Aggiornamenti Magento – Gennaio 2022 e recap 2021

AGG-GENNAIO-MAGENTO

Il 2021 è stato il secondo anno consecutivo in cui le Aziende di tutto il mondo hanno dovuto affrontare le sfide nate dal Covid e aggravate dai successivi blocchi. Molte realtà commerciali si sono infatti rese conto di aver bisogno di iniziare una trasformazione digitale e molti si sono orientati su un E-Commerce con Magento o altre piattaforme. La scelta quindi è stata buttarsi direttamente sull’online, con siti E-commerce o un ibrido, E-Commerce e negozio fisico.

Nuove sfide hanno portato all’adattamento del mercato attraverso nuovi strumenti, come lo shopping video in diretta, e hanno portato nuovi attori nell’ecosistema E-Commerce.

In questa edizione di inizio anno vedremo alcuni dei punti salienti del 2021 dal mondo di Magento Open Source, Adobe Commerce e E-Commerce in generale.

Magento Association Connect Riepilogo

La mission della Magento Association è chiara:

Far avanzare e potenziare la comunità globale Magento e l’ecosistema commerciale attraverso la collaborazione aperta, l’istruzione e la leadership di pensiero.

Attraverso l’impegno continuo che riflette proprio quella dichiarazione, l’evento Magento Association Connect dello scorso aprile ha visto relatori esperti che coprivano le ultime notizie e gli sviluppi nel mondo Magento.

L’evento di networking online ha riunito i partecipanti per condividere le loro esperienze e progetti per il futuro di Magento. L’evento ha anche fornito un’eccellente opportunità per condividere informazioni specifiche sull’attività, per creare nuove connessioni tra persone che la pensano allo stesso modo e per aprire nuove possibilità.

Live Search per un’esperienza potenziata dall’intelligenza artificiale

Non è un segreto che la ricerca sia uno degli ingredienti più critici di un’esperienza cliente coinvolgente. I fattori di ricerca ottimali includono velocità, pertinenza e personalizzazione.

Ciò, a sua volta, richiede una soluzione stabile e ben strutturata che offra i giusti vantaggi di ricerca, ma senza la necessità di risorse aziendali aggiuntive per la manutenzione e la consegna.

Sempre ad aprile è apparsa una nuova estensione nel Magento Marketplace, pubblicata da Magento/Adobe – Live Search. L’estensione presentava un’esperienza di ricerca potenziata dall’intelligenza artificiale basata su Adobe Sensei.

Con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, i clienti possono ora ottenere informazioni pertinenti e basate sui prodotti sui dati del catalogo e sul relativo comportamento, semplificando l’intero processo di gestione e manutenzione della ricerca.

Live Search supporta la compatibilità con la piattaforma Magento: Commerce on prem (EE): 2.4 (attuale) e Commerce on Cloud (ECE): 2.4 (attuale). Ottieni maggiori dettagli qui.

Modifiche alla certificazione: Rinnovi richiesti

Nel 2020, un acceso dibattito si è incentrato sulla possibilità che la certificazione Magento non sarebbe più permanente e che sarebbero stati necessari i rinnovi.

Lo scorso giugno, Adobe ha annunciato la sua visione definitiva per le modifiche a tutte le credenziali Commerce. In futuro, tutte le certificazioni relative a Magento richiederanno il rinnovo.

Si parla di un qualcosa di abbastanza  logico poiché la piattaforma si evolve di anno in anno e i rinnovi aiutano a mantenere la conoscenza aggiornata.

Magento e piccole imprese: la community fa la differenza

Un recente articolo di CIO Review ha confermato i principali motivi per cui le piccole imprese scelgono Magento: la Magento Community!

Ovviamente, la tecnologia open source e le recensioni e le valutazioni costantemente buone per Magento (Adobe Commerce) sono importanti per le piccole imprese. Ma è la Community il cuore del motore Magento, che riunisce sviluppatori, architetti, partner commerciali e altri esperti di piattaforme.

Puoi cercare all’infinito su Internet le risposte alle tue domande più urgenti o puoi semplicemente e rapidamente trovare le risposte direttamente nel forum della community.

Magento 2.4.3

Ad agosto è stata rilasciata una nuova versione di Magento. La versione 2.4.3 contiene molti importanti miglioramenti e correzioni. Dal punto di vista della sicurezza sono stati introdotti due upgrade davvero importanti:

  • È stato aggiunto un nuovo plugin Composer per prevenire la confusione delle dipendenze e per identificare i pacchetti dannosi.
  • La copertura ReCAPTCHA è stata estesa per proteggere gli endpoint WebAPI (e le corrispondenti pagine HTML) dallo spam, nonché per proteggere la pagina del negozio Place Order e le API Web relative ai pagamenti.

La versione 2.4.3 ha fatto un enorme passo avanti verso la compatibilità con PHP 8. Sebbene la piattaforma non sia completamente compatibile con l’ultima versione principale di PHP, il numero di aree e moduli adattati a PHP 8 è significativo.

Mentre attendiamo con ansia la conferma finale della compatibilità nel prossimo futuro, controlla queste note di rilascio per maggiori dettagli:

Page Builder ora aperto per la community

Un altro evento storico dell’estate 2021 è stata la disponibilità di Page Builder come progetto open source. Questa novità è avvenuta in agosto insieme alla versione 2.4.3 di Magento. L’iniziativa open source ha portato molti miglioramenti, oltre a una consegna più rapida tramite il nuovo processo di consegna per i contributi della community.

Parlando di set di funzionalità, ci sono alcune funzionalità escluse da Magento Open Source che sono disponibili solo in Adobe Commerce.

Alcune di queste caratteristiche includono:

  • Blocchi dinamici
  • Messa in scena e anteprima
  • Integrazioni native con funzionalità esclusive di Commerce (come i consigli sui prodotti).

Tale equilibrio garantisce nuove opportunità per sviluppatori e aziende di terze parti che desiderano, ad esempio, creare nuove estensioni per Page Builder e integrare i propri temi. Uno di questi temi, Hyva, sarà compatibile con Page Builder nelle prossime versioni

Corso da Zero a Magento 2 by Magentiamo

A luglio del 2021 siamo finalmente riusciti a tornare in aula, grazie al nostro Corso da Zero a Magento 2, tenutosi a Bologna e online in diretta streaming.

E’ stata un vera gioia ritrovarci e ritrovarvi finalmente in aula!

Questo Corso lo abbiamo visto un pò come una rinascita, come un ritorno finalmente alla normalità e anzi volevamo ringraziare tutti quelli che hanno deciso di partecipare, sia in aula che online. Senza di loro, il nostro staff, i partner, i relatori che sono intervenuti, non sarebbe stato possibile realizzare un evento cosi speciale.

Durante queste due giornate di formazione abbiamo parlato di Magento, delle giuste strategie da applicare per migliore le vendite e l’organizzazione Aziendale, le novità in campo Magento e E-Commerce e tanto altro!

E’ per questo che abbiamo deciso di fare il bis a Marzo 2022, in cui è prevista una seconda edizione del Corso, aggiornata e rivista con le ultime novità, le vostre indicazioni e tutta la passione che ci contraddistingue nella formazione Magento.

Cosa aspettarsi dal futuro di Magento

Fin qui abbiamo visto cosa è successo nel 2021 nel ramo E-Commerce e Magento. Ma cosa ci aspetta per il 2022?

Avendo affrontato molte sfide da altri rivali, Magento non solo non mostra paura di tali difficoltà, ma coglie anche l’opportunità di riformare e innovare ulteriormente e più velocemente la sua piattaforma. Con ogni sforzo messo nel processo di riforma e innovazione, Magento ha conquistato l’interesse dei suoi clienti. Scopriamo le novità sul futuro di Magento.

App Web progressiva (PWA)

L’integrazione con Adobe Experience Cloud ha aperto un nuovo modo per Magento di raggiungere un nuovo livello in futuro. Il primo sviluppo è la PWA che applica tecnologie e modelli di progettazione all’avanguardia per consentire ai suoi clienti di sperimentare un’app Web sicura, veloce, responsive e compatibile con più browser. I siti Web PWA, inoltre, sono in grado di funzionare sia online che offline come un’app nativa su dispositivi mobili, che offre ai rivenditori un’esperienza simile a un’app per far crescere i propri negozi online.

Intelligenza Artificiale (AI)

L’intelligenza artificiale non si vede solo in alcuni film, ma prende vita e viene applicata a molti sviluppi nel mondo, e Magento non fa eccezione.

Ai-Magento

Leader nel mercato di riferimento

Oltre alle eccellenti funzionalità integrate, Magento ha potenziato la sua piattaforma utilizzando l’intelligenza artificiale per consentire ai suoi utenti di analizzare il comportamento dei clienti analizzando i tempi di permanenza e raccogliendo informazioni sull’attività degli utenti, quindi trarre approfondimenti sui clienti per creare consigli o sconti sui prodotti personalizzati.

Chatbot

Oltre all’analisi comportamentale. Magento crea anche Chatbot per affrontare il problema della risposta ai propri clienti. Ogni cliente si aspetta una risposta immediata, quindi un chatbot è sicuramente la soluzione chiave per migliorare l’esperienza del cliente ed evitare di perdere potenziali clienti solo a causa di una risposta tardiva.

Ricerca intelligente

Le barre di ricerca di solito si basano sulle parole chiave e sull’ortografia corrette per visualizzare i risultati della ricerca e solo una corrispondenza corretta produce risultati pertinenti.

Per aumentare le possibilità di fornire risultati pertinenti all’altezza delle aspettative dei clienti, Magento ha utilizzato una ricerca AI che funziona sulla capacità e sul contesto predittivi piuttosto che solo sulle parole chiave esatte.

Gestione avanzata delle informazioni sui prodotti (PIM)

La gestione dell’elenco dell’inventario è troppo difficile da eseguire manualmente perché più l’azienda cresce, più l’elenco dei prezzi, delle etichette e delle descrizioni dei prodotti è ingestibile. Oltre a questo, il pensiero di organizzare manualmente le informazioni sui prodotti spaventa anche alcuni rivenditori a causa della noia, del consumo di tempo e dei costi.

Quindi, PIM, che è il sistema centrale che garantisce il futuro di Magento, è la soluzione migliore per risolvere tutte le preoccupazioni sul monitoraggio delle informazioni sui prodotti che gli utenti ottengono.

La soluzione PIM consente agli utenti di archiviare, arricchire e gestire complesse informazioni sui prodotti. Questo strumento si concentra sulla raccolta di dati sui prodotti, sull’aggiornamento e sul monitoraggio di informazioni precise attraverso i vari canali di vendita e marketing.

I sistemi PIM si integrano perfettamente con quasi tutte le piattaforme di e-commerce, sistemi CRM, fornitori, clienti, business intelligence e software ERP per garantire che le informazioni più recenti sui prodotti siano disponibili in tutta l’organizzazione.

Se hai un’attività di e-commerce il cui catalogo di prodotti, messaggi di marketing variano costantemente, sarà meglio optare per i sistemi PIM di Magento.

Mageres: la rubrica di Alessandro Ronchi di Gennaio 2022

mageres-ronchi-aggiornamenti-magento

Anche per il 2022 è stata confermata la presenza di Alessandro e della sua interessantissima rubrica di approfodimento. Vediamo di cosa ci parla questo mese.

Certificazione

The SwiftOtter Certification Challenge
L’edizione 2022 della sfida alla certificazione di SwiftOtter. Un gruppo di studio a partire da gennaio 2022, supportato da un incontro settimanale in livestream su YouTube e da una fantastica community di Slack.

Strumenti

RDM

Uno strumento di gestione di database open source multipiattaforma per Redis che viene fornito con decompressione e decodifica automatica di Magento Cache e Session. Questo non è uno strumento gratuito a meno che tu non sia un utente Linux

Terraform Adobe Commerce Quick Start

Un modulo che utilizza Terraform Cloud per distribuire Magento su Amazon Web Services (AWS) Cloud. Essendo ancora in beta, i suoi autori consigliano di non utilizzarlo ancora in produzione.

Magento 2 Upgrade GUI

Uno strumento GUI per aiutarti a individuare visivamente e facilmente le differenze in un confronto a tre vie tra la versione da cui hai aggiornato, la versione a cui hai aggiornato e le tue preferenze, plug-in e sostituzioni di Magento.

NodeJento

Un’implementazione NodeJS dell’ORM Magento 2 senza utilizzare PHP legacy.

Estensioni

Align MSI reservation logic

Questa estensione consente di evitare problemi con le prenotazioni di MSI quando le scorte sono gestite da sistemi esterni.

Magewire Examples

Magewire è una porta Laravel Livewire per Magento 2. In questo repository, possiamo trovare alcuni esempi di dove Magewire potrebbe inserirsi nei nostri progetti.

Conclusioni

Come vedi quindi il 2021 è stato ricco di novità, ma il 2022 lo sarà ancora di più. Fiduciosi che questo nuovo anno porti delle buon nuove, ne approfittiamo per farti Tanti Auguri di Buon Anno e continua a seguirci per tutti gli ultimi aggiornamenti su Magento e il mondo E-Commerce.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Torna in alto