10 idee marketing per San Valentino per il tuo E-Commerce

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San Valentino è ormai alle porte e come molte delle festività che ci sono, questa diventa un’ottima occasione per tutti i merchant che vendono online.

Gli acquisti online, già aumentati negli ultimi anni, grazie ad un’ampia diffusione degli E-Commerce, arrivano a picchi incredibili durante alcune festività, tra cui appunto San Valentino.

Molti sono i trucchi da poter utilizzare per poter sfruttare al meglio questa festa e aumentare le proprie vendite.

Di seguito, troverai una lista di 10 idee marketing da poter utilizzare per il giorno di San Valentino.

1. Email ai clienti

Promuovere l’idea regalo perfetta, usare immagini accattivanti dei tuoi prodotti e ricordare ai tuoi clienti che San Valentino è dietro l’angolo, sono alcuni dei trucchi più utilizzati e efficaci. Diventa poi una buona idea dividere per sesso la tua lista di contatti email, in modo da poter creare una mail personalizzata in base anche al genere.

Dovrai inoltre muoverti per tempo, perché ricorda che i giorni più gettonati per fare acquisti per San Valentino sono il 5 e 6 Febbraio.

2. Invoglia i clienti con un post sul blog

Il blog nasce come strumento di condivisione e questo strumento può darti una grande opportunità per far conoscere e diffondere i tuoi prodotti come idea regalo.

Scrivere un post su un blog e creare delle landing page a tema con argomento “l’idea regalo perfetta per lui e per lei” oppure “Le migliori sorprese  per San Valentino “, può sicuramente essere una mossa vincente.

3. Differenzia la tua vetrina

Come per la mail, diventa molto importante differenziare per genere anche la tua Showcase. Questo infatti consente al cliente di trovare più rapidamente il regalo perfetto, avendo a disposizione una vetrina specifica per lui e una specifica per lei.

Rendi la ricerca del prodotto più facile da usare e magari con la possibilità di filtrare i risultati per categoria, prezzo e dimensioni.

4. Spedizione garantita prima del 14 Febbraio

Questo è sicuramente un must-have per aumentare le vendite. Condividi e promuovi la tua promessa di spedizione garantita entro San Valentino.

Avere una spedizione garantita di questo tipo, sicuramente invoglia i clienti ad acquistare sul tuo sito.

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5. Confezione personalizzata

Molti clienti che acquisteranno online, invieranno direttamente alla loro dolce metà il regalo acquistato per loro per San Valentino.

Per questo motivo diventa molto importante promuovere la confezione regalo gratuita e magari con la possibilità di un messaggio personalizzato. I tuoi clienti sicuramente lo apprezzeranno!

6. Dona un’aria romantica al tuo E-Commerce

Cuori, cupidi e quant’altro per diffondere l’idea di Amore, renderanno il tuo store più romantico e i tuoi clienti più ben disposti all’acquisto. In questo modo infatti il cliente viene coinvolto di più.

Quindi via libera a cuori rossi, pacchettini regalo e quant’altro pensi possa essere utile a rendere il tuo E-Commerce quanto di più romantico ci sia.

7. Fornisci ai clienti un servizio eccezionale

Un servizio ottimo è la migliore strategia di marketing applicabile, perché un cliente soddisfatto è un cliente che poi ritorna.

Oltre quindi alle normali possibilità che un E-commerce può offrire ai propri clienti, come gentilezza e cortesia, puntualità nelle spedizioni, supporto per resi e cambi etc… può essere un’idea anche dare consigli sul tipo di regalo da acquistare.

Ad esempio, potete introdurre, se già non l’avete, una live chat con la quale un vostro incaricato potrà comunicare in tempo reale con il cliente e consigliarlo sugli acquisti.

8. Usare i social media

I social sono sicuramente un mezzo pubblicitario perfetto, perché ti consentono di pubblicizzare i tuoi prodotti e non solo…

Attraverso questi strumenti puoi ad esempio promuovere un contest a tema, una promozione o condividere magari storie d’amore legate al tuo prodotto.

Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest sono strumenti perfetti da utilizzare per far conoscere e diffondere i propri prodotti.

9. Fai ricevute di cortesia

Un’altra idea da sfruttare è quella di fare, se si tratta di un regalo, ricevute di cortesia, senza quindi il prezzo indicato. In questo modo i clienti si sentiranno più tranquilli qualora la loro dolce metà dovesse effettuare un cambio o un reso.

10. Promuovi le carte regalo

Quante volte siamo stati in crisi per non sapere cosa regalare, ecco che in questo caso ci vengono in aiuto le carte regalo, o gift card per dirla all’inglese. Per acquisti dell’ultimo minuto o per gli eterni indecisi, le carte regalo sono sempre un’idea vincente.

Creane di stampabili e promuovile e vedrai che successo!

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