Come importare prodotti in Magento da file CSV

import_prodotti_magento_1

Se devi fare un import di prodotti in Magento è piuttosto inconveniente farlo manualmente. Sopratutto se devi farlo uno per uno e se hai, come spesso capita, centinaia o addirittura migliaia di prodotti, può risultare un processo infinito che ti può far perdere intere giornate di lavoro.

Spesso ti sarai posto la domanda: c’è un modo per  fare tutto questo in modo veloce ed automatico?

Si. E ve lo spiegherò in questo articolo.

Perciò mettiti comodo e segui passo passo quello che ti spiegherò. Se seguirai questa guida, la prossima volta che farai un import di prodotti in Magento non ti sembrerà vero che ci avrai messo così poco tempo.

Import campione da usare come template

Prima di tutto accedi nel backend dell’amministratore di Magento e vai a Catalog -> Manage Categories

import_prodotti_magento_1

Ora devi creare tutte le categorie di prodotti di cui avrai bisogno. Puoi fare questo semplicemente riempiendo il form mostrato nella seguente immagine.

import_prodotti_magento_2

Una volta creata ciascuna categoria dovrai salvarla cliccando sul bottone salva categoria.

import_prodotti_magento_3

Arrivato a questo punto devi memorizzare gli ids delle nuove categorie create in quanto ti serviranno successivamente per fare l’importazione.

Il miglior modo per fare questo è di salvarli in un semplicissimo file di test. L’ID di ciascuna categoria sarà mostrato quando si salva la categoria.

Raccomando di salvarle in questo modo:

import_prodotti_magento_4

 

Se devi aggiungere ulteriori attributi per i prodotti che stai importando dovrai crearli attraverso Catalog ->Attributes ->Manage Attributes -> Add new Attribute. Puoi usare questa funzionalità per aggiungere tutti gli attributi personalizzati che non sono presenti di default nell’istallazione standard di Magento. Ricorda anche che puoi aggiungere altri attributi successivamente mentre stai creando un prodotto campione. Questo è a tuo piacimento, se creare gli attributi prima o durante la creazione del primo prodotto.

Il prossimo passo è quello di aggiungere manualmente un prodotto nella tua installazione di Magento. Successivamente esporterai questo prodotto e lo userai come template per importare tutti gli altri. Assicurati che includi tutti gli attributi che userai per i prodotti che importerai nel prodotto campione. Potresti anche cancellare tutti i prodotti di default che potrebbero essere presenti, poichè non ti serviranno, e poi creare il nuovo prodotto che userai da template per l’import.

Una volta creato e salvato il nuovo prodotto, esso apparirà nella lista dei prodotti per il tuo negozio Magento.

http:https://i0.wp.com/www.magentiamo.it/wp-content/uploads/2014/10/import_prodotti_magento_5.jpg?resize=560%2C300

Ora sei pronto per fare l’import campione che userai come template.

Il file .csv

Nell’area dell’amministratore di Magento vai a System -> Import/Export -> Dataflow – Profiles -> Export All Products. Sotto Profile Information -> Store scegli il negozio desiderato dove effettuerai l’import di prodotti di magento. Questo dovrebbe coincidere con il negozio dove precedentemente hai creato il prodotto campione.

Sotto il menu a cascata Data Transfer scegli Local/Remote Server. 

Sotto Data Format assicurati che CSV / Tab Separated sia selezionato per tipo e clicca Save Profile

Successivamente clicca su esporta tutti i prodotti nuovamente e clicca su Run Profile in Popup

import_prodotti_magento_6

Questo salverà un file chiamato “export_all_products.csv” sotto var/export/ directory la tua istallazione di Magento.

La schermata di successo sarà come questa e specificherà il nome del file dove i prodotti sono esportati.

import_prodotti_magento_7

Usando un Client FTP scaricati questo file sul tuo computer. Il file includerà delle colonne per ognuno degli attributi che definito per i tuoi prodotti. Aprilo in un programma con il foglio di calcolo (MS Excel, Open Office Spreadsheet) e aggiungi i prodotti che vorresti importare. Assicurati che copy/incolli i corrispondenti attributi nelle colonne corrette. Qui è anche dovrai aggiungere le categorie IDs. Usa i IDs dal file che hai salvato precedentemente e metti le corrispondenti categorie ID per i prodotti che stai aggiungendo.

Una volta che hai completato questo procedimento torna indietro nell’area dell’amministratore di Magento e scegli System -> Import/Export -> Dataflow – Profiles -> Import All Products. Poi scegli Upload file e cerca il file .csv che hai caricato con i prodotti che devono essere importati.

Una volta caricato clicca nuovamente su Import All Products, poi Run Profile, seleziona il file .csv cha hai appena caricato dal menù a cascata e clicca su Run Profile in Popup.

A questo punto una nuova schermata con lo stato apparirà e i prodotti inizieranno ad essere importati.import_prodotti_magento_8

Quando l’import di prodotti in Magento sarà completo apparirà un messaggio di successo.

import_prodotti_magento_10

Ora puoi andare nella sezione prodotti del backend dell’amministratore di Magento e controlla i prodotti importati. Saranno sicuramente presenti e saranno anche assegnati alle categorie corrispondenti, con gli attributi che ci hai raggiunto. A questo punto l’import di prodotti in Magento è terminato.

Se questa guida ti è stata utile per fati chiedo solo di cliccare su uno dei pulsanti de social che trovi accanto a questo articolo oppure condividilo nel tuo social preferito per far si che anche i tuoi amici la leggano e risparmino del tempo prezioso. A te non costa niente, invece per me è molto importante ed è una piccola ricompensa per il lavoro fatto per scrivere questo articolo. Grazie

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Torna in alto