Come configurare e tradurre Magento in multilingua

configurazione magento multilingua

Nel mondo dell’E-commerce rivolgersi ad un pubblico ampio è tra le cose più importanti e per farlo nel migliore dei modi bisogna assolutamente avere un sito che può essere navigato anche da persone che parlano lingue diverse.

Pensaci bene, quanto volte ti è capitato di ritrovarti su un sito web non multilingua? In questo caso cosa fai? Io almeno, lascio subito la pagina e cerco un altro negozio che può essere visualizzato in varie lingue.

La verità è che non avere un E-commerce multilingua non solo ti limita perchè il target dei tuoi clienti si riduce molto, ma è un notevole svantaggio rispetto ai tuoi competitor.

Perciò oggi con questo articolo voglio spiegarti dettagliatamente tutto quello che devi sapere e i passi che devi fare per configurare correttamente e velocemente il tuo Magento in multilingua.

Configurazione della vista negozio (store view)

La prima cosa da fare per rendere il tuo Magento fruibile in più lingue è di impostare la vista negozio in modo che l’utente può semplicemente scegliere, tramite un click, in quale lingua viusalizzare il sito.

Per fare questo vai nell Admin su Sistema -> Gestione Negozi.

Se hai installato i sample data sul tuo Magento apparirà questa schermata. Se invece ancora non l’hai fatto segui questa semplice guida.vista negozio magento

Se vuoi modificare le impostazioni della vista negozio puoi semplicemente cliccarci sopra.

Invece se vuoi aggiungere qualsiasi altra lingua devi cliccare su Crea vista negozio e la seguente schermata uscirà fuori.nuova vista negozio magento

Basterà inserire le informazioni della nuova vista e, cosa importante, abilitare lo stato. Se lasci lo stato disabilitato, la nuova vista negozio non sarà disponibile.

Spesso, una volta fatto questo, Magento ci suggerisce di aggiornare alcuni indici in quanto non lo sono. Questa è una cosa che va fatta immediatamente in quanto potrebbe creare dei problemi in futuro.

Per farlo fai così:

  1. Clicca su Gestione Indicegestione indici traduzione store
  2. Nella seguente schermata seleziona gli indici che hanno lo stato rosso (necessario reindicizzamento).reindex indici magento
  3. Nel menu dropdown delle azioni, seleziona Reindicizzazione informazioni e clicca su Invia.
  4. Una volta fatto deve apparire la seguente schermata.indici reindicizzati magentto traduzione

Installazione dei pacchetti lingua

Ora andiamo ad esaminare come configurare Magento per altre lingue che non sono già incluse nei sample data.

Magento per effettuare delle traduzioni si basa su dei file .csv che possono essere modificati con excel o qualsiasi altro programma per gestire i fogli di calcolo o editor di testo.

Questi file csv possono essere trovati in pacchetti per le traduzioni che puoi trovare qui, nel sito ufficiale di Magento.

Adesso segui i passaggi sottostanti.

  1. Vai a questo link e troverai la seguente schermata. magento connect scaricamento pacchetto lingue
  2. Clicca su Download language translation paks e andrai nella pagina per scaricare qualsiasi pacchetto per qualsiasi lingua.pacchetti lingue magento
  3. Ora clicca sulla lingua che hai bisogno di installare in Magento. Prendiamo lo spagnolo per fare un esempio concreto.modulo lingua magento
  4. Fai il login e clicca su Install Now. A questo punto, accetta i termini e clicca su Get Exstension Key, apparirà un link che deve essere copiato.
  5. Torna nell’Admin di Magento e vai a Sistema -> Magento Connect -> Magento Connect Manager. Incolla il link copiato in precedenza nello spazio apposito, come mostrato nella seguente immagine.installazione pacchetto lingua magento
  6. Ora installa il modulo.traduzione magento modulo
  7. Se tutto è andatto a buon fine, in fondo alla pagina questo è quello che deve apparire.installazione modulo lingua riuscita

Ora se hai fatto tutto quello che ho appena spiegato hai installato il pacchetto lingua, con il relativo file .csv nel tuo Magento. Però ancora non si vede niente perchè bisogna collegare la lingua installata ad una specifica vista negozio. Andiamo a vedere insieme come si deve fare.

Se ancora non hai creato una vista negozio, è ora di farlo seguendo le istruzioni del precedente paragrafo, se invece già lo hai fatto puoi continuare con il seguente.

Configurazione della lingua per la vista negozio

Per collegare il modulo della lingua appena installata ad una vista negozio precedentemente creata è molto semplice, segui prossimi passaggi.

  1. Innanzitutto vai su Sistema -> Configurazione.configurazione magento multilingua spagnolo
  2. In alto a sinistra devi selezionare a quale vista del negozio intendi collegare il pacchetto lingua
  3. Ora imposta la lingua come mosta la seguente schermata.configurazione magento lingua vista negozio
  4. Fatto.

Ora se vai nel tuo Magento dovrebbe essere possibile visualizzare il negozio nella lingua appena installata, come puoi vedere in questa immagine.magento traduzione lingua store view

Come gestire le traduzioni

I file .csv

Se sei arrivato a questo punto hai fatto gran parte del lavoro, ma non è finita. Spesso le traduzioni che vengono fatte non sono appropriate oppure alcune parole non sono tradotte affatto. Per risolvere questi problemi bisogna andare a modificare direttamente il file .csv che possiamo trovare nelle cartelle situate su app/localepercorso file csvOra apri la cartella della lingua che ti interessa e dentro troverai tutti i file .csv per le traduzioni.lista file csv

Tutti i file .csv sono strutturati nel seguente modo: da una parte (a sinistra) la lingua inglese  e dall’altra (a destra) la lingua che si andrà a vedere nel sito. Perciò quello che devi fare per modificare le traduzioni è personalizzare la parte sulla destra. file csv

In questo modo puoi personalizzare qualsiasi parola nel tuo E-commerce.

Aggiungere parole e renderle “traducibili”

Molto spesso però succede che bisogna aggiungere alcune parole o frasi che non si trovano nel pacchetto scaricato.
Questo può succedere soprattutto se si crea un nuovo Tema Magento, oppure si modificano dei files sorgenti di altri template.

Per fare questo bisogna andare a modificare quindi i file .phtml e bisogna inserire una stringa che successivamente ci permetterà di tradurre una determinata parola o frase nel file .csv

Qualora dovessi avere questa necessità segui i passaggi che seguono:

1) Modifica il file phtml

La stringa che bisogna aggiungere nel file .phtml è la seguente:

[php]<?php echo Mage::helper(‘catalog?)->_(‘house’) ?>[/php]

Grazie a questo snippet di codice, dici a Magento di rendere la parola “house” traducibile.

2) Aggiungi la parola o frase in un file csv del tema

A questo punto, Magento sa che la parola ‘house’ è traducibile, e dobbiamo quindi inserire la nuova parola in un nuovo file csv che andremo a posizionare in app/design/frontend/package/theme/locale/en_EN/translate.csv

Dove en_EN è la cartella della lingua di default, e il file translate.csv è il file dove andremo a mettere tutte le nuove parole o frasi da tradurre.

Nel file in questione, inseriremo quindi:

[php]"house","house"[/php]

Questa best practice viene utilizzata per rendere il codice e il tema più mantenibile in futuro. Infatti se mettiamo tutte le nuove parole o frasi all’interno del file translate.csv nella cartella en_EN, potremmo poi duplicarla in futuro e fare le traduzioni di tutte le nuove stringhe intervenendo solo su l file csv.

A livello pratico, se volessimo poi tradurre tutte le parole e frasi personalizzate in italiano, sarà sufficiente duplicare la cartella en_EN, e rinominarla in it_IT.

Successivamente, andremo a modificare e tradurre il file csv, intervenendo modificando soltanto la parola o la frase della seconda colonna del file csv, come nell’esempio che segue:

[php]"house","casa"[/php]

In questo semplicissimo modo puoi andare a tradurre ogni parola del tuo sito.

Conclusioni

Senz’altro la funzionalità multilingua è una tra le migliori che Magento offre seguendo tutti i passaggi descritti in questa guida il tuo store potrà essere visualizzato in varie lingue.

Quindi cosa aspetti? Traduci il tuo ecommerce e inizia anche tu a vendere all’estero! Ma mi raccomando, assicurati di rendere il sito multilingua perfetto per evitare di apparire poco professionale.

Se per caso riscontri problemi a rendere il tuo Magento in multilingua seguendo questa guida, fammelo sapere nei commenti, sarò felice di aiutarti.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Torna in alto