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Come migliorare il tuo E-commerce Magento con un buon design

Il design di sito web diventa una caratteristica fondamentale per ottenere successo e visibilità, soprattutto se si tratta di E-Commerce. Ecco alcuni consigli sul design, per migliorare le performance del tuo E-commerce.

Migliora il design di Magento
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Il design di un sito web diventa una caratteristica fondamentale per ottenere successo e visibilità, soprattutto se si tratta di E-Commerce.

Per design, si intende anche “visual design” e “user experience“, ossia tutte quelle caratteristiche che consentono una facile e più chiara navigazione del sito web.

Avere un design accattivante e originale, ti aiuterà a distinguerti dalla massa, differenziandoti dalla concorrenza.

Per completare il lavoro, può essere utile anche utilizzare una buona strategia di branding, con uno studio accurato del logo e dei colori del tuo sito.

Ma vediamo nel particolare cosa si può fare per migliorare il proprio E-Commerce e renderlo più appetibile dal punto di vista del cliente.

Design personalizzato e in linea con la tua realtà di vendita

In commercio esistono molti template già pronti, di cui tantissimi molto funzionali e belli da vedere. Anzi se sei interessato ad uno di questi, ti consigliamo il nostro tema Emphasis. eCommerce   Emphasis   Multipurpose Responsive Magento Theme   ThemeForest

Per avere altre informazioni su quali temi già pronti prendere, leggi anche qui.

Nonostante, come ti ho già anticipato, l’utilizzo di un tema già pronto, possa essere più vantaggio dal punto di vista del  risparmio di tempo e denaro, c’è comunque un risvolto della medaglia.

Seppur personalizzabile entro certi termini, un tema pronto potrebbe rischiare di essere utilizzato anche in altri store e quindi, il vostro negozio potrebbe non avere un design unico.

Quindi se vuoi veramente cercare di emergere nell’intricato mondo virtuale, sicuramente pensare ad un design personalizzato, potrebbe aiutarti molto.

In generale comunque, sia che tu decida di prendere un template già fatto o crearne uno completamente personalizzato, l’importante è che il design rappresenti completamente te e la tua realtà professionale.

In particolare, dovrai conformare il tuo sito E-Commerce al contenuto, ossia a ciò che andrai a vendere e al pubblico che andrai a toccare.

Chiarezza e design accattivante

Il nostro obiettivo è quello di aumentare la conversione del nostro E-Commerce. Per fare questo ci sono molteplici strategie, più o meno complesse.

Ad esempio, un sistema di checkout veloce, che consenta all’acquirente di effettuare acquisti in maniera facile e veloce, può essere una carta vincente.

Per quanto riguarda i pagamenti, il design della pagina di check out dovrà quanto più chiara possibile. I costi a cui il cliente sarà soggetto, compresi quelli di spedizione, dovranno essere chiaramente esposti. Insomma, la chiarezza negli acquisti è una delle caratteristiche che può far avvicinare un cliente.

Anche la presentazione del prodotto è fondamentale. Il design può essere strutturato in vari modi a seconda dell’idea che si vuole dare.

Ad esempio, si può puntare su un design che faccia emergere la qualità del prodotto venduto, oppure si può puntare sulla creazione di una community legata alla marca, per aumentare il coinvolgimento del pubblico e quindi realizzare tutta una serie di elementi specifici, per il pieno soddisfacimento del cliente.

Occorre perciò predisporre tutta una serie di elementi, come recensioni, azioni, iscrizioni, offerte etc. che coinvolgano appieno il cliente, il tutto condito con un design accattivante e soprattutto chiaro.

Non mi stancherò mai di dire che la chiarezza nella struttura e nei contenuti è fondamentale per un buon feedback da parte del cliente.

Sito E-Commerce a prova di cliente

Molti venditori spendono gran parte del proprio tempo, nonché del proprio denaro, per analizzare il proprio sito web, puntando l’attenzione su conversione, numero di sessioni etc.conversione sito ecommerce

Tutti questi dati devono servire per capire come meglio impostare il proprio E-Commerce. Come dicevo anche prima, lo store online dovrà essere fatto a misura di cliente, perché è lui poi che farà o meno acquisti.

Quindi, quando sappiamo chi è il nostro pubblico, cosa vuole e perché, dobbiamo cercare di plasmare il nostro store su questi elementi.

In base a queste informazioni infatti sarà possibile creare dei percorsi specifici per la scoperta del prodotto, oppure fornire delle funzionalità di ricerca avanzate, che consentano all’utente di trovare più facilmente ciò che sta cercando.

L’importanza delle prestazioni del sito

Avere un sito web con alte prestazioni influisce molto sull’esperienza complessiva del cliente, esattamente come una buona strategia SEO.

Il consumatore infatti è un ente sempre in movimento, che non tollera un sito lento o in posizioni molto basse sui motori di ricerca. Questo accade perché l’offerta nel mondo del web è molta e ogni piccolo errore in questi termini può sancire il confine tra successo e insuccesso. Page-speed-prestazioni-sito

Il design spesso è un fattore critico per le prestazioni del sito, può infatti appesantirlo e non renderlo efficiente. Ecco perché il design deve essere studiato in maniera opportuna, tenendo conto delle sezioni chiave del sito, come l’home page, la pagina elenco prodotti etc.

Quindi in sostanza, sviluppo e design di un sito, sia esso E-Commerce che non, dovrebbero viaggiare di pari passo, per fare in modo di avere uno strumento veloce e performante, in grado di soddisfare le esigenze del cliente, senza inutile e fastidiosi tempi morti.

Un cliente soddisfatto è un cliente che ritorna.

Responsive Design e Mobile

Le vendite tramite dispositivi mobili quali smartphone e tablet stanno aumentando a vista d’occhio. Secondo eMarketer, nel 2016 circa il 25% delle transazioni E-Commerce, avverranno tramite dispositivi mobili.design per E-Commerce

Ecco che quindi risulterà fondamentale realizzare un sito E-Commerce perfettamente fruibile da mobile.

Le soluzioni per fare in modo che questo accada, sono sostanzialmente due:

    • Mobile: parallelamente al sito web o web E-Commerce, viene realizzata una versione specifica per essere mobile friendly. In pratica si hanno due siti: uno normale e uno per dispositivi mobili.
    • Responsive Design: con questo sistema, si potrà avere un unico sito web che automaticamente, si adatta al tipo di dispositivo nel quale verrà visualizzato, sia esso desktop, che smartphone o tablet.

    In conclusione

    Per concludere, possiamo dire che un buon design non fa altro che incrementare il tuo business, creando più coinvolgimento da parte del pubblico.

    La cosa importante è realizzare un design pensato per il tuo E-Commerce, ma anche e sopratutto per i clienti che lo andranno a visitare.

     

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