Aggiornamenti Magento – Febbraio 2022

aggiornamenti-febbraio

Il 2022 è in pieno svolgimento e quale modo migliore per iniziare che immergersi nelle tendenze chiave che stanno guadagnando slancio nel mondo dell’E-Commerce?

Nell’aggiornamento di questo mese, vedremo alcune tendenze tecnologiche riguardanti il mondo dell’ E-Commerce del 2022 e poi come sempre la rubrica del nostro Alessandro Ronchi con tante novità.

Ma vediamo nel dettaglio tutto…

Trends E-Commerce per il 2022

L’AR o realtà aumentata continua a generare nuovi flussi di valore in tutto per tutto l’ E-Commerce. Da qualche anno a questa parte infatti abbiamo sentito sempre più di frequente parlare di Realtà Aumentata. Complice anche la situazione Covid, questo strumento è diventato fondamentale per molti settori.

Si sistima che circa 2,4 miliardi di utenti  utilizzeranno la mobile AR in tutto il mondo entro il 2023, con 95 milioni di utenti solo negli Stati Uniti! Due anni di lavoro a distanza indotto dal Covid infatti hanno decisamente aumentato la crescita delle esperienze AR.

Questa è comunque una buona notizia anche per i vari brand. Gli studi suggeriscono che la fotografia virtuale 3D è sei volte più conveniente rispetto alla fotografia tradizionale.

Come funziona la RA?

In pratica la realtà aumentata può essere implementata in diverse modalità. Per esempio può essere fatta tramite Smartphone e Tablet, che è poi quella più utilizzata. Si utilizzano infatti un’app specifica per la realtà aumentata e poi grazie agli strumenti insiti nel dispositivo, giroscopi, fotocamera, GPE e Acceleromentro, avviene la magia! In sostanza, potrai vedere l’ambiente in cui ti trovi, arricchito però di contenuti e informazioni non presenti nella realtà. Un’esempio che mi viene subito in mente è quello di vedere come un oggetto di arredamento, un letto, un divano, una lampada, possa stare nella nostra stanza.

Ma non solo! Gli utilizzi sono davvero molteplici. Potremmo per esempio inquadrare un veicolo, che sia una moto, un’auto o uno scooter e scoprire tantissime informazioni ad esso legati, semplicemente inquadrandolo.

Insomma uno strumento davvero incredibile! Il futuro sta piano piano diventando il presente, con strumenti così all’avanguardia da sembrare incredibili.

Google Merchant Center e Google Manufacturer Center Sync

Google ora consente la sincronizzazione dei dati tra Google Merchant Center e Google Manufacturer Center. Di conseguenza, sarai in grado di sincronizzare il processo di aggiornamento e arricchimento dei dati di prodotto su tutte le piattaforme.

Opzioni BNPL più flessibili

I più grandi player E-Commerce (incluso Amazon) stanno aggiungendo opzioni di pagamento più flessibili, del tipo acquista ora paga dopo.

Anche PayPal si è adeguato a questo nuovo metodo di pensare i pagamenti.

Parlando di Magento

Le novità continuano con la notazione sulle prossime release di Magento. Adobe si sforza continuamente di trovare il giusto equilibrio tra rendere gli aggiornamenti dei prodotti semplici e prevedibili e fornire miglioramenti e nuove funzionalità ai primi utenti più velocemente. Nell’ultimo anno, Adobe ha cercato di perfezionare il modo in cui fornire il software per supportare questo equilibrio.

Adobe rilascia patch di sicurezza e funzionali per ciascuna linea di rilascio supportata di Adobe Commerce e Magento Open Source.

La tabella seguente fornisce le date per i rilasci programmati (le date sono soggette a modifiche):

nuove-release-adeobe-magento

Come sai le nuove release e le patch rilasciate, sono fondamentali per avere un sito E-Commerce affidabile, performante e sicuro. Per questo motivo, quando un aggiornamento è disponibile, devi aggiornare il tuo sito al più presto. Le versioni delle funzionalità sono indipendenti dalla base di codice principale e sono disponibili tramite un modulo esterno o un’estensione. Eventuali aggiornamenti alle funzionalità indipendenti esistenti verranno rilasciati anche durante i periodi di rilascio delle funzionalità e avverranno automaticamente se la funzionalità è già implementata.

Mageres: la rubrica di Alessandro Ronchi di Febbraio 2022

mageres-ronchi-aggiornamenti-magento

Questo mese Alessandro ci parla di alcuni argomenti molto interessanti. Ma iniziamo!

Cominciamo con il dire che Magento Open Source Community Alliance sta lavorando a fondo per fornire presto mirror e distribuzioni indipendenti di Magento Open Source. La community di Magento si sta restringendo sempre di più ma crediamo fermamente di avere ancora la possibilità di guidare la carica con la nostra amata piattaforma: ci sono ancora molte persone che continuano a supportare Magento nel 2022!ultimo, ma non meno importante, non dimenticare di proteggere il tuo Magento da nuovi malware.

Ma vediamo anche qualche punto saliente…

Tools

Velvet
Velvet è un backend di amministrazione per i siti Web Magento 2 creato da Daniel Sloof con moderne tecnologie Web come React, Typescript, GraphQL e MUI. Per usarlo sulla tua installazione Magento, assicurati di aggiungere l’estensione Magento 2 Velvet elencata di seguito.

Sicurezza

Niente di nuovo qui ma, vista la notizia, vale la pena ricordare che questa sezione su Mageres è interamente dedicata agli strumenti di sicurezza e alle estensioni disponibili per Magento.

Estensioni

Magento 2 Velvet
Il metapacchetto che raggruppa tutti i diversi moduli GraphQL richiesti per Velvet.

Magento 2 Quicklink Module
Questa estensione tenta di rendere più rapida la navigazione alle pagine successive precaricando i collegamenti nella finestra di visualizzazione durante il tempo di inattività.

Podcast

Solo un rapido aggiornamento: dal momento che Matheus Gontijo sta passando a Shopware, ha chiuso il suo podcast MageOnTheRoad.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Torna in alto