Come creare un feed prodotti su Magento 2

estensione-feed-prodotti-magento-2

Gli E-Commerce, soprattutto quelli con molti prodotti, spesso utilizzano dei canali alternativi per la vendita dei propri prodotti, magari tramite comparatori di prezza o Product List Advertising, come Google Shopping, Facebook Advertising etc.

Oppure si ha necessità di esportare il proprio catalogo per l’integrazione di un servizio esterno al nostro sito E-Commece.

Per ovviare ad entrambe la situazioni, ci viene incontro il “feed prodotti”. Ma esattamente di che si tratta?

Cos’è il Feed Prodotti?

Secondo la definizione di Google, un feed è un file composto da un elenco di prodotti che utilizzano raggruppamenti di attributi, i quali definiscono ciascuno dei prodotti in modo univoco.

In altre parole, si tratta di un file di testo o CSV o XML, che rappresenta il tracciato di tutti prodotti presenti in un E-Commerce, con tutte le informazioni ad essi legati. Troverai infatti nome, descrizione, prezzo, immagine etc.

Come gestire i Feed Prodotto con Magento 2?

Per Magento e in particolare Magento 2, ci sono diverse soluzioni che possono essere applicate. Quella che ti consigliamo noi è utilizzare il Modulo Prodotti per Magento 2.

L’estensione Feed Prodotto di Magento 2 ti consente di promuovere i tuoi prodotti ottenendo entrate elevate, sfruttando anche i canali di vendita extra.

Grazie a questo modulo, puoi raccogliere automaticamente tutti gli attributi richiesti per rendere i tuoi feed dei prodotti adatti a tutte le piattaforme di shopping più popolari.

In particolare, potrai:

  • Utilizzare un solo strumento per consegnare i prodotti a tutti i motori di acquisto più diffusi, ad es. Google, Facebook
  • Fornire offerte altamente mirate vendendo prodotti diversi su ciascuna piattaforma di shopping
  • Modificare i valori degli attributi del prodotto per ciascun feed prodotto
  • Impostare il feed dello shopping di Google in 7 brevi passaggi
  • Configurare il feed una volta e tienilo aggiornato automaticamente senza alcun costo
  • Tracciare il traffico dai motori dello shopping con Google Analytics

Perché scegliere l’estensione Feed Prodotti di Magento 2?

Personalizzazioni per ogni piattaforma di shopping

Con questa estensione, puoi creare dei feed di prodotto conformi a qualsiasi piattaforma di shopping. Feed Prodotti Magento 2 prevede infatti:

  • Supporto di vari formati di feed: qualsiasi formato richiesto da una piattaforma di shopping: XML, CSV o TXT.
  • Modelli pronti per l’uso – per Google, Bing, Shopping.com, ecc. Apportare piccole modifiche in base alle proprie esigenze.
  • La creazione di un feed prodotto personalizzato da zero per qualsiasi piattaforma di shopping.
  • La possibilità di configurare i formati dei prezzi: scegli tali parametri come numero di valuta o punti decimali per adattarli a qualsiasi motore di acquisto.

Inserimento campi personalizzati

La funzione consente di sostituire qualsiasi valore di attributo con quelli personalizzati quando si applicano condizioni speciali. Puoi quindi:

  • Aggiungere una percentuale o uno sconto / sovrapprezzo fisso a qualsiasi prodotto richiesto;
  • Sostituire il valore di qualsiasi attributo quando si applicano condizioni speciali;
  • Determinare un valore predefinito per un attributo, che verrà utilizzato quando non si applicano le condizioni specificate.

Modifica in blocco i valori degli attributi

Con questa estensione, puoi modificare qualsiasi attributo del prodotto, compresi i campi personalizzati che hai creato.

Feed aggiornati automaticamente

L’estensione Feed Prodotto di Magento 2 ti consente di mantenere la pertinenza dei tuoi feed di prodotto senza alcuna azione costante richiesta. Basta impostare il programma per la generazione del feed da parte di Crone e visualizzarlo prima del primo download. Il feed verrà generato automaticamente nei giorni e nell’ora specificati, un grande guadagno con pochi sforzi.

Accelerazione del processo di generazione del feed

Attraverso questo modulo, puoi migliorare il tempo di generazione del feed e diminuire il consumo della memoria del server:

  • Creando archivi ZIP / BZ / GZ con i feed dello shopping;
  • Specificando la dimensione del batch: indica quanti prodotti verranno gestiti durante una iterazione.

Inserimento delle informazioni necessarie

Puoi tracciare tutte le informazioni necessarie per una gestione agile dei feed, direttamente sulla griglia. In particolare, puoi inserire:

  • il numero di prodotti nel feed;
  • la data dell’ultima generazione di feed;
  • lo stato attuale del feed;
  • il link del feed da copiare.

Quando si genera il feed manualmente, nella finestra a comparsa della generazione viene visualizzato un tempo approssimativo di generazione del feed, il numero di prodotti nel feed e gli errori (se presenti). Dopo aver generato il feed, puoi copiare il link direttamente dal popup.

Ti serve supporto?

Se ti serve aiuto per l’installazione o la configurazione, contattaci, oppure nella pagina di acquisto del Modulo Feed Prodotti Magento 2, seleziona le opzioni “Installazione” e/o “Supporto Prioritario” oppure contattaci!

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Torna in alto