Benvenuto 2021! Recap del 2020 + Corsi ed Eventi Magento 2021

Il 2020 è appena terminato ed è il momento di fare un momento di riflessione sull’anno terminato ma soprattutto sugli obiettivi per questo 2021.

E’ stato un anno intenso per il mondo Magento, e sicuramente tra gli avvenimenti più importanti, c’è stata la fine del supporto alla versione Magento 1. Anche noi di Magentiamo siamo cambiati e abbiamo deciso anche quest’anno di rinnovare il nostro impegno e amore per Magento. Ch’è chi dice che Magento è morto ma noi addetti al settore sappiamo che non è così.

Sicuramente il focus di Adobe è cambiato, si sta puntando molto all’edizione Commerce (ex enterprise), ma nonostante ciò la community è sempre attiva e nuovi sviluppi e aggiornamenti sono già in Roadmap per il 2021.

Highligts del mondo Magento 2020

Ripercorriamo insieme i momenti salienti del 2020

30 Giugno 2021  – Magento 1 End Of Life

 

Magento 1 EOL - Fine del supporto ufficiale 30 Giugno 2020

Uno dei momenti più importanti del 2020 che ricorderemo è la fine del supporto ufficiale da parte di Adobe per la versione Magento 1. Questo evento è stato molto importante e molto sentito da tutto il panorama Magento in generale in quanto ha segnato la fine di un’epoca.

Molti Merchant hanno già iniziato al migrazione a Magento2, molti altri invece sono rimasti ancora sulla versione 1 in attesa di capire come e se muovere il grande passo. Nel frattempo sono nate varie alternative per mettersi al sicuro tra cui

  • OpenMage, un progetto gestito dalla community con l’obiettivo di portare avanti lo sviluppo di patch di sicurezza per Magento 1
  • MageOne, un progetto Tedesco che fornisce patch di sicurezza e protezione a pagamento per Magento 1
  • MageShield che offre una protezione a 360° offerto da HostGento il nostro partner Hosting

30 Giugno 2021 – Magentiamo Day – 1° Edizione

Abbiamo parlato della fine di vita di Magento 1 nell’articolo dedicato e anche in occasione del Magentiamo Day, il nostro evento dove hanno partecipato online più di 300 partecipanti.

Come forse saprai, l’evento era stato organizzato inizialmente per Febbraio 2020, ma a causa dell’emergenza sanitaria siamo stati costretti a rimandarlo totalmente online al 30 Giugno, grazie soprattutto all’impegno e al sostegno di tutti i 350 iscritti e degli sponsor.

 

 

 

 

 

 

 

 

Puoi trovare sul nostro canale YOUTUBE Magentiamo  alcuni dei video che abbiamo rilasciato gratuitamente mentre se vuoi avere accesso a tutti gli altri contenuti esclusivi, puoi acquistare l’evento online soli 297€ https://www.magentiamo.it/magentiamo-day-2020.html

20 Luglio 2021 – Magento 2.4

Magento 2.4 Tutte le novità della nuova release

A Luglio 2021 viene rilasciata la versione Magento 2.4 che introduce moltissime novità ed aggiornamenti di sicurezza.

La versione Magento 2.4.0 include 98 nuove funzionalità68 correzioni di bug50 modifiche alla sicurezza12 pacchetti ed estensioni e il supporto per Php 7.4

Oltre a questi miglioramenti:

  • Sicurezza 2FA per il pannello di amministrazione di Magento 2
  • Flussi di lavoro di approvazione degli acquisti
  • Acquisto assistito dal venditore
  • Ritiro in negozio
  • Nuova galleria multimediale
  • PWA Studio migliorata

Nonostante la nuovissima versione, vengono rilasciati anche aggiornamenti minori, ma sempre importanti per chi volesse restare sulla versione 2.3.

Ne abbiamo parlato qui https://www.magentiamo.it/blog/magento-24-novita/

Corsi Magento ed Eventi Magentiamo 2021 (Webinar in arrivo!)

Come hai visto è stato un anno molto intenso e ricco di aggiornamenti importanti, e bisogna tenersi aggiornati e tenere aggiornata la propria piattaforma Magento.

Ci sono molte cose che bollono in pentola nel mondo Magento anche per il 2021 e anche quest’anno vogliamo essere al tuo fianco per tenerti aggiornato su tutte le novità con il Magentiamo Day 2° Edizione che terremo a Giugno, ma anche con un percorso Formativo che prevede Corsi di Formazione per Agenzie, Store Manager e Sviluppatori.

Per ora non ti sveleremo di più, ma te ne parlerò insieme ad Alessandro Montalti durante il webinar che terremo il 20 Gennaio.

Iscriviti qui per restare aggiornato, i posti sono limitati. https://webinar.magentiamo.it/roadto2021

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Torna in alto