Come aumentare le vendite con Magento: 3 cose da fare subito

Vuoi aumentare le vendite con Magento? In questo articolo ho radutato per te 3 cose da fare immediatamente che possono sicuramente aumentare le vendite del tuo shop.

aumentare vendite E-commerce Magento
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Vuoi aumentare le vendite con Magento?

Sei capitato nell’articolo giusto!

Solitamente mi capita di analizzare siti che sono molto diversi tra loro ed ogni volta trovo soluzioni originali ed uniche, specifiche per lo store in questione.

A volte però, le soluzioni che trovo per un sito web possono andare bene per tanti E-commerce Magento e sono di facile applicazione.

In questo articolo ho scelto per te 3 cose da fare immediatamente che possono sicuramente aumentare le vendite del tuo shop.

1. Migliora la ricerca interna del tuo sito con i redirects.

Questa funzione è molto importante perché permette agli utenti di trovare i prodotti anche se vengono digitati erroneamente.

Spesso capita che quando i clienti ricercano un prodotto, scrivano malamente il suo nome e vengano mandati su una pagina sbagliata.

Facendo qualche piccola modifica, puoi creare dei redirect e mandare gli utenti nella giusta pagina.

Ecco come:

  • Vai su Catalogo > Termini di ricerca.  Qui puoi trovare tutte le query di ricerca che sono state fatte dagli utenti. query di ricerca
  • Ora seleziona un termine errato che trovi nella lista e vai su Modifica
  • Ti apparirà una schermata dove puoi inserire il sinonimo del termine errato. In questo modo tutte le volte che un utente ricerca quella parola sbagliata, verrà reindirizzato comunque alla pagina corretta, che avrai inserito nell’apposito campo.reindirizzamento query ricerca magento
  • Oppure puoi compilare il campo chiamato “Url reindirizzamento” che rimanda l’utente a quell’indirizzo specifico.

2. Riduci le uscite dei tuoi clienti dalla pagina del “Carello”

A volte potresti trovare un problema quando analizzi le statistiche che trovi su Google Analytics e su Google Webmaster Tools: ci sono molte uscite dalla pagina del carrello e nello stesso tempo ci sono molti visitatori che ritornano cercando il tuo sito + il codice coupon.

Questo è un problema abbastanza comune che si verifica molto spesso.

A volte potrebbe capitare, che quando i clienti accedono alla pagina “Carrello”,trovino un campo vuoto con un bottone con scritto Applica il coupon.   A questi viene subito da pensare che ci sia un coupon da qualche parte e che potrebbero ottenere quel prodotto ad un prezzo più basso.

Spesso perciò capita che alcuni utenti lascino il sito per cercare il coupon relativo all’offerta. Per evitare che questo accada, devi aggiungere vicino al bottone, un link che spiega come e dove trovare il coupon.

pagina carrello magento

Due soluzioni che ritengo molto valide sono queste:

  1. Inserire la spiegazione nella pagina stessa, come ad esempio un popup. L’importante è che il cliente non lasci la pagina.
  2. Un’ altra soluzione molto valida è di inviare il codice al cliente solo se si iscrive alla newsletter.

Se vuoi saperne di più sui coupon ho scritto una guida apposta: Coupon in Magento: guida completa su come si creano.

3. Aggiusta il carrello

Nelle ultime versioni di Magento, il tema di default ha un problema con il carrello, che a volte lascia il cliente bloccato e non gli permette di procedere alla cassa.

Se il tuo tema è stato costruito a partire dal tema di default probabilmente hai a che fare con questo problema.

Questo succede quando un prodotto non è in magazzino oppure non si può vendere per qualsiasi altro motivo. In questi casi il bottone della cassa scompare. Il cliente quindi non otterrà nessuna notifica e si domanderà perché non può comprare il prodotto.

La migliore soluzione è di aggiungere istruzioni per il cliente.

Bisogna spiegare all’utente che se il bottone della cassa scompare significa che il prodotto non è disponibile e che quindi deve toglierlo dal carrello per procedere all’acquisto degli altri prodotti.

Questi sono piccoli accorgimenti che possono influire molto sulle vendite. Prova questi semplici trucchi, monitornado i risultati, e non dimenticarti di fammi sapere nei commenti se le tue vendite sono aumentate.

Grazie per l’attenzione.

 

 

 

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