Come scegliere la giusta piattaforma per creare il tuo Ecommerce – Video Chiappini

La scelta della piattaforma è uno  degli aspetti primari e fondamentali che si devono considerare, quando si decide di intraprende un’ attività Ecommerce.

Il mercato attualmente offre diverse possibilità in questo senso. Diventa quindi molto difficile destreggiarsi, attraverso tutte le possibilità messe a nostra disposizione.

Gli imprenditori che decidono di affidarsi a questa nuova forma di commercio, devono infatti tenere in considerazione molte cose.

In sostanza, non esiste una piattaforma universamente perfetta in assoluto, poiché ognuna ha proprie caratteristiche che possono più o meno adattarsi ad un diverso business.

Magento, come sappiamo è una piattaforma con molteplici funzionalità, ma al tempo stesso complessa. Per questo motivo, non possiamo adattare a tutte le tipologie di impresa, questo CMS per forza. A volte è infatti consigliabile, magari per piccole attività o budget ridotti, un tipo di soluzione differente.

Ma quali sono poi in effetti i punti da considerare durante questa scelta? Quali sono gli errori da evitare? Ci sono consigli utili da potere utilizzare?

A tutte queste domande a anche più, risponde Francesco Chiappini, fondatore di Ecommerce School, nell’ interessante intervento “Come scegliere la giusta piattaforma per creare il tuo Ecommerce“, fatto durante la nostra ultima edizione del Magentiamo DAY 2020 – Online.

Chi è Francesco Chiappini?

Francesco, è il fondatore di E-Commerce School, la prima scuola di Italia di formazione per E-Commerce. Imprenditore, formatore e professionista del settore E-Commerce, con un esperienza di molti anni nel settore delle vendite online.

francesco-chiappini

Nel 2002 ha messo online un E-Commerce, dal quale è partito per crearsi nel corso di questi anni, un’esperienza di lavoro profonda e trovare la chiave di volta con fare E-Commerce in modo vincente.

I suoi corsi partono proprio da questo e nelle sue lezioni Francesco, cerca di trasferire tutta la sua esperienza a chi ha deciso di sfruttare questo settore per la propria attività.

Oltre E-Commerce School, Francesco è anche socio di Beyond Ecommerce, una società che si occupa di realizzazione e servizi E-Commerce e che al suo seguito alcuni E-Commerce proprietari.

Di cosa ci parla Francesco Chiappini

Come anticipato, durante questo intervento online che Francesco ci ha preparato, verranno affrontate molte tematiche. Il tutto viene incentrato sul cercare di dare un valido ausilio a chi si sta affacciando per la prima volta o chi deve fare una scelta, relativamente alla piattaforma E-Commerce da usare.

In sostanza, sostiene Francesco, non basta avere un E-Commerce per vendere, ma ci sono tutta una serie di attività accessorie, che sono alla base della buona riuscita di uno shop online. Tra queste un ‘analisi preliminare di fattibilità del business. Attività questa fondamentale per verificare quelli che possono essere i rischi e le effettive possibilità di riuscita del business.

Non da ultimo, un efficace modello di business che vince sulla piattaforma.

Per concludere, occorre mettere in conto, il processo di sviluppo in modo costante e continuativo.

Queste e tante altre preziose risorse che ti aiuteranno a capire quale piattaforma E-Commerce è più idonea al tuo business.

Ma non ti anticipo altro…

Ecco a te il video di Francesco Chiappini, buona visione!

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Torna in alto