sono le foto del prodotto.

Ma se le immagini sono piccole, forse un po' sfocate o c'è solo una foto per ogni prodotto, diventa molto complicato farsi un'idea dell'oggetto da acquistare. Questo ti ispira ad acquistare il prodotto? Probabilmente no.

Ci sono due ragioni principali per questo; non puoi essere sicuro di come sia effettivamente il prodotto, e stai anche pensando che un negozio con immagini poco professionali come queste forse non può essere considerato attendibile.

2. Dimensione

Le piccole immagini semplicemente non sono efficaci come strumento di vendita. Pertanto è importante assicurarsi che le immagini abbiano una dimensione adeguata.

Al giorno d'oggi non è necessario avere una fotocamera premium per ottenere immagini di alta qualità, praticamente tutte le fotocamere digitali lanciate negli ultimi cinque anni, o anche gli smartphone, possono fornirti immagini ad alta risoluzione.

Come regola generale, le immagini dei tuoi prodotti online dovrebbero essere almeno 2000 pixel sul lato più lungo in modo che:

  1. sarai in grado di utilizzare una funzionalità di zoom sulle tue immagini
  2. le tue immagini saranno abbastanza grandi da essere accettate su tutti i principali mercati online tra cui Amazon e eBay.

Di seguito trovi un esempio di come dovrebbe essere un'immagine di prodotto.

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3. Funzionalità di zoom

Come puoi vedere nell'esempio qui sotto, ti consigliamo di mostrare i dettagli del tuo prodotto. Pertanto è molto importante che i potenziali clienti possano ingrandire l'articolo per vedere le aree a cui potrebbero essere interessati.

L'aggiunta dello zoom al tuo sito è un semplice plug-in sulla maggior parte dei sistemi di carrello della spesa e ne vale sicuramente la pena (se presente) , perché significa molto per i tuoi clienti.

Anche se il tuo sito dispone o meno di un plug-in per lo zoom, assicurati di mostrare più immagini del prodotto "ingrandite", comprese le riprese che rivelano i dettagli più importanti del prodotto.

 

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4. Allineamento e margini

Avere lo stesso allineamento e lo stesso margine bianco sulle immagini dei prodotti, crea pagine di categorie di prodotti visivamente coerenti e si traduce in una migliore esperienza di acquisto. Ancora più importante, le pagine di categoria pulite e professionali creano fiducia con i tuoi clienti e ritraggono il tuo negozio online come un rispettabile E-tailer.

 

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5. Ombre

Le ombre possono creare o distruggere l'immagine di un prodotto. Una foto con scarsa illuminazione può proiettare ombre antiestetiche sul prodotto, tuttavia, se ben illuminata, un'ombra sottile può aggiungere profondità e dimensione a uno scatto.

Ci sono diversi tipi di ombre che puoi usare. Le ombre esterne sono sottili e possono essere create durante le riprese o in post produzione. Le ombre naturali vengono create utilizzando una fonte di luce naturale come una finestra, mentre le ombre riflettenti possono essere create utilizzando una superficie riflettente sotto il prodotto durante le riprese o in post produzione. Le ombre proiettate possono essere prodotte in vari modi nel tuo studio fotografico. Gioca con queste opzioni per trovare il look più adatto al tuo prodotto e sito.

6. Sfondo

Uno sfondo pulito e semplice è un fattore importante da considerare quando si creano le immagini dei prodotti online. Per la maggior parte dei prodotti è più adatto uno sfondo bianco semplice.

Allo stesso tempo, uno sfondo bianco ti consentirà anche di utilizzare le stesse immagini del prodotto su molti mercati online come Amazon e eBay. Ti consigliamo di utilizzare lo stesso sfondo per tutti i tuoi prodotti per aggiungere coerenza e professionalità al tuo sito.

7. Angoli

Mostrare più angolazioni del tuo prodotto è fondamentale. È risaputo che mostrare più visualizzazioni del tuo prodotto migliorerà significativamente i tuoi tassi di conversione.

In questo modo puoi anche aiutare il tuo cliente a capire le dimensioni dell'articolo e consentirgli di visualizzare meglio i dettagli del prodotto come tasche extra, fodera interna, filo speciale, ecc. Per coprire bene un prodotto, fotografa davanti, dietro, diagonale, fondo , top, interni e dettagli del prodotto.

Mettiti nei panni dei tuoi clienti e chiediti quali domande potrebbero avere sul tuo prodotto. Ancora una volta, più immagini fornisci, meglio è.

8. Colore

Il colore è un'altra caratteristica importante durante l'esperienza di acquisto online. Dovresti assicurarti che le tue immagini mostrino il colore corretto per mostrare al tuo cliente esattamente cosa otterranno e ridurre i resi.

È importante sapere che gli schermi dei computer, così come i browser Web, hanno un profilo colore diverso, il che significa che ogni schermo e browser interpreta i colori in modo leggermente diverso.

Per risolvere questo problema e assicurarti che le immagini dei tuoi prodotti siano il più accurate possibile, ti consigliamo di modificare i file .jpeg con il profilo colore SRGB.

9. Oggetti di scena

Occasionalmente l'uso di oggetti di scena può essere un'utile aggiunta alla tua immagine, soprattutto se devi mostrare le funzioni di un prodotto o le sue dimensioni.

Tuttavia, assicurati che questo elemento non distolga l'attenzione dal prodotto. Nel caso di un accessorio come una borsa, avere il prodotto mostrato su un modello può aiutare il cliente a capire le dimensioni reali del prodotto.

Conclusione

Il tempo che dedichi alla creazione di immagini di prodotti di alta qualità per il tuo sito web ti ripagherà. Inizialmente, ci vorrà del tempo per far sembrare le tue immagini giuste, ma una volta che avrai preso l'abitudine di seguire questi suggerimenti, la creazione di immagini professionali diventerà una seconda natura e una parte dell'ottimizzazione del flusso di lavoro fotografico del tuo prodotto.

Ricorda che la post-produzione (modifica delle immagini del prodotto) è il passaggio successivo fondamentale per creare immagini di prodotti commerciali.

Fonte: Pixelz

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