Novità!!! E' disponibile il Video Corso "E-commerce con Magento" + di 20h di formazione Scopri di più

Come inserire il blocco newsletter Magento in una pagina CMS

Magento ha già al suo interno un ottimo motore di newsletter. Scopri come inserire il blocco d’iscrizione alla newsletter in una pagina CMS. pesso capita di dover realizzare una pagina CMS in Magento per un sito in costruzione, con la necessità di inserire i contatti del cliente. Magento è un ottimo strumento e ha già […]

No ratings yet.

Magento ha già al suo interno un ottimo motore di newsletter. Scopri come inserire il blocco d’iscrizione alla newsletter in una pagina CMS.

pesso capita di dover realizzare una pagina CMS in Magento per un sito in costruzione, con la necessità di inserire i contatti del cliente.

Magento è un ottimo strumento e ha già integrato al suo interno un motore molto potente per le newsletter. Allora perché non inserire anche il blocco d’iscrizione per permettere agli utenti (e potenziali clienti) di iscriversi e rimanere aggiornati?

per fare questo, basta inserire nella pagina cms, lato codice, il codice che segue, nel punto esatto in cui vogliamo far comaprire il form di iscrizione:

[php]{{block type="newsletter/subscribe" template="newsletter/subscribe.phtml"}}[/php]

Appena inserito il codice, salvate la pagina et voilà!

NB. Se già state utilizzando il blocco subscribe.phtml, potete duplicarlo e chiamarlo subscribe_2.phtml. Ricordatevi di cambiare ance il codice del blocco!

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Vuoi imparare meglio Magento?

Abbiamo preparato per te un Video corso di oltre 20h di formazione: dall'installazione alla configurazione. Dalla gestione prodotti, alla SEO on page, marketing e molto altro ancora!

Impara in fretta come creare e gestire un e-commerce con Magento, con l'esperienza degli esperti Magento.

Scopri di più

  • Valentina

    ciao sto provando a mettere un form completo per la newsletter formato da nome, cognome e e-mail (e con il box per la privacy) ma non ho idea di come dovrei fare.
    So come creare un form ma come faccio poi a trasferire le informazioni richieste al database di magento?
    Grazie mille
    Valentina

    • Ciao Valentina, grazie per aver commentato l’articolo.

      Per il tuo problema in particolare serve una guida avanzata che ho messo in programma per la settimana prossima.

      Per sapere quando sarà pubblicata, iscriviti alla newsletter tramite il box che trovi in alto a sinistra (o alla fine dell’articolo) così riceverai un’email con gli utlimi articoli.

    • Ciao Valentina,
      purtroppo non è così semplice come sembra, però dopo numerose ricerche
      ho trovato un modulo che fa al caso tuo. Ti permette di aggiungere dei campi aggiuntivi nel form d’iscrizione alla Newsletter.

      L’unica pecca è che non include l’opzione per il checkbox per la privacy ma con una piccola modifica lo puoi inserire.

      Ho fatto una recensione qui: http://www.magentiamo.it/modulo-magento-gratuito-per-aggiungere-dei-campi-aggiuntivi-form-iscrizione-newsletter/

      Spero possa aiutarti!
      Buona serata

      • Valentina

        grazie mille! ma oltre a questo problema non so perchè non riesco ad installare i moduli aggiungiti! Mi spiego quando copio e incollo il codice nel magento connect manager e proseguo con l’installazione, nella tabella in basso (quella nera con le scritte verdi) si ferma sempre in “well done…” per un bel pò di tempo. Detto ciò non capisco se l’installazione è andata a buon fine o no (anche perchè su magento non c’è nessun cambiamento) Inoltre se chiudo la finestra di magento connect mi compare un popup in cui mi avverte che “magento connect manager” sta ancora lavorando. Cosa potrebbe essere il problema?
        Spero che sia riuscita a farmi spiegare.

        Grazie mille per l’aiuto
        Buona giornata
        Valentina

        • Ciao Valentina,
          forse hai un problema sui permessi delle cartelle. Prova a impostare i permessi delle cartelle a 755 e dei files a 644.

          Oppure prova a controllare i files di log che trovi in var/log.

          Fammi sapere se risolvi!

  • Ciao Luca,
    il blocco newsletter di default di Magento non ha il checkbox per la privacy, quindi se sulla destra visualizzi il box con la privacy e altro, forse il blocco in questione è un altro. Hai installato qualche modulo aggiuntivo?

  • Luca

    Ciao io ho provato a farlo in una mia pagina CMS e funziona, solo che non è completo di bottoni per la privacy…ecc come quello che trovi normalmente in colonna left…come si può fare ?
    grazie
    Luca Bianchin

Magento è un marchio registrato di Magento Inc. MagenTiamo è un progetto indipendente non affiliato direttamente dal progetto Magento o chi ne detiene il trademark.