Come collegare Magento a Facebook

Il business digitale di oggi richiede che gli operatori commerciali allarghino i segmenti di clientela per ottenere quante più attenzioni possibile. Uno dei modi più efficaci per farlo è la condivisione tra i social network. Grazie a questa strategia infatti  si può invogliare i clienti a notare il tuo negozio e i tuoi prodotti. Facebook è molto diffuso in questo senso e molto spesso si vedono prodotti sponsorizzati, video e recensioni su articoli vari etc.Facebook è uno dei social network più forti che vanta più di 100 milioni di persone attive su questa piattaforma. Il numero di target di clienti è troppo affascinante, quindi ovviamente i commercianti online devono fare molta attenzione a questo elemento. Senza contare che ora puoi accedere tramite la rete Facebook direttamente su Magento 2.

Lo sai che con una rapida azione di integrazione, puoi abbinare Facebook al tuo negozio Magento 2? Questo farà in modo che quando un utente clicca su uno dei tuoi prodotti, verrà automaticamente reindirizzato al tuo shop online.

Vediamo quindi come integrare Facebook a Magento 2. Lo faremo in pochi e semplici passaggi.

NB Magento Social supporta solo la scelta del prodotto da una categoria specifica, non dal catalogo individualmente. Quindi dovresti raccogliere i prodotti desiderati in una categoria speciale, quindi in seguito selezionare i prodotti da quella categoria per visualizzarli sulla pagina Facebook. (ricorda di non impostarli visualizzati sul frontend di Magento 2).

Passaggio 1: consentire al browser di abilitare i popup per il Facebook connector

Quando ti connetti a Facebook, puoi  notare dei messaggi popup che appaiono nell’angolo in alto a destra dello schermo. Aggiungendo un URL nella whitelist e nel caso in cui il tuo browser disattivi la visualizzazione della finestra popup essenziale, puoi eseguire questi passaggi per consentirne la corretta visualizzazione.

Usiamo Chrome come esempio, per quanto riguarda gli altri browser, avranno le stesse azioni da gestire.

Vai alle impostazioni di Chrome nell’angolo in alto a destra facendo clic sull’icona con tre puntini, verrai reindirizzato alla pagina delle impostazioni, scorri verso il basso fino alla fine ed espandi la sezione Avanzate

  • Continua a seguire Privacy e sicurezza –> Impostazioni contenuti –> Popup
  • Sotto la sezione Consenti:
    • Aggiungi il link del tuo negozio su Magento 2
    • Aggiungine un altro

Passaggio 2: abilita Magento Facebook Social

Torna al tuo backend Magento 2, segui Marketing –> Social: Connettiti a Facebook, esegui le seguenti azioni:

facebook-magento

 

  • Fare clic sul pulsante Pagina di integrazione (Page Integration). Dopo aver fatto clic, verrai indirizzato alla griglia di integrazione, fai clic su Attivazione Magento Social.
  • È necessario approvare l’accesso a queste risorse API, fare nuovamente clic sul pulsante Consenti.
  • Il messaggio di successo viene attivato. Tornando alla griglia di integrazione, lo stato di Magento Social è “Attivo” ora.

Nota: nel caso in cui venga visualizzato il messaggio “Impossibile connettersi”, scorrere fino alla fine di questo articolo per risolvere il problema, quindi è possibile tornare indietro e intraprendere azioni da questo passaggio 2.

Passaggio 3: integra il negozio di Facebook

  • Durante l’apertura del backend di Magento 2, apri una nuova scheda per accedere al tuo account Facebook. Accedi correttamente.
  • Torna alla scheda del backend di Magento 2, fai clic sul pulsante Avvia Store. Apparirà questa casella infografica

facebook-integrazione-magento

 

  • Tab Connetti Magento a Facebook

  • I dati verranno sincronizzati e la scheda che sta aprendo il tuo account Facebook è in attesa della tua approvazione di accesso

  • Fare clic su Continua come, quindi su OK come un normale processo di approvazione.
  • Torna alla scheda Magento 2, fai clic su Crea una pagina Facebook.

crea-pagina-facebook

  • Per visualizzare il prodotto sulla pagina Facebook, scegli Marchio o Prodotto

marchio-prodotto

 

  • In Scegli una categoria, seleziona Pagina dell’app, quindi seleziona la categoria che contiene il prodotto che desideri visualizzare sulla pagina Facebook.
  • Digita un nome per il tuo social Magento, quindi fai clic sul pulsante Inizia
  • Torna alla scheda Magento 2, fai clic su Vai a Facebook e Aggiorna.
  • Ti verrà restituito un messaggio di successo

 

Puoi tornare alla nuova pagina Facebook per caricare l’avatar, la copertina e la descrizione della tua boutique per decorarla in modo più professionale.

Passaggio 4: aggiorna il tuo Magento social se necessario

Un account Magento Social gratuito consente di aggiungere solo 9 prodotti alla tua pagina di acquisto di Facebook, quindi per sbloccare questo spazio di archiviazione limitato, è necessario aggiornare l’account Magento Social.

Controlla nella barra laterale sinistra, Vedi di più > Negozio

Ci sono 3 pacchetti per aggiornare l’account Magento Social con diverse limitazioni di presentare i prodotti.

Risoluzione dei problemi: Se si verifica questo errore, è necessario aggiornare la richiesta e riattivare il token

problema-socila-magento

Non c’è bisogno di preoccuparsi. Puoi

  • Vai su Sistema —> Estensioni: Integrazione, quindi trova Magento Social nell’elenco delle estensioni.
  • Nel campo Verifica dell’identità dell’utente corrente, inserisci la tua password.
  • Espandi Dettagli integrazione, copia (Ctrl+V) la riga in Chiave consumatore.
  • Torna alla pagina “Impossibile connettersi”, incolla nel campo che lo richiede. Quindi fare clic per inviare.

Ora puoi tornare al Passaggio 2: abilitare Magento Social e rivedere nuovamente il tutorial.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Torna in alto