Come creare una sitemap XML in Magento per la SEO

Seo per Magento - Sitemap XML Google

Una delle prime cose da fare per il lancio di un sito ecommerce è la creazione e l’invio a Google e ad altri motori di ricerca della Sitemap XML in Magento. Il nostro CMS E-Commerce preferito prevede già nell’admin un sistema facile ed intuitivo per la generazione della sitemap. Vediamo come fare per crearla.

1. Configurazione del file Sitemap

Per prima cosa dobbiamo creare il file sitemap in Magento. Questo è fondamentalmente per dire Magento dove creare il file sitemap e come chiamarlo.
Entra nell’admin del tuo Magento Amministrazione e vai su: Catalogo -> Google Sitemap

Seo per Magento - Sitemap XML Google

 

Come possiamo vedere nella prossima immagine, si aprirà una schermata con una tabella vuta ed un botone a destra “Aggiungi Sitemap”.

Magento Come Creare una Sitemap XML 2

Nella pagina successiva, dobbiamo inserire i parametri per la nostra sitemap. Inseriamo quindi il nome e il percorso e il negozio/lingua di riferimento.

In questo caso, la sitemap la posizioniamo nella root del nostro Store Magento. Vedremo successivamente come configurare la sitemap in una sottocartella.

Se abbiamo uno store Magento multilingua, possiamo creare una sitemap per ogni lingua.

Magento Come Creare una Sitemap XML 3

Una volta inseriti i dati, salviamo la sitemap e se tutto funziona bene, riceverai questi messaggi di successo.

In questo caso abbiamo cliccato il bottone Salva e Genera. Ma volendo, puoi anche cliccare Salva sitemap per poi posticipare la generaizione a quando preferisci.

Magento Come Creare una Sitemap XML 4

Creare la sitemap in una sotto cartella.

Supponiamo che vogliamo creare la sitemap nell’URL: http://www.yourstore.com/sitemap/sitemap.xml e quindi in una sottocartella. Per farlo sarà sufficienteseguire questi passi:

  • Accediamo via FTP al server
  • Creiamo la cartella sitemap nella root di magento
  • Diamo i permessi 777 alla cartella

Su alcuni server, non saranno necessari passaggi precedenti, ma è meglio per creare il file prima in modo che Magento può modificarlo. Altrimenti riceverai quest o messaggio di errore:

Per favore creare la cartella “sitemap/” prima di salvare la mappa del sito.

Magento Sitemap 5

Quindi una volta creata la cartella, torniamo in admin e seguiamo i passaggi del punto 1.

2. Configurare la Sitemap

Ora vi starete chiedendo: ma possiamo configurare dei parametri alla sitemap? Certo che si. Apriamo Sistema -> Configurazione -> Catalog-> Google Sitemap.

Configurazione Sitemap Magento

In questa pagina possiamo definire la frequenza e la priorità di scansione delle 3 sezioni che verranno inserite nella sitemap Google:

  • Categorie
  • Prodotti
  • Pagine CMS

Questo significa che in base a questi parametri Google fara scansioni Giornaliere, settimanali o mensili dei vari link, con la priorità che noi assegniamo.

3. Generazione automatica della sitemap in Magento

Oltre a queste configurazioni, troviamo ache l’opzione per la generazione automatica della sitemap.

Questa opzione è molto importante e permetteà a Magento di inviare la sitemap a google secondo la frequesza stabilita, il tutto in modo automatico.

Configura quindi il tempo di invio della sitemap e seleziona Attivato Si.

NB. La generazione automatica della sitemap avverrà solo se avrai configurato il cron di Magento. Se non sai come fare, leggi questa guida: Come fare per configurare il cron.php in Magento per operazioni automatiche

4. Creare la Sitemap manualmente

Non è pensabile che si possa creare una sitemap solo da un’operazione automatica impostata con un Cron oppure tramite il bottone Genera sitemap da Magento.

E’ possibile infatti creare una sitemap a comando, in modo manuale, semplicemente lanciando un link. Ma non tutti lo sanno 🙂

Questo è il link che bisogna lanciare, ovviamente essendo loggati in admin.

http://www.yourstore.com/index.php/admin/sitemap/generate/sitemap_id/[ID di Sitemap dal punto 1]

Naturalmente, sostituite il contenuto con parentesi quadre [ID di Sitemap dal punto 1] con l’ ID Sitemap che vuoi generare.

Conclusioni

E’ molto importante configurare la sitemap per i motori di ricerca e non farlo potrebbe rallentare o addirittura evitare che i motori di ricerca indicizzino il vostro negozio online.

Questo è uno degli errori più comuni che viene fatto quando si lancia un sito in Magento. Ne abbiamo trovati anche molti altri, se vuoi saperne di più su come migliorare il SEO per Magento, leggi questo articolo:

Seo per Magento: i 7 errori più comuni e come risolverli

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Torna in alto