Blog Magento Italia
Ultime news e tutorial su Magento in Italiano

Cluster Magento sempre performanti: strategie tecnologiche e di supporto

Per la sezione Partner, oggi Seeweb, realtà specializzata in servizi IT essenziali per una presenza digitale di successo, ci parlerà di cluster Magento e delle strategie tecnologiche e di supporto.

Ma vediamo nel dettaglio...

Un sito in Magento è un progetto complesso: presenta infatti un carico di lavoro e una quantità di software da far cooperare che molto difficilmente potranno essere gestiti con successo senza le strategie adeguate. Se l’infrastruttura non è allo stato dell’arte, i malfunzionamenti possono essere all’ordine del giorno. Per prevenirli, andando sul piano dell’architettura, è importante:
● adottare infrastrutture cloud performanti
● avere a disposizione competenze elevate per il giusto profiling applicativo

La scelta infrastrutturale ideale per Magento

Il tuo e-commerce è un progetto business critical, per questo è importante assicurargli un’infrastruttura di base potente e al contempo flessibile. Questa esigenza è soddisfabile da soluzioni in cloud orientate sia alla flessibilità che alla solidità. Se il cloud adottato si basa su infrastrutture hardware aderenti ai migliori standard di qualità, in cui:

  • in luogo dei più classici dischi SSD si adottino storage di fascia enterprise, come lo storage full flash
  • le risorse, pur se virtualizzate, siano dedicate al cliente e dove quindi non ci sia alcun livello di condivisione di cpu e memoria RAM con altri clienti
  • l’architettura sia ridondata e quindi possa essere migrata istantaneamente su altri nodi host in caso di problemi, senza alcun impatto sulla produzione

allora le performance saranno ottimali.

Queste però, per mantenersi costanti nel tempo anche a fronte di ulteriori integrazioni al software e ai suoi moduli, così come a fronte di una crescita del business e di traffico, devono essere costantemente tenute sotto controllo, unitamente al monitoraggio dell’applicativo attraverso un profiling accurato e a delle azioni mirate.

Perché è importante il profiling applicativo?

E’ intuibile come le prestazioni di qualsiasi sistema diminuiscano all’aumentare di contenuti ed estensioni e allora l’esigenza, per chi fa business con progetti Magento, è quella di ottimizzare. Qui, gioca un ruolo fondamentale un buon profiling dell’applicazione, seguito dalla risoluzione dei problemi individuati come originari di rallentamenti e sovraccarichi dell’infrastruttura.

Ma cos’è il profiling? Esso è la raccolta di dati sull’esecuzione di vari programmi (file e funzioni) ed è funzionale all’ottimizzazione della velocità di esecuzione del programma.

In particolare:
● rileva quali segmenti di codice stanno rallentando le prestazioni
● individua porzioni di codice con errori
● identifica quali sono le ottimizzazioni da fare

Con il profiling applicativo ottimizzi le funzioni che rallentano il tuo Magento e riduci drasticamente il loro tempo di esecuzione. Uno dei metodi con cui è possibile ottimizzare infrastrutture Magento, riducendo peraltro l’investimento nell’architettura (riducendo il numero di server necessari) è quello di Seeweb, specializzata nel rispondere a degradi prestazionali e a esigenze di velocizzazione dei tempi di risposta con una accurata analisi delle performance dell’applicazione.
In particolare, attraverso specifici strumenti, Seeweb esamina il livello di soddisfazione dell’utente sui tempi di risposta delle web application e dei servizi.
Agire analiticamente permette di individuare eventuali colli di bottiglia e problemi, indicando all’azienda le
ottimizzazioni da fare.

Monitoraggio proattivo dell’ architettura

Un monitoraggio continuo e costante nel tempo dell’architettura Magento è un altro elemento essenziale per la riuscita del tuo progetto e-commerce. Grazie all’unione di un team tecnico esperto e dell’efficacia di specifici strumenti, il Supporto Proattivo Seeweb permette di prevenire molti problemi architetturali, di performance o legati a rilasci software che sarebbe molto più complesso e impattante risolvere successivamente al loro esordio.

Un esempio? E’ possibile correlare le performance ai rilasci software, monitorando i tempi di risposta e verificandone l’impatto sull’infrastruttura: il rilascio ha migliorato, peggiorato o tenuto costanti le prestazioni?

Il monitoraggio è supportato da specifiche metriche di forecast per la predizione futura del carichi applicativi.

Cloud performante e profiling applicativo: più prestazioni, meno costi

Un cluster Magento solido, basato su hardware e componenti di qualità e provvisto di ridondanza del nodo, unitamente al know how di ingegneri esperti in grado di:

  • configurare e tunare al meglio i server
  • diagnosticare problematiche di performance
  • dare chiare indicazioni su come eliminare problemi di rallentamento
  • monitorare le prestazioni dell’ecommerce anticipando eventuali problemi di degrado

sono tra gli elementi chiave per il successo di un progetto basato sul CMS Magento: un sito e-commerce veloce, in cui gli utenti possano navigare con leggerezza, è quanto di meglio si possa ottenere.
Diversamente da quanto si possa pensare, tali risultati non sono frutto di costi più elevati: se il sito grava meno sull’infrastruttura, di conseguenza si risparmierà sul numero di server del Magento cluster, puntando, piuttosto, sulla qualità del servizio.

Non perderti le ultime novità!

Iscriviti oggi per restare aggiornato su tutte le novità Magentiamo