Vuoi imparare ad utilizzare Magento? Scopri il primo Video Corso Completo su Magento Scopri di più

Importare iscritti alla Newsletter di Magento senza email di conferma

Di recente ho dovuto importare in Magento una lista di email per la newsletter. Per fare questo ho trovato uno script molto veloce che fa proprio questo. 1. Create un file php chiamato importSubscribers.php e incollateci questo codice: < ?php require_once "app/Mage.php"; Mage::app(); $subscribers = array([email protected]',[email protected]'); foreach ($subscribers as $email) { Mage::getModel('newsletter/subscriber')->subscribe($email); } 2. Inserite […]

Magento Newsletter Import
4/5 (1)

Di recente ho dovuto importare in Magento una lista di email per la newsletter.
Per fare questo ho trovato uno script molto veloce che fa proprio questo.

1. Create un file php chiamato importSubscribers.php e incollateci questo codice:

< ?php require_once "app/Mage.php";
Mage::app();
$subscribers = array([email protected]',[email protected]');
foreach ($subscribers as $email) {
Mage::getModel('newsletter/subscriber')->subscribe($email);
}

2. Inserite tutti gli indirizzi email all’interno del file.
Al posto di [email protected]’,’[email protected] inserisci la tua lista di indirizzi mantenendo la giusta formattazione, quindi ogni indirizzo email all’interno degli apici e separati da una virgola.

3. Disabilita l’invio dell’email di conferma dell’avvenuta iscrizione alla newsletter
Per evitare che a tutti gli iscritti arrivi un’email che comunica l’iscrizione avvenuta con successo, bisogna disattivare la funzione che esegue questa operazione.
Per fare questo aprite il file Subscriber.php che si trova in app/code/core/Mage/Newsletter/Subscriber.php e commentate queste linee di codice:

$this->sendConfirmationSuccessEmail();

Dopodiché caricate il file modificato.

4. Svuota la cache di Magento
Affinché le modifiche appena effettuate abbiano effetto, ti consiglio di aggiornare o svuotare la cache di Magento.

5. Fai una prova per evitare problemi.
Io personalmente ho fatto una prova prima di eseguire lo script, onde evitare problemi di invio massivo di email di conferma a tutti gli iscritti, quindi nel file ho inserito soltanto il mio indirizzo email.

6. Carica il file online e eseguilo da browser.
Appena il file è pronto, che sia di prova o no, caricalo all’interno della root di Magento, e una volta caricato online eseguilo da browser.

7. Fatto!

Ora dal menu Newsletter/Iscritti alla newsletter di Magento potrai vedere tutta la lista degli iscritti che hai importato.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

  • Roberta

    Ciao Andrea, ho un problema con gli scritti alla Newsletter. Il sistema non manda le e-mail di conferma e mi risultano pochissimi iscritti alla Newsletter, nel pannello di controllo. Le persone che si sono iscritte ricevono comunque la newsletter perché invece il loro nome va a finire direttamente nella piattaforma tramite la quale vengono inviate. Cosa posso leggere per poter risolvere il problema?

  • Ciao Domenico, si funziona anche con gli utenti già iscritti. In pratica da quello che ho potuto constatare se un indirizzo email è già presente viene saltato. Purtoppo non so darti un arisposta in merito ai multistore, ma dovrebbe comunque funzionare con il negozio di default.

  • Dovrebbe funzionare anche il controllo sugli utenti già iscritti?, E per chi ha un multi store/multi lingua Gli utenti si iscriveranno al negozio default?

Magento è un marchio registrato di Magento Inc. MagenTiamo è un progetto indipendente non affiliato direttamente dal progetto Magento o chi ne detiene il trademark.